ALMANACCO DEL GIORNO
Almanacco di oggi martedì 18 giugno 2024
Venticinquesima settimana dell’anno 2024
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 170 giorni rimasti per la fine dell’anno 196
A Roma il sole sorge alle 4.34 * tramonta alle 19.49 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 4.16 * tramonta alle 19.22 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: Santa Marina
OGGI È: Giornata Internazionale per la Conservazione dell’Ecosistema di Mangrovie
In questa giornata speciale, celebriamo l’importanza delle mangrovie per l’ambiente e l’umanità. Esploriamo insieme l’unicità di questi ecosistemi costieri e scopriamo come possiamo contribuire alla loro protezione. Unisciti a noi mentre immergiamo nel mondo affascinante delle mangrovie e celebriamo questa giornata dedicata alla loro conservazione.
Le mangrovie, spesso definite foreste della marea, sono ecosistemi costieri unici e vitali che si sviluppano tra la terra e il mare. Queste zone umide salmastre sono abitate da una ricca varietà di piante, animali e organismi, creando uno degli ambienti più diversificati del mondo. La Giornata Internazionale per la Conservazione dell’Ecosistema di Mangrovie, celebrata ogni anno il 26 luglio, è un’occasione per aumentare la consapevolezza sulla necessità di proteggere e preservare questi habitat critici
ACCADDE OGGI: anno 1956 – Primo pianoforte elettrico trasportabile:
È della Wurlitzer, storica società specializzata negli strumenti musicali, il primo esemplare di pianoforte elettrico trasportabile. Si tratta del modello 112 che presentava delle funzioni abbastanza ridotte: una manopola per regolare il volume, un pedale sustain (per prolungare il suono di una nota) e delle gambe rimovibili.
Prodotti fino al 1982, i pianoforti Wurlitzer entrarono nella storia della musica grazie ad artisti del calibro di John Lennon, che era solito utilizzarlo nei suoi concerti, Bob Dylan e i Doors. Caratteristico il suono prodotto dalla presenza di martelletti che battevano su lamelle metalliche.
Negli anni successivi, l’azienda tedesco-americana concentrò la sua produzione nel settore di organi e jukebox.
EVENTO SPORTIVO:
anno 1965 – Nino Benvenuti campione del mondo:
Il pugile Nino Benvenuti conquista il titolo mondiale dei pesi superwelter battendo, con un KO al sesto round, il detentore Sandro Mazzinghi. La rivalità tra i due è stata molto forte negli anni Sessanta, paragonabile a quella nel ciclismo tra Bartali e Coppi.
anno 1995 – Le cestiste azzurre seconde agli Europei:
I Campionati europei di pallacanestro femminile si svolgono ogni due anni tra le squadre nazionali del continente e sono organizzati dalla FIBA Europe. Dall’8 giugno al 18 giugno 1995 si è disputata la venticinquesima edizione a Brno, in Repubblica Ceca.
La Nazionale italiana è arrivata seconda, risultato inferiore solo al primo posto nella prima edizione del 1938 e migliore del terzo posto del 1974. Le azzurre (con Giuseppina Tufano e Susanna Bonfiglio) hanno vinto il girone di qualificazione, seconda la Russia, e nei quarti hanno poi sconfitto la Moldavia.
In semifinale hanno superato nettamente (65-46) le slovacche, arrivando in finale contro le ucraine. Qui hanno dovuto cedere alle più forti avversarie per 77 a 66. Al terzo posto si è classificata la Russia che nella “finalina” ha battuto la Slovacchia.
NACUERO OGGI:
anno 1942 – Paul McCartney
anno 1943 – Raffaella Carrà (+2021)
anno 1946 – Fabio Capello
anno 1952 – Isabella Rossellini
anno 1974 – Vincenzo Montella
anno 1982 – Marco Borriello
LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma)
Non crederò mai che Dio giochi a dadi col mondo. (Albert Einstein)
IL PROVERBIO DEL GIORNO:
Di giugno ciliege in pugno.
I DOODLE DI GOOGLE: Immigrazione dal Giappone al Brasile:
Dall’Impero del Sol Levante al clima equatoriale della patria del caffè. È il destino seguito da centosessantacinque famiglie di contadini giapponesi che nel 1908 approdarono nel porto brasiliano di Santos, a bordo della nave Kasato Maru.
Fu il primo atto di un processo migratorio regolato da un accordo sottoscritto tra la Compagnia imperiale di emigrazione e la Secretaria all’Agricoltura dello Stato di San Paolo. L’obiettivo era di garantire ai brasiliani maggiore manodopera, in primis nelle fazende (“piantagioni di caffè”) e nella raccolta della gomma amazzonica, offrendo in cambio al Giappone nuovi territori in cui investire.
Il fenomeno raggiunse in trent’anni numeri considerevoli influenzando la cultura, l’economia e i costumi della popolazione locale; tutt’oggi in Brasile vive la maggiore comunità nipponica all’estero, composta da un milione e mezzo di persone. Il centenario del primo sbarco, celebrato nel 2008, è stato ricordato da Google con un doodle locale (visibile in Brasile).