HomeAlmanaccoAlmanacco del Giorno

Almanacco del Giorno

Almanacco del Giorno

Almanacco di oggi mercoledì 28 agosto 2024

Trentacinquesima settimana dell’anno 2024

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 241 * giorni rimasti per la fine dell’anno 125

A Roma il sole sorge alle 5.31 * tramonta alle 18.51 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 5.10 * tramonta alle 18.27 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San’Agostino  

ACCADDE OGGI: anno 1903 – Nasce l’Harley-Davidson:

Nel 1901 a Milwaukee (Wisconsin) nasce qualcosa di più di una semplice motocicletta… prende forma un mito senza età! Due ventenni, William Harley e Arthur Davidson, costruiscono pezzo per pezzo un prototipo di bicicletta motorizzata.

Il 28 agosto di due anni dopo iniziano la produzione dei primi modelli, dando vita alla Harley-Davidson Motor Company. La svolta si ha nel settembre 1907 con la vendita delle prime moto per la polizia, che dura nel tempo. Ma il boom vero e proprio inizia con il primo conflitto mondiale che, intorno agli anni Venti, porta la compagnia di Milwaukee a diventare il primo costruttore di motociclette al mondo.

In questo periodo arriva anche un primato prestigioso: la prima moto a raggiungere i 160 km/h. La concorrenza aumenta negli anni, specialmente dal Giappone, ma il mito dell’Harley con il suo caratteristico e rumoroso suono di scarico resta immutato, conquistando star del cinema e della musica del calibro di James Dean ed Elvis Presley.

Grazie a loro e a film epocali come Easy rider e a serie di successo come Happy days e Renegade, l’Harley diventa uno status symbol, uno stile di vita peculiare, legato a una ricca serie di gadget e alla possibilità di personalizzarla secondo i propri gusti.

Nasce in seguito il primo club ufficiale (che oggi conta oltre un milione di iscritti) insieme ai tradizionali raduni in giro per il pianeta. In Italia, con film celebri come Un americano a Roma di Alberto Sordi, l’Harley alimenta il sogno americano.

AVVENIMENTI SPORTIVI: anno 2004 – Oro all’Argentina ad Atene 2004:

Con un gol di Tévez (nei campionati 2013/14 e 2014/15 in forza alla Juventus), l’Argentina vince il torneo di calcio maschile Under 23 alle Olimpiadi di Atene 2004, battendo in finale il Paraguay.

L’Italia conquista il bronzo superando per 1 a 0 l’Iraq. In squadra, allenata da Claudio Gentile, ci sono anche Gilardino, Donadel, Amelia, De Rossi, Pirlo e Chiellini.

NACQUERO OGGI:

anno 1920 – Giorgio Bocca (+2011)

anno 1982 – Thiago Motta

anno 1983 – Melania Gabbiadini

anno 1986 – Dregan Travica

LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma):

La condizione umile è in abominio al superbo, così il povero è in abominio al ricco. (Siracide)

IL PROVERBIO:

Alla prim’acqua d’agosto, cadono le mosche; quella che rimane, morde come cane.

I DOODLE DI GOOGLE: La Battaglia dei Fiori:

Nel 2009, sul sito spagnolo, Google ricorda la Battaglia dei Fiori di Laredo. In questa cittadina spagnola, situata sulla Costa Cantabrica orientale, dal 1908, l’ultimo venerdì di agosto, si tiene la festa nota come “la batalla de flores”: lungo le vie cittadine sfilano carri ornati di fiori con persone in costumi locali che bombardano con fiori i pedoni e gli altri carri. Anche se la festa dura solo un giorno, la preparazione della Battaglia di Fiori occupa per mesi e mesi la popolazione.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment