HomeAlmanaccoAlmanacco del Giorno

Almanacco del Giorno

Almanacco del Giorno

Almanacco di oggi lunedì 19 agosto 2024

Trentaquattresima settimana dell’anno 2024

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 232 * giorni rimasti per la fine dell’anno 134

A Roma il sole sorge alle 5.22 * tramonta alle 19.05 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 5.01* tramonta alle 18.40 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Ludovico   

OGGI È: Giornata mondiale della fotografia

La Giornata Mondiale della Fotografia, che ricorre tutti gli anni il 19 agosto, ha lo scopo di celebrare l’arte della fotografia e promuovere la consapevolezza sul suo valore come forma di espressione artistica e strumento per preservare la memoria storica e culturale.

ACCADDE OGGI: anno 1991 – Golpe in Urss:

In contrasto con l’azione riformatrice avviata da Michail Gorbaciov con la “Perestrojka” del 1987, alcuni vertici militari e dello Stato mettono in atto un golpe.

L’obiettivo è quello di far saltare la firma del Nuovo Trattato d’Unione, che avrebbe trasformato l’Unione Sovietica in una federazione di repubbliche indipendenti sotto un unico presidente. Il blitz ha i suoi riferimenti nel vice di Gorbaciov, Gennadi Janaev, nel primo ministro Valentin Pavlov, nel ministro della Difesa Dmitriy Jazov e nel capo del KGB Vladimir Kryuchkov, uniti nel “Comitato generale sullo stato di emergenza”.

Il previsto appoggio della popolazione non c’è e a Mosca migliaia di cittadini scendono nelle strade per difendere il Parlamento russo. Il 21 agosto viene sancito il fallimento definitivo del golpe con l’arresto di tutti i congiurati. Nonostante ciò, la posizione di Gorbaciov si è indebolita di molto e le gerarchie non rispondono più ai suoi comandi.

Inizia un’escalation di avvenimenti che porteranno alla dissoluzione dell’Unione Sovietica, nata il 30 dicembre 1922 dalle ceneri del vecchio Impero zarista, a suggello della Rivoluzione d’ottobre guidata da Lenin.

L’atto conclusivo avverrà l’8 dicembre 1991: i capi di Russia, Ucraina, e Bielorussia sottoscriveranno l’accordo di Belavezha, che dichiara dissolta la più grande repubblica socialista della storia, sostituendola con la Comunità degli Stati Indipendenti.

AVVENIMENTI SPORTIVI: anno 2004 – Argento per gli azzurri nella sciabola a squadre:

Nella gara olimpica a squadre di Atene 2004 di sciabola, Aldo Montano, Gianpiero Pastore e Luigi Tarantino prevalgono sui russi in semifinale ma perdono in finale con la Francia, conquistando l’argento.

NACQUERO OGGI:

anno 1953 – Nanni Moretti

anno 1957 – Cesare Prandelli

anno 1973 – Marco Materazzi

LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma)

La fede degli amanti è come l’araba fenice: che vi sia ciascuno lo dice, dove sia nessuno lo sa (Pietro Metastasio)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Agosto empie la cucina e settembre la cantina.

I DOODLE DI GOOGLE: I cani spaziali:

Sul sito russo, nel 2010 Google celebra il 50° anniversario del viaggio nello spazio dei due cani Belka (Scoiattolo) e Strelka (Piccola Freccia), famosi per essere stati i primi animali a riuscire a tornare sani e salvi dopo un volo orbitale. Furono lanciati dall’Unione Sovietica con lo Sputnik 5, dal cosmodromo di Baikonur, il 19 agosto 1960 e rientrarono sulla Terra il giorno dopo. Oltre ai due cani nel veicolo spaziale vi erano anche 40 ratti, 2 topi e diverse varietà di piante.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment