ALMANACCO DEL GIORNO
Almanacco di oggi sabato 10 agosto 2024
Trentaduesima settimana dell’anno 2024
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 223 * giorni rimasti per la fine dell’anno 143
A Roma il sole sorge alle 5.13 * tramonta alle 19.18 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 4.53* tramonta alle 18.53 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: San Lorenzo
OGGI È: Notte di San Lorenzo (“stelle cadenti”)
Stiamo entrando nel vivo dello spettacolo dello sciame meteorico delle Perseidi, le note “lacrime di San Lorenzo”, le meteore più famose dell’anno. La fase di massimo del fenomeno si avrà nella notte tra il 12 e il 13 agosto, anche se non è da escludere che anche le notti dopo l’8 e fino al 15 potranno essere buone per l’osservazione. Anche perché la Luna piena di questo mese cade proprio il 12 agosto, e la sua luce disturberà in parte la visione delle scie luminose lasciate dalle meteore.
La notte del massimo, cioè quella in cui in teoria si possono vedere più “stelle cadenti”, come detto, è quella tra il 12 e 13 agosto (e non, come vuole la tradizione, quella del 10 agosto), perché è in quella notte che la Terra entra nel cuore della coda di polveri lasciate dalla cometa Swift-Tuttle; rispetto a qualche secolo fa, la Terra infatti… ha qualche giorno di ritardo. Ecco alcune informazioni utili, per saperne di più e, perché no, per godersi al meglio lo spettacolo.
Le “stelle cadenti” di San Lorenzo sono particelle di polvere lasciate dietro sé dal nucleo della cometa Swift-Tuttle, che ha un diametro di circa 26 km, nel suo moto intorno al Sole. L’ultima volta che la cometa è transitata nel Sistema solare interno è stato nel 1992 e non accadrà più fino al 2126. Le polveri entrano a grande velocità nell’atmosfera e cedono energia agli atomi e alle molecole di cui quest’ultima è composta; quando l’energia viene riemessa, si crea una scia nel cielo: la luce della “stella cadente”.
ACCADDE OGGI: anno 1910 – Padre Pio diventa sacerdote:
Nel Duomo di Benevento è ordinato sacerdote Francesco Forgione, il giovane Fra’ Pio, originario di Pietrelcina. Non ha ancora 24 anni, ma il vescovo ha deciso di fare un’eccezione. Dopo quattro giorni celebrerà la prima Messa.
Affetto da una malattia che lo costringe a lunghi periodi di convalescenza, il frate francescano inizia ad avvertire presto i segni di natura soprannaturale legati alla comparsa delle “stimmate” e ad altri fenomeni straordinari. Il trasferimento al Convento di Santa Maria delle Grazie, a San Giovanni Rotondo, nel 1916, segnerà l’inizio della sua eccezionale parabola spirituale culminata nella canonizzazione decretata nel 2002 da Papa Giovanni Paolo II.
Venerato nel calendario liturgico il 23 settembre, Padre Pio è seguito da numerosissimi fedeli che sono soliti recarsi in pellegrinaggio nei luoghi della sua infanzia, a Pietrelcina, e in quelli della maturità, San Giovanni Rotondo. Dal maggio 2013 le sue spoglie sono esposte nella cripta della nuova Chiesa di Padre Pio, inaugurata nel 2004.
AVVENIMENTI SPORTIVI: anno 2010 – Oro per Tania:
Agli Europei di Nuoto 2010 di Budapest, Tania Cagnotto conquista la medaglia d’oro nei tuffi dal trampolino da 1 metro, gara alla quale hanno partecipato 27 atlete. Completano il podio una svedese, classificatasi prima nelle qualifiche, e una russa.
La campionessa italiana non si ripete quattro giorni dopo nel trampolino da 3 metri, perché conquista solo il sesto posto, pur avendo chiuso in vetta le qualifiche. Chiuderà però la competizione continentale con l’oro nel tuffo sincro dal trampolino da 3 metri, in coppia con Francesca Dallapé.
NACQUERO OGGI:
anno 1810 – Camillo Benso Conte di Cavour (+1861)
anno 1960 – Antonio Banderas
anno 1965 – Lorella Cuccarini
LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma)
La castità è la più pericolosa di tutte le pervesioni sessuali. (George Bernard Show)
IL PROVERBIO DEL GIORNO:
La santa Epifania tutte le feste si porta via
I DOODLE DI GOOGLE: Festa ell’Indipendenza dell’Ecuador:
Negli ultimi tre anni, nelle pagine locali Google ha sempre celebrato la Festa dell’Indipendenza dell’Ecuador con un doodle diverso. Da colonia spagnola, l’Ecuador inizia il proprio percorso per l’indipendenza il 10 agosto del 1809, giorno diventato noto come “el Primer Grito de la Independencia” (“il primo grido di indipendenza”).