ALMANACCO DEL GIORNO
Almanacco di oggi martedì 06 agosto 2024
Trentaduesima settimana dell’anno 2024
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 219 * giorni rimasti per la fine dell’anno 147
A Roma il sole sorge alle 5.09 * tramonta alle 19.24 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 4.49* tramonta alle 18.58 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: San Salvatore
ACCADDE OGGI: anno 1890 – Primo condannato alla sedia elettrica:
William Kemmler, 30enne di Philadelphia, esce dalla sua cella nella prigione di Auburn (New York) dopo aver fatto colazione e, in giacca e cravatta, s’incammina verso la stanza della morte. Qui l’attende la sedia elettrica.
Quest’atroce pena capitale gli è stata inflitta per l’omicidio della moglie Marilda Ziegler, da lui assassinata con un’accetta. Legato alla sedia e con gli elettrodi attaccati in vari punti del corpo, poco dopo le 6,30 viene messo a morte in seguito a due scariche elettriche. Una scena agghiacciante per i presenti, che per la prima volta assistono a un’esecuzione per elettrocuzione.
Così si conclude la vita di un giovane americano, figlio di immigrati tedeschi che, dediti al più sfrenato alcolismo, lo avevano condannato a un’infanzia tutt’altro che felice. Rimasto orfano a dieci anni, aveva lasciato presto la scuola senza aver imparato né a leggere né a scrivere, finendo anch’egli preda dell’alcool.
A nulla sono valsi gli appelli del suo avvocato e del famoso inventore George Westinghouse sull’estrema crudeltà del tipo di esecuzione, appoggiata invece dall’inventore della lampadina Thomas Edison (i cui collaboratori avevano contribuito alla messa a punto del primo prototipo di sedia elettrica).
Abolita in molti stati in seguito al pronunciamento della Corte Suprema, che l’ha definita inusuale e crudele, la sedia elettrica è una pena capitale ancora prevista in parte degli Stati Uniti (tra cui Florida, Alabama e Vermont). Il più recente utilizzo è avvenuto nel carcere di Greensville, in Virginia, nel gennaio del 2013.
AVVENIMENTI SPORTIVI: anno 1985 – Matt Biondi sotto i 49”:
Il continuo miglioramento dei tempi nelle prestazioni sportive a volte trova dei limiti che per un periodo sembrano invalicabili.
Matt Biondi, famoso nuotatore statunitense che al termine della sua carriera avrà vinto 11 medaglie olimpiche (di cui otto ori!), riesce a scendere sotto i 49 secondi nei 100 metri stile libero: 48”95, in occasione degli USA Summer Nationals.
Nel corso degli anni successivi questo primato verrà migliorato più volte, due volte dallo stesso Biondi (48″42 il 10 agosto 1986) fino ad arrivare ai 46″91 del brasiliano César Cielo Filho, record stabilito il 30 luglio 2009, durante i Mondiali di Roma.
NACQUERO OGGI:
anno 1923 – Marisa Merlini
anno 1991 – Antonella Palmisano
LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma)
E non c’è niente di più bello dell’istante che precede il viaggio, l’istante in cui l’orizzonte del domani viene a renderci visita e a raccontarci le sue promesse. (Milan Kundera)
IL PROVERBIO DEL GIORNO:
Ora et labora.
[Prega e lavora] (Motto dei monaci benedettini)
I DOODLE DI GOOGLE: Andy Warhol:
Nel 2002 con un doodle, apparso a livello globale sul sito, Google celebrò il 74° anniversario della nascita di Andy Warhol, figura di spicco del movimento della Pop Art. Il doodle richiama in maniera evidente una delle tecniche utilizzate dall’artista.