HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi sabato 13 luglio 2024

Ventottesima settimana dell’anno 2024

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 1951giorni rimasti per la fine dell’anno 172

A Roma il sole sorge alle 4.46 * tramonta alle 19.46 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 4.26 * tramonta alle 19.19 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Sant’Enrico

OGGI È: Giornata mondiale delle patatine fritte 

Ogni 13 luglio, persone provenienti da ogni angolo del mondo si riuniscono per assaporare la croccante e dorata bontà delle patatine fritte.

Ma sapevate che questo gustoso piatto ha una ricca storia e un significato culturale?

La Giornata mondiale delle patatine fritte non è solo la celebrazione di un delizioso spuntino, ma anche un tributo all’ingegno culinario e all’impatto globale di questo umile piatto. Dalle sue misteriose origini nella Francia del XVII secolo fino a diventare un piatto forte delle catene di fast-food di tutto il mondo, le patatine fritte hanno conquistato i cuori e il palato di milioni di persone.

Le patatine fritte, o “frites” come vengono chiamate in Francia, hanno una storia lunga e affascinante che risale al XVII secolo. Nonostante il nome, le patatine fritte potrebbero essere nate in Belgio, dove sono state menzionate per la prima volta in un libro di cucina pubblicato nel 1680.

Queste prime versioni di patatine fritte non erano le delizie croccanti e dorate che conosciamo oggi, ma piuttosto patate tagliate spesse e fritte in olio.

Solo alla fine del XIX secolo le patatine fritte hanno guadagnato popolarità in Francia e si sono poi diffuse nel resto del mondo.

ACCADDE OGGI: anno 1814 – Nasce il corpo dei Carabinieri:

Abito turchino in panno di lana, chiuso da una fila di bottoni bianchi, stivali neri e cappello alto a due punte, con la coccarda azzurra dei Savoia sul davanti. Era l’uniforme dei Carabinieri Reali, corpo istituito a Torino, nel 1814, dal re di Sardegna Vittorio Emanuele I, attraverso le Regie Patenti.

Sia nell’abbigliamento, che nella funzione assegnata, richiamavano la gendarmeria francese: armati con l’inseparabile carabina e la spada, svolgevano infatti compiti civili, di controllo dell’ordine pubblico, e militari, nella difesa della patria e come polizia militare.

Protagonisti nelle guerre risorgimentali, i Carabinieri divennero un’arma dell’esercito l’8 maggio 1861, affiancandosi alle altre sezioni (fanteria, artiglieria, cavalleria) e attestandosi nel tempo come l’Arma per antonomasia. Fino alla Prima guerra mondiale venne adottato come motto «Usi obbedir tacendo e tacendo morir» (tratto dal poema La Rassegna di Novara di Costantino Nigra), sostituito nel 1914 da «Nei secoli fedele», ideato dal capitano Cenisio Fusi, in occasione del primo centenario del corpo.

Altra data storica è il 5 giugno 1920, quando la Bandiera dei Carabinieri fu insignita della prima Medaglia d’oro al Valor Militare, in riconoscimento al contributo offerto nel corso della Prima guerra mondiale. In ricordo di quel giorno si tiene, annualmente, la Festa dell’Arma.

EVENTO SPORTIVO: anno 1985 – Primo atleta a saltare con l’asta oltre i sei metri:

In molte discipline sportive, come ad esempio l’atletica leggera o il nuoto, nella progressione dei primati si creano dei limiti che sembrano insuperabili.

Nel 1985 a Parigi, Serhij Bubka, campione olimpico e mondiale, è il primo atleta a superare la barriera dei 6 metri nel salto con l’asta. Fino al 31 luglio 1994 migliora 12 volte il suo record fino ad arrivare a 6,14 m., stabilito nel comune di Sestriere, in provincia di Torino.

NACQUERO OGGI:

anno 1971 – Luca Bizzarri

anno 1974 – Jarno Trulli

LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma)

Saper comandare a se stessi è la forma più grande di comando. (Seneca)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Tanto cammina lo zoppo quanto lo sciancato

I DOODLE DI GOOGLE: George Gilbert Scott:

Svetta con le sue guglie e il rosso medievale della facciata nella parte nord di Londra. È la stazione ferroviaria di San Pancrazio, una delle più belle d’Europa e conosciuta dai più piccoli per la collegata stazione di King’s Cross, utilizzata dal maghetto Harry Potter per raggiungere Hogwarts.

In essa si riassume la straordinaria carriera di architetto dell’inglese George Gilbert Scott, tra i massimi esponenti di quello stile neogotico, che fu l’impronta identitaria della gloriosa età vittoriana. È ricordato come uno degli architetti britannici più prolifici della storia (oltre 800 edifici), progettò tra gli altri la Chiesa di San Nicola ad Amburgo (considerato all’epoca l’edificio più alto del mondo) e la Cattedrale di Santa Maria per l’Università di Glasgow.

In occasione del bicentenario della nascita, ricorso nel 2011, Google gli ha dedicato un doodle locale (visibile nel Regno Unito), che richiama la stazione di San Pancrazio.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment