Almanacco del Giorno
Almanacco di oggi giovedì 29 agosto 2024
Trentacinquesima settimana dell’anno 2024
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 242 * giorni rimasti per la fine dell’anno 124
A Roma il sole sorge alle 5.32 * tramonta alle 18.49 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 5.11 * tramonta alle 18.25 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: Martirio di San Giovanni Battista
OGGI È: Giornata Internazionale contro i Test Nucleari
Il 29 agosto di ogni anno si celebra la Giornata internazionale contro i test nucleari, promossa dalle Nazioni Unite con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti nocivi a livello globale delle detonazioni di ordigni nucleari. La ricorrenza, istituita nel 2009, commemora la chiusura del sito di test nucleari di Semipalatinsk in Kazakistan, avvenuta il 29 agosto 1991. La giornata rappresenta anche un’occasione per riflettere sugli impatti a lungo termine dei test nucleari e per promuovere un mondo libero da armi nuclearI
Secondo le stime dell’International Campaign to Abolish Nuclear Weapons (Ican), tra il 1949 e il 1989 furono condotti 456 test nucleari sovietici presso il sito di Semipalatinsk in Kazakistan, di cui 116 atmosferici, “con conseguenze devastanti a lungo termine per la salute umana e l’ambiente”. A livello globale, tra il 1945 e il 2017, “i 9 Stati dotati di armi nucleari hanno effettuato circa 2000 test”. Molti di questi sono stati condotti su terre indigene, colonie o aree politicamente emarginate, lontane dai centri decisionali.
I test nucleari hanno causato danni enormi e duraturi, come sottolineato dall’Ican.
Le comunità e gli Stati colpiti dalle armi nucleari stanno ancora “lottando per il riconoscimento dei danni subiti e per ottenere assistenza per affrontare le conseguenze, tra cui tumori, infertilità e malformazioni congenite, sfollamenti, emarginazione economica e sociale, danni psicologici e altri”.
ACCADDE OGGI: anno 2005 – New Orleans devastata dall’uragano Katrina:
Oltre 700 morti, vie di comunicazione KO e il 90% della popolazione evacuata. È una New Orleans in ginocchio quella che si presenta agli occhi del mondo, a poche ore dal passaggio dell’uragano Katrina, uno dei cinque più disastrosi della storia degli Stati Uniti.
Le vittime in totale sono 1.833, distribuite in sette stati (Alabama, Florida, Georgia, Kentucky, Louisiana, Mississippi, Ohio) compresi nella zona costiera sul golfo del Messico. Ma a subire le maggiori conseguenze, in termini di vite umane e di danni materiali, è la principale città della Louisiana, patria del jazz e del carnevale.
Il fragile sistema degli argini e i ritardi nelle operazioni di evacuazione sono all’origine del più grave disastro subito da New Orleans.
AVVENIMENTI SPORTIVI: anno 2004 – Maratona d’oro per Baldini:
Nell’ultimo giorno di gare di Atene 2004, arriva per l’Italia una prestigiosa medaglia d’oro: Stefano Baldini arriva primo nella maratona.
Il brasiliano de Lima guida la corsa, maturando anche un vantaggio sugli inseguitori di 46 secondi, alcuni dei quali poi persi perché uno spettatore irlandese lo abbraccia. Dopo due ore di gara il campione italiano lo supera e, passati altri pochi secondi, anche lo statunitense Keflezighi gli passa avanti, conquistando così l’argento.
NACQUERO OGGI:
anno 1915 – Ingrid Bergman (+1982)
anno 1958 – Michael Jackson (+2009)
anno 1974 – Nicola Amoruso
LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma):
Prima viene lo stomaco poi viene la morale (Bertoit Brecht)
IL PROVERBIO:
Chi va all’acqua d’agosto, non vuol bere il mosto.
I DOODLE DI GOOGLE: Michael Jackson:
Di Michael Jackson e della sua vita tra luci e ombre si è detto tutto e se ne continua a parlare anche dopo l’improvvisa scomparsa. Un miliardo di dischi venduti in ogni angolo del pianeta e l’album (Thriller con 115 milioni di copie) più venduto della storia della musica: sono alcuni dei numeri che hanno fatto entrare l’artista statunitense nel Guinness dei Primati, consacrandolo “Re del Pop”. Da Don’t Stop ‘Til You Get Enough a Blood on the Dance Floor, passando per Black or White, le sue canzoni continuano a far ballare le nuove generazioni. Nel 2009, ad appena due mesi dalla morte, Google gli ha dedicato un doodle locale (visibile in Italia, Stati Uniti e in altri paesi dei cinque continenti).