HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi martedì 18 giugno 2024

Venticinquesima settimana dell’anno 2024

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 170 giorni rimasti per la fine dell’anno 196

A Roma il sole sorge alle 4.34 * tramonta alle 19.49 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 4.16 * tramonta alle 19.22 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Marina      

OGGI È: Giornata Internazionale per la Conservazione dell’Ecosistema di Mangrovie

In questa giornata speciale, celebriamo l’importanza delle mangrovie per l’ambiente e l’umanità. Esploriamo insieme l’unicità di questi ecosistemi costieri e scopriamo come possiamo contribuire alla loro protezione. Unisciti a noi mentre immergiamo nel mondo affascinante delle mangrovie e celebriamo questa giornata dedicata alla loro conservazione.

Le mangrovie, spesso definite foreste della marea, sono ecosistemi costieri unici e vitali che si sviluppano tra la terra e il mare. Queste zone umide salmastre sono abitate da una ricca varietà di piante, animali e organismi, creando uno degli ambienti più diversificati del mondo. La Giornata Internazionale per la Conservazione dell’Ecosistema di Mangrovie, celebrata ogni anno il 26 luglio, è un’occasione per aumentare la consapevolezza sulla necessità di proteggere e preservare questi habitat critici

ACCADDE OGGI: anno 1956 – Primo pianoforte elettrico trasportabile:

È della Wurlitzer, storica società specializzata negli strumenti musicali, il primo esemplare di pianoforte elettrico trasportabile. Si tratta del modello 112 che presentava delle funzioni abbastanza ridotte: una manopola per regolare il volume, un pedale sustain (per prolungare il suono di una nota) e delle gambe rimovibili.
Prodotti fino al 1982, i pianoforti Wurlitzer entrarono nella storia della musica grazie ad artisti del calibro di John Lennon, che era solito utilizzarlo nei suoi concerti, Bob Dylan e i Doors. Caratteristico il suono prodotto dalla presenza di martelletti che battevano su lamelle metalliche.

Negli anni successivi, l’azienda tedesco-americana concentrò la sua produzione nel settore di organi e jukebox.

EVENTO SPORTIVO:

                anno 1965 – Nino Benvenuti campione del mondo:

Il pugile Nino Benvenuti conquista il titolo mondiale dei pesi superwelter battendo, con un KO al sesto round, il detentore Sandro Mazzinghi. La rivalità tra i due è stata molto forte negli anni Sessanta, paragonabile a quella nel ciclismo tra Bartali e Coppi.

 

                anno 1995 – Le cestiste azzurre seconde agli Europei:

I Campionati europei di pallacanestro femminile si svolgono ogni due anni tra le squadre nazionali del continente e sono organizzati dalla FIBA Europe. Dall’8 giugno al 18 giugno 1995 si è disputata la venticinquesima edizione a Brno, in Repubblica Ceca.

La Nazionale italiana è arrivata seconda, risultato inferiore solo al primo posto nella prima edizione del 1938 e migliore del terzo posto del 1974. Le azzurre (con Giuseppina Tufano e Susanna Bonfiglio) hanno vinto il girone di qualificazione, seconda la Russia, e nei quarti hanno poi sconfitto la Moldavia.

In semifinale hanno superato nettamente (65-46) le slovacche, arrivando in finale contro le ucraine. Qui hanno dovuto cedere alle più forti avversarie per 77 a 66. Al terzo posto si è classificata la Russia che nella “finalina” ha battuto la Slovacchia.

NACUERO OGGI:

anno 1942 – Paul McCartney

anno 1943 – Raffaella Carrà (+2021)

anno 1946 – Fabio Capello

anno 1952 – Isabella Rossellini

anno 1974 – Vincenzo Montella

anno 1982 – Marco Borriello

LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma)

Non crederò mai che Dio giochi a dadi col mondo. (Albert Einstein)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Di giugno ciliege in pugno.

I DOODLE DI GOOGLE: Immigrazione dal Giappone al Brasile:

Dall’Impero del Sol Levante al clima equatoriale della patria del caffè. È il destino seguito da centosessantacinque famiglie di contadini giapponesi che nel 1908 approdarono nel porto brasiliano di Santos, a bordo della nave Kasato Maru.

Fu il primo atto di un processo migratorio regolato da un accordo sottoscritto tra la Compagnia imperiale di emigrazione e la Secretaria all’Agricoltura dello Stato di San Paolo. L’obiettivo era di garantire ai brasiliani maggiore manodopera, in primis nelle fazende (“piantagioni di caffè”) e nella raccolta della gomma amazzonica, offrendo in cambio al Giappone nuovi territori in cui investire.

Il fenomeno raggiunse in trent’anni numeri considerevoli influenzando la cultura, l’economia e i costumi della popolazione locale; tutt’oggi in Brasile vive la maggiore comunità nipponica all’estero, composta da un milione e mezzo di persone. Il centenario del primo sbarco, celebrato nel 2008, è stato ricordato da Google con un doodle locale (visibile in Brasile).

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment