ALMANACCO DEL GIORNO
Almanacco di oggi martedì 30 luglio 2024
Trentunesima settimana dell’anno 2024
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 211 * giorni rimasti per la fine dell’anno 155
A Roma il sole sorge alle 5.02 * tramonta alle 19.32 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 4.42* tramonta alle 19.05 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: San Pietro Crisologo
OGGI È: La Giornata internazionale dell’amicizia ricade annualmente il 30 luglio.
È stata proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite attraverso la risoluzione A/RES/65/275[1] nel 2011, richiamando gli scopi e gli obiettivi della Dichiarazione e del Programma d’azione su una cultura della pace[2] e il Decennio internazionale di promozione di una cultura della nonviolenza e della pace a profitto dei bambini del mondo (2001-2010).
La Giornata celebra l’amicizia tra popoli, paesi, culture e individui, con l’idea che possa ispirare gli sforzi di pace e offrire l’opportunità di costruire ponti tra le comunità.
L’Assemblea Generale nel documento riconosce l’importanza dell’amicizia come “sentimento nobile e prezioso nella vita degli esseri umani in tutto il mondo”. Convinti dell’importanza di coinvolgere i giovani e futuri leader nelle attività della comunità volte a includere il rispetto per le diverse culture, la comprensione internazionale, il rispetto della diversità e una cultura della pace.
Tutti i membri delle Nazioni Unite, i Governi, le Organizzazioni internazionali, la Società civile e le Organizzazioni non governative vengono invitati ad osservare questa giornata, in conformità con la cultura e le usanze delle loro comunità locali, nazionali e regionali.
ACCADDE OGGI: anno 1932 – Primo cartone a colori:
Con Flower and Trees (in italiano “fiori e alberi”) il mondo dei cartoni Disney esce dalla dimensione in “bianco e nero” per entrare in quella del colore. Il cortometraggio, incluso nella collana Silly Symphonies, è il primo ad essere distribuito in Technicolor.
La storia è ambientata in un prato fiorito dove convivono, allegramente e in musica, alberi e fiori. Protagonista è una coppia di giovani alberi fidanzati, la cui armonia è minata da un tronco marcio e invidioso.
Il successo del cortometraggio unisce pubblico e critica, arrivando a conquistare nello stesso anno l’Oscar, il primo nella storia dei cartoni Disney.
EVENTO SPORTIVO: anno 2010 – Oro al Settebello:
Il torneo di pallanuoto maschile dei Mondiali di nuoto di Shangai si conclude con la vittoria dell’Italia, la terza dopo quelle del 1978 e del 1994.
Nei quarti il Settebello piega la Spagna e in semifinale supera la Croazia. Nella finale conquista l’oro battendo per 8 a 7 i campioni uscenti della Serbia.
NACQUERO OGGI:
anno 1511 – Giorgio Vasar (+1574)
anno 1947 – Arnold Schwarzenegger
annO 1980 – Sara Anzanello
anno 1980 – Roberto Cammarelle
LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma)
La vostra anima è il vostro specchio: è tutta voi. (George Bernard Shaw)
IL PROVERBIO DEL GIORNO:
In luglio tutto il caldo scende in Puglia.
I DOODLE DI GOOGLE: 500° di Giorgio Vasari:
Un doodle tutto italiano! Nel 2011 Google Italia ricorda il 500° anniversario di Giorgio Vasari, famoso pittore, architetto e storico dell’arte. Nato ad Arezzo il 30 luglio 1511 e morto a Firenze, il 27 giugno 1574, Vasari contribuì alla costruzione degli Uffizi e alla ristrutturazione del Palazzo Vecchio di Firenze. Di fondamentale importanza il suo trattato “Vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architettori italiani, da Cimabue insino a’ tempi nostri”.