ALMANACCO DEL GIORNO
Almanacco di oggi sabato 06 luglio 2024
Ventisettesima settimana dell’anno 2024
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 188 giorni rimasti per la fine dell’anno 178
A Roma il sole sorge alle 4.41 * tramonta alle 19.49 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 4.23 * tramonta alle 19.22 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: Santa Maria Goretti
OGGI È: Giornata mondiale del bacio
Il 6 luglio si celebra il gesto più romantico di sempre, il bacio. Meglio conosciuta come World Kiss Day o International Kissing Day, la Giornata internazionale del bacio è stata istituita nel 1990 in Gran Bretagna e da allora è diventata un’irresistibile tendenza, anche social.
Tutto iniziò quando una coppia inglese tentò il record mondiale per il bacio più lungo, ben 31 ore e 20 minuti: un primato strappato, dieci anni fa, da due giovani thailandesi che hanno unito le loro labbra per 58 ore 35 minuti e 58 secondi.
Il 6 luglio viene ricordato come la giornata del bacio rubato, mentre il 13 aprile è quella del bacio legittimo.
Negli Stati Uniti, per esempio, il bacio viene festeggiato il 22 giugno, mentre in India la ricorrenza cade il 13 febbraio: il giorno prima di San Valentino.
ACCADDE OGGI: anno 1885 – Pasteur utilizza per la prima volta il vaccino antirabbico
Louis Pasteur utilizza per la prima volta il vaccino antirabbico su un essere umano. Il vaccino, da lui stesso messo a punto, aveva già dato buoni risultati sugli animali, quando Pasteur decide di provarlo su un paziente di nove anni. Il piccolo Joseph Meister aveva contratto il virus per il morso di un cane idrofobo. Nel corso di dieci giorni, Pasteur gli pratica 13 iniezioni, ognuna più forte della precedente. Il ragazzo guarisce e Pasteur aggiunge una nuova grande scoperta medica all’elenco di quelle ottenute nel corso della sua carriera di chimico e biologo.
EVENTO SPORTIVO: anno 2005 – Assegnate a Londra le Olimpiadi del 2012:
Il CIO assegna a Londra l’organizzazione dei Giochi Olimpici del 2012. È la prima volta che una città li organizza per la terza volta. In Inghilterra si sono già svolte nel 1908 e nel 1948.
NACQUERO OGGI:
anno 1946 – Sylvester Stallone
anno 1967 – Stefano Pellegrini
LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma)
L’esperienza è il nome che ognuno dà ai propri sbagli. (Oscar Wilde)
IL PROVERBIO DEL GIORNO:
Chi molto pratica, molto impara
I DOODLE DI GOOGLE: José María Velasco:
Il suo dipinto La valle del Messico è tra i più noti dell’arte messicana ed è considerato un simbolo nazionale. Nativo di Temascalcingo, Velasco maturò il proprio stile seguendo corsi notturni di pittura all’Accademia San Carlos di Città del Messico. Qui, grazie all’italiano Eugenio Landesio, si avvicinò alla corrente paesaggistica, di cui divenne uno dei maggiori esponenti del XIX secolo.
Premiato con diversi riconoscimenti, tra cui la medaglia d’oro all’Esposizione Universale di Parigi del 1889, si dedicò anche a studi scientifici, in particolare di anatomia e geologia. Nel 1992 gli è stato anche intitolato un museo, a Toluca, che raccoglie gran parte delle sue opere.
Nel 2012, a 172 anni dalla nascita, Google lo ha omaggiato con un doodle locale (visibile in Messico), che riprende il suo dipinto più famoso.