ALMANACCO DEL GIORNO
Almanacco di oggi lunedì 05 agosto 2024
Trentaduesima settimana dell’anno 2024
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 218 * giorni rimasti per la fine dell’anno 148
A Roma il sole sorge alle 5.08 * tramonta alle 19.25 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 4.48* tramonta alle 18.59 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: Sant’Osvaldo
ACCADDE OGGI: anno 1974 – Nasce TMC (antenata di La7):
In principio era solo la RAI e il monopolio televisivo statale. Prima che il mercato delle frequenze venisse liberalizzato, l’alternativa era rappresentata dalle emittenti locali “libere” (dalla copertura molto limitata) oppure dalle televisioni estere in lingua italiana, il cui segnale era così potente da essere captato in Italia.
Tra queste ultime, Telemontecarlo (TMC) ebbe il maggior seguito e successo. L’emittente trasmetteva dal vicino Principato di Monaco e nel 1990 ottenne la concessione di andare in onda su tutto il territorio nazionale. Si propose come canale generalista con contenuti per famiglie, ma subì la concorrenza della potente corazzata Mediaset ritagliandosi comunque la sua dignità di settimo canale nazionale.
TMC cessò di esistere il 24 giugno 2001, quando passò sotto la proprietà di Telecom Italia che la trasformò nell’odierna La7, quest’ultima acquisita dal gruppo Cairo Communication, nel marzo del 2013.
EVENTO SPORTIVO: anno 2010 – Tripletta azzurra nei 5 km di nuoto:
A Budapest la XXX edizione dei Campionati europei di nuoto registra una fantastica tripletta dell’Italia. Nella gara dei 5 km in acque libere il podio è interamente azzurro: al primo posto Luca Ferretti, argento a Simone Ercoli e bronzo a Simone Ruffini e al greco Spyridon Gianniotis, entrambi con lo steso tempo di 59’15”9.
NACQUERO OGGI:
anno 1971 – Laura Chiesa
anno 1985 – Annalisa Scarrone
anno 1988 – Federica Pellegrini
LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma)
La donna è un male necessario. (Aulo Gellio)
IL PROVERBIO DEL GIORNO:
Chi pota di maggio e zappa d’agosto, non raccoglie né pane né mosto.
I DOODLE DI GOOGLE: Anniversario di Ilya Repin:
Per diversi paesi dell’Asia, nel 2009 Google ha celebrato la nascita di Ilya Repin (Il’ja Efimovič Repin), pittore e scultore russo nato a Čuguev (in Ucraina), il 5 agosto 1844 e morto a Repino (in Russia, nell’Oblast’ di Leningrado), il 29 settembre 1930. È considerato uno dei maggiori rappresentanti della cultura artistica russa della seconda metà del XIX secolo