HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi lunedì 22 luglio 2024

Trentesima settimana dell’anno 2024

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 204 * giorni rimasti per la fine dell’anno 162

A Roma il sole sorge alle 4.54 * tramonta alle 19.39 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 4.35* tramonta alle 19.13 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Maria Maddalena  

OGGI È: Giornata mondiale del cervello

Il World Brain Day (Giornata Mondiale del Cervello), istituito e promosso dalla World Federation of Neurology, nasce con l’intento di sensibilizzare e rendere i cittadini più consapevoli sulle patologie neurologiche e neurodegenerative.

Negli ultimi anni le sindromi parkinsoniane e le demenze, a causa dell’innalzamento dell’età media della popolazione e del conseguente declino cognitivo, hanno incrementato i numeri dei loro casi, determinando una sfida importantissima a livello mondiale.

Contrastare il declino cognitivo significa combattere il pericoloso invecchiamento dei neuroni che può portare alle sopracitate patologie neurodegenerative, come le varie forme di demenza senile, il morbo di Parkinson e l’Alzheimer. Stando all’OMS, le patologie neurodegenerative rappresentano la settima causa di morte al mondo.

Nonostante l’invecchiamento sia fisiologico, non tutti invecchiano allo stesso modo. Alcuni studi hanno però dimostrano come alcune attività proteggano il cervello:

Fare attività fisica aerobica almeno due volte alla settimana riduce il rischio di Parkinson e Alzheimer;

Un consumo moderato di caffè sembra avere un ruolo protettivo nei confronti dell’insorgenza del Parkinson;

Tenersi attivi mentalmente è essenziale: attività come viaggiare, giocare, fare le parole crociate o altri passatempi enigmistici, suonare uno strumento musicale impegnano il cervello e riducono il rischio di demenza.

Come sempre, la prevenzione inizia da giovani: bisogna avere uno stile di vita sano ed equilibrato, attivo fisicamente e mentalmente, per limitare il rischio di incorrere in malattie neurodegenerative gravi, spesso anche precoci.

ACCADDE OGGI: anno 1999 – Debutta il Messenger della Microsoft:

A tre anni di distanza dalla nascita di ICQ, considerato il primo sistema di messaggistica istantanea, esce in commercio MSN Messenger Service, realizzato da Microsoft.

Due utenti o più a distanza, collegati allo stesso server, possono inviarsi messaggi accompagnati da emoticon e allegare file, immagini e video. Nel corso del tempo il servizio subirà numerosi miglioramenti, prendendo il nome definitivo di Windows Live Messenger. Dal 2007, attraverso il servizio Live Call, è possibile anche effettuare telefonate e videochiamate da pc a pc o da pc a telefono.

L’entrata in scena di Skype, acquisito da Microsoft nel 2011, avvia il Messenger verso il viale del tramonto, fino al definitivo pensionamento da aprile 2013, data a partire dalla quale non risulta più disponibile per i sistemi operativi Mac e Windows.

L’avvento degli smartphone, negli anni Duemila, segna il successo planetario di applicazioni di messaggistica istantanea, quali WhatsApp, Telegram e Viber.

EVENTO SPORTIVO: anno 1927 – Fondata l’A.S. Roma:

Dalla fusione dell’Alba Audace, del Roman e della Fortitudo Pro Roma, è costituita ufficialmente l’A.S. Roma. Nella sua storia la società giallorossa ha vinto tre scudetti, nove Coppe Italia, due Supercoppe italiane e una UEFA Conference League.

NACQUERO OGGI:

anno 1943 – Valerio Bianchini  

LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma)

Il gentiluomo è uno che non ferisce mai involontariamente i sentimenti altrui (Oliver Herford)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Per Santa Maria Maddalena (22 luglio) si taglia la vena.

I DOODLE DI GOOGLE: Lo scultore americano Alexander Calder:

Nel 2011 per ricordare la nascita di Alexander Calder, Google utilizza un doodle interattivo. E non a caso! Alexander Calder è uno scultore statunitense, nato a Lawton (in Pennsylvania) il 22 luglio 1898 e morto nel 1976. È famoso per le sue grandi sculture di arte cinetica chiamate mobili, un tipo di scultura cinetica che sfrutta il principio dell’equilibrio.

Simili ad alcuni giochi per i neonati, sono costituiti da oggetti ed aste appesi ad un filo, in modo da poter essere liberi di muoversi. A queste opere s’ispira il doodle. Realizzato interamente in “html5” comprende un simulatore delle proprietà fisiche del mobile raffigurato. Cliccando sui vari elementi è possibile osservare il loro movimento realistico (con tanto di ombra proiettata sul pavimento!

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment