HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi lunedì 29 luglio 2024

Trentunesima settimana dell’anno 2024

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 210 * giorni rimasti per la fine dell’anno 156

A Roma il sole sorge alle 5.01 * tramonta alle 19.33 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 4.41* tramonta alle 19.06 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Marta   

OGGI È: Giornata mondiale della tigre

Il 29 luglio 2023 si celebra la 13ª edizione della Giornata Mondiale della Tigre, dedicata alla sensibilizzazione riguardo le sorti di una delle specie animali più a rischio di questi decenni.

Ambita per la sua meravigliosa pelliccia striata, la tigre ha subito una caccia senza tregua da parte dell’uomo, tanto che l’attuale popolazione dell’habitat asiatico, è decimata. Nel 2010, quando venne istituita la Giornata, le stime degli esperti paventavano l’estinzione della specie entro il 2022!

Ma non è solo il cacciatore, il grande nemico della tigre: deforestazione e sfruttamento sono piaghe egualmente nocive per la regina della giungla.

Proprio in occasione della Giornata mondiale del 2014, l’associazione World Animal Protection (WAP) aveva pubblicato un rapporto che denunciava l’intenso business sviluppatosi  intorno allo sfruttamento della tigre e in Thailandia: al Tempio delle Tigri, nella provincia del Kanchanaburi, circa 830 esemplari venivano tenute in cattività in condizioni crudeli al solo scopo di attirare turisti e farsi scattare qualche selfie.

La stessa WAP aveva anche rinnovato una petizione online per chiedere a TripAdvisor, piattaforma per i viaggi online, di fermare la vendita di biglietti e la promozione di simili attività. L’iniziativa riuscì a raccogliere più di 558,000 adesioni.

Nonostante i rilevamenti più recenti abbiano attestato un certo miglioramento –  numeri d’individui sono stati registrati in aumento in Bhutan, Cina, India, Nepal e Russia –  la tigre rimane un’animale sull’orlo dell’estinzione. Ne sono rimaste solamente 3.890 esemplari in tutto il mondo, minacciate dalla restrizione del loro habitat e dal bracconaggio, la caccia illegale.

La sua popolazione è ormai ridotta del 97% e le tigri vivono solo in 13 Paesi asiatici: Bangladesh, India, Birmania, Thailandia, Cambogia, Indonesia, Cina, Malesia, Vietnam, Laos, Bhutan, Nepal e Russia.

ACCADDE OGGI: anno 1900 – o regicidio d’Italia: 

«Era molto tempo che non assistevo in mezzo al mio popolo a una dimostrazione di simpatia così cordiale». Sono le ultime parole pronunciate dal re Umberto I, dopo aver presenziato a un concorso ginnico a Monza. Pochi secondi dopo, seduto sulla sua carrozza tra la folla festante, viene assassinato con due colpi di rivoltella, alla gola e al cuore, dall’anarchico Gaetano Bresci.

Quest’ultimo, scampato per miracolo al linciaggio della gente che grida al complotto, viene tratto in arresto. Ad agosto inizia il processo che lo condanna all’ergastolo. Muore in carcere in circostanze non chiare.
A Umberto I, sovrano amato e odiato, tra i cui meriti c’è l’abolizione della pena di morte dal codice penale (codice Zanardelli), succede il figlio Vittorio Emanuele III.

NACQUERO OGGI:

anno 1883 – Benito Mussolini (+1945)

anno 1934 – Sergio Fiorentini (+2014)

anno 1965 – Andrea Zorzi

anno 1981 – Fernando Alonso

LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma)

Bisogna imparare a sopportare quello che non si può evitare. (M. de Montaigne)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

A chi duole il dente, se lo cava

I DOODLE DI GOOGLE: 50° della Nasa:

Nel 2008 Google celebra con un doodle il 50° anniversario della Nasa, l’ente spaziale degli Stati Uniti d’America (la sigla sta per: National Aeronautics and Space Administration). Infatti il 29 luglio 1958 il presidente americano Eisenhower firmò la legge “National Aeronautic and Space Act”, anche se la NASA diventò effettivamente operativa solo dall’ottobre successivo, assorbendo la precedente agenzia “NACA”.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment