ALMANACCO DEL GIORNO
Almanacco di oggi martedì 25 giugno 2024
Ventiseiesima settimana dell’anno 2024
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 177 giorni rimasti per la fine dell’anno 189
A Roma il sole sorge alle 4.35 * tramonta alle 19.50 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 4.17 * tramonta alle 19.23 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: San Guglielmo
ACCADDE OGGI: anno 1974 – Nasce “il Giornale” di Montanelli:
Con il Paese sconvolto dal terrorismo e dalle stragi degli anni di piombo, nel panorama giornalistico debuttò una voce liberale e critica verso i governi di centrosinistra guidati da Mariano Rumor. Il 25 giugno del 1974, nelle edicole di Milano, uscì il primo numero de il Giornale Nuovo.
Padre e direttore della nuova testata era il celebre Indro Montanelli, che aveva abbandonato il Corriere della Sera in polemica con la svolta a sinistra del direttore Piero Ottone, portandosi dietro valenti giornalisti quali Enzo Bettiza, Gianni Granzotto e lo scrittore Guido Piovene. Il suo progetto convinse il gruppo industriale Montedison che finanziò l’opera, garantendo la raccolta pubblicitaria e rinunciando a qualsiasi forma di controllo.
L’aspetto rivoluzionario, infatti, era legato alla struttura cooperativa: in pratica Montanelli e la sua squadra risultavano i veri proprietari del giornale e di conseguenza i soli a poterne dettare la linea politica. Il clima di totale autonomia fu preservato anche dopo l’acquisizione del quotidiano, nel 1977, da parte dell’allora costruttore edile Silvio Berlusconi.
I rapporti tra quest’ultimo e Montanelli giunsero a un’insanabile rottura nel 1994, con la nascita del movimento Forza Italia e l’inizio della parabola politica di Berlusconi. Allergico a qualsiasi forma di condizionamento, Montanelli abbandonò “il Giornale” (nuova denominazione assunta dal 1983), lasciando il posto di direttore a Vittorio Feltri, e fondò “La Voce”, dove lo seguirono altri colleghi, su tutti Marco Travaglio.
Diretto dal 7 settembre 2023 da Alessandro Sallusti (al terzo “incarico”), è tutt’oggi principale testata dell’area di centrodestra (con una diffusione, cartaceo + digitale, di 27.599 copie, classifica ADS aprile 2024).
EVENTO SPORTIVO: anno 1978 – All’Argentina i Mondiali di calcio:
L’Argentina allenata da César Luis Menotti vince i Mondiali di calcio in casa, battendo in finale l’Olanda per 3 a 1. I marcatori, nei tempi regolamentari, sono Mario Kempes (A) e Nanninga (O), nei supplementari ancora Kempes e Bertoni.
Tra i campioni del mondo il portiere Fillol, il capitano Passarella (in Italia gioca nella Fiorentina e nell’Inter) e Bertoni (Napoli, Fiorentina e Udinese).
L’Italia di Enzo Bearzot arriva seconda nel girone della seconda fase, dietro l’Olanda, e nella finale per il 3° posto, il 24 giugno, perde per 2 a 1 con il Brasile. Il gol azzurro è di Causio. In campo anche i futuri campioni del mondo 1982 Zoff, Cabrini, Gentile, Rossi, Scirea.
NACUERO OGGI:
anno 1943 – Roberto Vecchioni
anno 1960 – Aldo Serena
anno 1991 – Simone Zaza
anno 1983 – Daniele Gastaldiello
LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma)
Gli uomini, quando si arrabbiano, si danno da fare per cambiare le cose. (Malcolm X)
IL PROVERBIO DEL GIORNO:
Chi più fa meno fa