HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi lunedì 15 luglio 2024

Ventinovesima settimana dell’anno 2024

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 197 * giorni rimasti per la fine dell’anno 170

A Roma il sole sorge alle 4.48 * tramonta alle 19.45 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 4.29* tramonta alle 19.18 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Valentina

OGGI È: Giornata Mondiale delle capacità dei giovani (ONU)

Nel 2014 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 15 luglio come Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili, per celebrare l’importanza strategica di dotare i giovani di competenze per l’occupazione, il lavoro dignitoso e l’imprenditorialità. Da allora, gli eventi della Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili hanno fornito un’opportunità unica di dialogo tra giovani, istituzioni di istruzione e formazione tecnica e professionale (TVET), aziende, organizzazioni di datori di lavoro e lavoratori, responsabili politici e partner di sviluppo. I partecipanti hanno evidenziato l’importanza sempre maggiore delle competenze necessarie ad attuare una transizione verso un modello di sviluppo sostenibile nel mondo.

Non va dimenticato, infine, che l’istruzione e la formazione sono centrali per il raggiungimento dei goal dell’Agenda 2030 che prevede con l’obiettivo di sviluppo sostenibile 4 di poter “Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti”.

ACCADDE OGGI: anno 2006 – Lancio di Twitter:

Un nuovo sito che scompagina la realtà dei social network e cambia la comunicazione tra gli utenti sul web. La novità di Twitter è prorompente. Se ne accorge presto il creatore Jack Dorsey, che con questa intuizione salva dal fallimento la sua società, Obvious Corporation di San Francisco.

Twitter unisce le caratteristiche del social network a quelle di un microblogging, dando la possibilità a ogni utente di scrivere sulla propria pagina messaggi con una lunghezza massima di 140 caratteri, diventati 280 dal novembre 2017. Il nome Twitter, derivante dall’inglese to tweet (“cinguettare”), richiama la forma concisa di ogni post, paragonato a un cinguettio.

La semplicità e rapidità di pubblicazione ne hanno fatto un valido strumento di giornalismo partecipativo, consultata come fonte attendibile dai media ufficiali in occasione di eventi drammatici e catastrofi, com’è avvenuto per i terremoti dell’Aquila e dell’Emilia-Romagna.

La sua fortuna è legata anche alla presenza di grandi personalità della società contemporanea, come l’ex presidente USA Barack Obama, che aggiornano quotidianamente il proprio profilo interagendo con i cittadini “followers”.
Tra i portali più visitati al mondo, nel 2021 Twitter conta circa 330 milioni di utenti attivi, al mese, e un fatturato complessivo di circa 5,1 miliardi di dollari.

Dal 27 ottobre 2022 Twitter è di Elon Musk, CEO di Tesla e SpaceX, con un investimento di 44 miliardi di dollari. Dal 23 luglio 2023 cambia nome in X.

NACQUERO OGGI:

anno 1963 – Brigitte Nielsen

anno 1976 – Marco Di Vaio

anno 1982 – Laura Chiatti

LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma)

L’amore che economizza non è mai vero amore. (Balzac)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Non far tempeste, luglio mio, sennò il mio vino addio.

I DOODLE DI GOOGLE: L’architetto Josef Frank:

La società di abbigliamento H&M e la multinazionale dell’arredamento IKEA sono i due principali marchi che celebrano nel mondo lo stile svedese, all’insegna dell’eleganza e della confortevolezza. Ideatore di questo gusto artistico è stato l’architetto austriaco Josef Frank, che insieme ad Oskar Strnad ha dato vita alla Scuola di Architettura di Vienna. in seguito si è affermato come designer per l’arredamento e disegnatore di tessuti, creando il cosiddetto “stile democratico svedese”. Morto a Stoccolma nel 1967, è salito alla ribalta dell’home page di Google nel 2010, a 125 anni dalla sua nascita, con un doodle globale.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment