HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi mercoledì 03 2024

Ventisettesima settimana dell’anno 2024

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 185 giorni rimasti per la fine dell’anno 181

A Roma il sole sorge alle 4.39 * tramonta alle 19.50 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 4.21 * tramonta alle 19.22 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Tommaso

ACCADDE OGGI: anno 1886 – resentata la prima automobile:

Di corsa, per decine di metri, tra lo stupore della gente e con il figlio che lo segue a piedi per rifornire di benzina il carburatore, allora di dimensioni limitate. Così, una mattina di luglio del 1886, Carl Benz presenta al mondo il suo Patent Motorwagen, noto anche come Velociped, considerato il primo modello di automobile con motore a scoppio.

L’idea di partenza dell’ingegnere tedesco era di dar vita a un mezzo leggero di trasporto per persone, che poggiasse su quattro ruote e che facesse a meno dei cavalli. Le difficoltà riscontrate nel far sterzare le due ruote davanti, lo persuadono a optare per la versione a tre ruote, realizzando una sorta di triciclo.

La sua scoperta però viene accolta inizialmente con freddezza e indifferenza. A cambiare le cose è un’iniziativa, che oggi definiremmo “di marketing”, della moglie Bertha. La donna si mette al volante del Velociped e assieme ai figli raggiunge la casa dei suoi genitori. La notizia fa subito il giro dell’intera Germania e contribuisce alla fortuna del prototipo e del concetto di “automobile” nell’opinione pubblica.

Pochi gli esemplari rimasti della storica Motorwagen, uno è conservato al Museo dell’automobile “Karl Benz” di Ladenburg, in Germania. Nel 2011, l’UNESCO ha inserito il brevetto del primo modello nell’Elenco delle Memorie del mondo.

EVENTO SPORTIVO:

                anno 1990 – Italia ‘90, l’Argentina elimina gli azzurri:

Donadoni e Serena sbagliano dal dischetto, l’Italia non va in finale. È il verdetto della semifinale dei Mondiali di calcio di Italia ’90, giocata allo stadio San Paolo di Napoli. L’Argentina di Maradona batte l’Italia 4 a 3 dopo i calci di rigore e conquista la finale per il primo posto.

Nella finalina, giocata poi a Bari, Zenga e compagni superano l’Inghilterra, conquistando il terzo posto. Nella finale di Roma l’Argentina perde con la Germania Ovest che vince il suo terzo titolo mondiale.

                anno 1999 – L’Italbasket campione d’Europa:

Un cammino eccezionale negli Europei di Parigi. Nei quarti di finale l’Italbasket supera nettamente l’URSS (102-79), in semifinale è la Jugoslavia a cedere allo strapotere di Andrea Meneghin e compagni (71-62).

In finale, la Nazionale italiana di pallacanestro maschile supera anche la Spagna per 64 a 56, aggiungendo il secondo titolo continentale al suo palmarès. La Jugoslavia conquista la terza piazza, dopo la vittoria per 74 a 62 contro i padroni di casa.

Il medagliere europeo dell’Italbasket comprende, dopo l’edizione 2015 in Francia, l’oro del 1983, quattro argenti (1937, 1946, 1991, 1997) e quattro bronzi (1971, 1975, 1985, 2003).

                anno 2010 – Sudafrica 2010, nei quarti la Germania elimina l’Argentina:

Nei quarti di finale dei campionati mondiali di calcio Sudafrica 2010, la Germania elimina per 4 a 0 l’Argentina, con gol di Müller, Friedrich e doppietta di Miroslav Klose.

In semifinale i tedeschi perdono per 1 a 0 con gli spagnoli, futuri campioni del mondo. Nella finale per il terzo posto del 7 luglio superano l’Uruguay per 3 a 2.

NACQUERO OGGI:

anno – 1965 Flavio Insinna

anno – 1984 Michael Agazzi

LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma)

Chi non accetta consiglio non può essere aiutato. (Benjamin Franklin)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Luglio trebbiatore, quanta grazia del Signore.

I DOODLE DI GOOGLE: Ramón Gómez de la Serna:

Membro della cosiddetta Generazione del ’14, è grazie a lui che le avanguardie letterarie europee attecchirono in Spagna, proiettandolo a capo dei futuristi spagnoli. Scoprì la sua propensione alla scrittura già in tenera età, scrivendo a dieci anni il suo primo libro. Della sua corposa e complessa produzione (che abbraccia un arco di tempo di quasi sessant’anni) si ricordano soprattutto le metafore ingegnose, intrise d’umorismo, pubblicate sulla rivista paterna Prometeo e con le quali inventò un nuovo genere lettario: la greguerìa. Nel 2009, a 121 anni dalla nascita, Google gli ha dedicato un doodle locale (visibile in Andorra e Spagna).

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment