HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi mercoledì 24 luglio 2024

Trentesima settimana dell’anno 2024

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 206 * giorni rimasti per la fine dell’anno 160

A Roma il sole sorge alle 4.56 * tramonta alle 19.38 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 4.37* tramonta alle 19.11 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Cristina    

ACCADDE OGGI: anno 1911 – Riscoperta Machu Picchu

Le meraviglie della civiltà Inca

Hiram Bingham riscopre Machu Picchu, “La città perduta degli Inca”. Lo storico statunitense, guidato da Melchor Arteaga, e accompagnato da un sergente della guardia civile peruviana giunge a Machu Picchu il 24 giugno 1911. Colpito dalla meraviglia di quel luogo, Bingham sollecita l’appoggio dell’università di Yale, della National Geographic e del governo peruviano per avviare lo studio del sito. Dal 1912 dirige gli scavi archeologici, riportando alla luce le meraviglie della civiltà Inca. La fama internazionale di Machu Picchu inizia a diffondersi a partire dal 1913, con la pubblicazione di un articolo sulla rivista National Geographic.

EVENTO SPORTIVO:

                anno 1908 – La maratona di Pietri:

Una pagina storica dell’atletica italiana alle Olimpiadi di Londra del 1908. Dorando Pietri, al termine della maratona, è esausto e cade più volte prima del traguardo. Per superarlo è aiutato da due persone e per questo motivo è squalificato.

 

                anno 1949 – Fausto Coppi nella leggenda

Prima doppietta Giro-Tour nello stesso anno

Fausto Coppi entra nella leggenda. Trionfa al Tour de France davanti a Gino Bartali. È il primo corridore nella storia del ciclismo a vincere contemporaneamente sia il Giro d’Italia, sia il Tour de France nello stesso anno. Una vittoria che segna per Coppi la definitiva consacrazione internazionale. Al Giro compie quella che resterà la sua impresa più celebre: arriva con 12 minuti di anticipo dopo 192 chilometri di fuga solitaria nella tappa Cuneo-Pinerolo. Quel giorno Dino Buzzati scrive: “Non rivedremo più che due corridori fino alla fine, il fuggiasco e l’inseguitore, due eroi che si disputano il regno”.

NACQUERO OGGI:

anno 1957 – Vincenzo Salemme

anno 1959 – Giuseppe Abbagnale

anno 1969 – Jennifer Lopez

anno 1971 – Dino Baggio

anno 1983 – Daniele De Rossi

LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma)

I più forti non trattano, ma dettano le condizioni e sono obbediti (Napoleone)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Per Santa Cristina la sementa della saggina.

I DOODLE DI GOOGLE: La riscoperta del Machu Picchu:

Il Machu Picchu è un sito archeologico inca situato in Perù e fa parte del Patrimonio dell’Umanità (lista dell’UNESCO). Anche se il luogo in qualche modo era già noto in precedenza, fu riscoperto il 24 giugno 1911 dallo storico statunitense Hiram Bingham, che comprese l’importanza delle rovine e intraprese una serie di studi e di scavi archeologici. Questo doodle, pubblicato nel 2011 in diversi paesi del Centro e Sud America, ricorda il 100° anniversario della riscoperta.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment