HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi mercoledì 17 luglio 2024

Ventinovesima settimana dell’anno 2024

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 199 * giorni rimasti per la fine dell’anno 167

A Roma il sole sorge alle 4.49 * tramonta alle 19.43 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 4.31* tramonta alle 19.16 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Sant’Alessio  

OGGI È: Giornata mondiale dell’Emoji   

Il 17 luglio è la Giornata Mondiale delle Emoji, un giorno dedicato a celebrare quelle piccole icone che hanno rivoluzionato il modo in cui comunichiamo online.

Nel 2010, le emoji furono incluse nello standard Unicode, il sistema di codifica dei caratteri utilizzato a livello globale. Questo permise alle emoji di essere visualizzate su qualsiasi dispositivo, indipendentemente dal sistema operativo o dalla lingua. Da allora, le emoji hanno conquistato il mondo, diventando un elemento imprescindibile della comunicazione digitale.

La parola “emoji” deriva dal giapponese e significa letteralmente “immagine” (e) + “carattere” (moji). Sono piccole immagini o icone utilizzate per esprimere emozioni, idee o concetti nella comunicazione digitale.

Le emoji possono avere significati diversi a seconda del contesto e della cultura. Alcune emoji hanno un significato universale, come la faccina sorridente 😊 o il cuore ❤️, mentre altre possono essere interpretate in modo diverso a seconda del paese o della comunità online. Sulla maggior parte degli smartphone e dei computer, è possibile accedere alla tastiera emoji premendo un’icona dedicata o utilizzando una combinazione di tasti.

Le emoticon sono combinazioni di caratteri tipografici utilizzati per rappresentare espressioni facciali, come 🙂 per un sorriso o 🙁 per una faccia triste. Le emoji, invece, sono immagini o icone più elaborate e dettagliate.

ACCADDE OGGI: anno 1902 – Realizzato il primo impianto di aria condizionata:

Il rimedio contro l’afa dell’era moderna vide la luce nell’America d’inizio Novecento. A escogitarlo fu l’ingegnere Willis Haviland Carrier, impiegato presso una società produttrice di stufe e sistemi di aerazione.

Nel tentativo di dare risposta al problema sollevato da un cliente, che gestiva una tipografia a Brooklyn e si lamentava del deterioramento della carta a causa dell’umidità, ebbe un lampo di genio osservando il vapore che fuoriusciva da sotto il treno. Si convinse che la soluzione era riuscire a comprimere l’aria fino a renderla liquida, per poi raffreddarla e ridistribuirla sotto forma di vapore nell’ambiente chiuso.

Il 17 luglio 1902 mise a punto il nuovo sistema e lo installò nella tipografia. Fu un successo e in breve tempo tutte le industrie statunitensi se ne dotarono, registrando grazie ad esso un aumento della produttività nei mesi estivi.

Nel 1915 decise di mettersi in proprio, fondando nel New Jersey la Carrier Engineering Corporation, con la quale conquistò il mercato internazionale degli impianti di climatizzazione. Tutt’oggi la sua compagnia è tra le più rinomate del settore.

EVENTO SPORTIVO:

                anno 1976 – Le Olimpiadi di Montreal 1976:

Con la cerimonia di apertura iniziano i XXI Giochi Olimpici. A Montreal 1976 non partecipano i paesi africani per protestare contro l’Apartheid in Sudafrica. Le competizioni previste sono 198 in 21 sport con la partecipazione di oltre 6mila atleti, provenienti da 92 paesi. Il 1° agosto, al termine delle Olimpiadi, il medagliere vedrà prima l’URSS con 125 medaglie, seguita dalla Germania Est con 90 e gli Stati Uniti con 84.

La reginetta delle Olimpiadi di Montreal sarà la rumena Nadia Comaneci, che nella ginnastica per sette volte avrà il 10 dalla giuria: la perfezione. La Comaneci conquisterà 3 medaglie d’oro (concorso generale individuale, parallele asimmetriche, trave), 1 d’argento (concorso generale a squadre) e 1 di bronzo (corpo libero).
L’Italia porterà a casa 2 ori, 7 argenti e 4 bronzi. Klaus Dibiasi, per la terza volta consecutiva, sarà campione olimpico nei tuffi dalla piattaforma, mentre Giorgio Cagnotto (nel 2013 nella giuria del programma televisivo Jump), vincerà un argento dal trampolino e un bronzo dalla piattaforma. Di Fabio Dal Zotto sarà l’altro oro, vinto nel fioretto individuale, gara in cui gli azzurri non primeggiavano da 40 anni.

                anno 1994 – L’Italia seconda ai Mondiali del 1994:

Sono i Mondiali di calcio, gli ultimi con la partecipazione di 24 nazionali, organizzati nella patria del football americano e del baseball. Il girone dell’Italia, con Messico, Irlanda e Norvegia si conclude con tutte le squadre a 4 punti. Gli azzurri sono comunque terzi e si qualificano al turno successivo solo grazie al quarto posto nella classifica delle terze classificate.

Negli ottavi di finale l’avversario è la Nigeria, vincitrice del proprio girone (Bulgaria, Argentina e Grecia), che l’Italia piega per 2 a 1, dopo i tempi supplementari e con una doppietta di Roberto Baggio. I due Baggio (l’altro è Dino) sono gli autori delle reti che consentono ai ragazzi di Arrigo Sacchi di eliminare con un altro 2 a 1 la

Spagna.
La semifinale vede l’Italia prevalere ancora per 2 a 1 sulla Bulgaria con altri due gol del “divin codino”. Nella finale del 17 luglio, in uno stadio con quasi 100.000 spettatori, gli avversari sono, 24 anni dopo Mexico ’70, i brasiliani che, dopo 120 minuti a reti inviolate, vincono ai rigori per 2 a 3. Vanno a segno Albertini ed Evani, sbagliano Baresi, Massaro e Roberto Baggio.

“E naturalmente è una conclusione che ci lascia con grande amarezza, gli azzurri non meritavano di perdere così, ai calci di rigore” è la chiosa del telecronista Bruno Pizzul che ben rappresenta la delusione provata dai milioni di tifosi al tiro fuori e alto di Baggio.

NACQUERO OGGI:

anno 1939 – Milva (Maria Ilva Biolcati, +2021)

anno 1960 – Andrea Mandorlini

LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma)

Non fare il saccente nel compiere il tuo lavoro e non gloriarti al momento del bisogno. (Siracide)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Di luglio è ricca la terra ma povero il mare.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment