HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi martedì 25 giugno 2024

Ventiseiesima settimana dell’anno 2024

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 177 giorni rimasti per la fine dell’anno 189

A Roma il sole sorge alle 4.35 * tramonta alle 19.50 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 4.17 * tramonta alle 19.23 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Guglielmo

ACCADDE OGGI: anno 1974 – Nasce “il Giornale” di Montanelli:

Con il Paese sconvolto dal terrorismo e dalle stragi degli anni di piombo, nel panorama giornalistico debuttò una voce liberale e critica verso i governi di centrosinistra guidati da Mariano Rumor. Il 25 giugno del 1974, nelle edicole di Milano, uscì il primo numero de il Giornale Nuovo.

Padre e direttore della nuova testata era il celebre Indro Montanelli, che aveva abbandonato il Corriere della Sera in polemica con la svolta a sinistra del direttore Piero Ottone, portandosi dietro valenti giornalisti quali Enzo Bettiza, Gianni Granzotto e lo scrittore Guido Piovene. Il suo progetto convinse il gruppo industriale Montedison che finanziò l’opera, garantendo la raccolta pubblicitaria e rinunciando a qualsiasi forma di controllo.
L’aspetto rivoluzionario, infatti, era legato alla struttura cooperativa: in pratica Montanelli e la sua squadra risultavano i veri proprietari del giornale e di conseguenza i soli a poterne dettare la linea politica. Il clima di totale autonomia fu preservato anche dopo l’acquisizione del quotidiano, nel 1977, da parte dell’allora costruttore edile Silvio Berlusconi.

I rapporti tra quest’ultimo e Montanelli giunsero a un’insanabile rottura nel 1994, con la nascita del movimento Forza Italia e l’inizio della parabola politica di Berlusconi. Allergico a qualsiasi forma di condizionamento, Montanelli abbandonò “il Giornale” (nuova denominazione assunta dal 1983), lasciando il posto di direttore a Vittorio Feltri, e fondò “La Voce”, dove lo seguirono altri colleghi, su tutti Marco Travaglio.

Diretto dal 7 settembre 2023 da Alessandro Sallusti (al terzo “incarico”), è tutt’oggi principale testata dell’area di centrodestra (con una diffusione, cartaceo + digitale, di 27.599 copie, classifica ADS aprile 2024).

EVENTO SPORTIVO: anno 1978 – All’Argentina i Mondiali di calcio:

L’Argentina allenata da César Luis Menotti vince i Mondiali di calcio in casa, battendo in finale l’Olanda per 3 a 1. I marcatori, nei tempi regolamentari, sono Mario Kempes (A) e Nanninga (O), nei supplementari ancora Kempes e Bertoni.

Tra i campioni del mondo il portiere Fillol, il capitano Passarella (in Italia gioca nella Fiorentina e nell’Inter) e Bertoni (Napoli, Fiorentina e Udinese).

L’Italia di Enzo Bearzot arriva seconda nel girone della seconda fase, dietro l’Olanda, e nella finale per il 3° posto, il 24 giugno, perde per 2 a 1 con il Brasile. Il gol azzurro è di Causio. In campo anche i futuri campioni del mondo 1982 Zoff, Cabrini, Gentile, Rossi, Scirea.

NACUERO OGGI:

anno 1943 – Roberto Vecchioni

anno 1960 – Aldo Serena

anno 1991 – Simone Zaza

anno 1983 – Daniele Gastaldiello

LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma)

Gli uomini, quando si arrabbiano, si danno da fare per cambiare le cose. (Malcolm X)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Chi più fa meno fa

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment