HomeAlmanaccoAlmanacco del Giorno

Almanacco del Giorno

Almanacco del Giorno

Almanacco di oggi venerdì 30 agosto 2024

Trentacinquesima settimana dell’anno 2024

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 243 * giorni rimasti per la fine dell’anno 123

A Roma il sole sorge alle 5.33 * tramonta alle 18.48 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 5.12 * tramonta alle 18.24 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Tecla    

OGGI È: Giornata Internazionale delle Vittime di Sparizioni Forzate

Le vittime di sparizione forzata sono persone che letteralmente vengono fatte scomparire dalle loro famiglie e dalle loro comunità. Vengono prelevate dalle loro case o in mezzo alla strada, in modo arbitrario e senza alcun mandato d’arresto, da funzionari dello stato o persone che operano col consenso di questi ultimi, i quali negano l’accaduto o rifiutano di dare informazioni. In alcuni casi le sparizioni chiamano in causa anche attori non statali, come i gruppi armati di opposizione. In ogni caso si tratta sempre di crimini di diritto internazionale.

Spesso non vengono mai rilasciate e il loro destino rimane sconosciuto. In assenza di informazioni sulla loro ubicazione e nell’impossibilità di contattare un avvocato, molte vengono torturate. Altre vengono uccise o vivono in prigionia nel costante terrore di essere uccise. Sanno che le loro famiglie non hanno la minima idea di dove si trovino e che difficilmente troveranno aiuto da parte di qualcuno.

Anche quando scampano alla morte e vengono rilasciati, gli scomparsi portano con sé ferite fisiche e psicologiche difficilmente rimarginabili.

Le sparizioni forzate violano una vasta gamma di diritti: alla sicurezza e alla dignità della persona, a non essere sottoposti a torture e ad altri trattamenti o pene crudeli, inumani o degradanti, a condizioni umane di detenzione, alla personalità legale, a un processo equo, alla vita familiare e alla vita in quanto tale.

ACCADDE OGGI: anno 1987 – Debutta il videogioco Street Fighter:

Il combattente Ryu s’iscrive al torneo organizzato dal potente Sagat, il più forte lottatore di Muay Thai del mondo. Dovrà affrontare diversi avversari prima dello scontro finale. È la trama di Street Fighter, videogame di lotta lanciato dalla prolifica Capcom.

In questa prima versione ci sono già le premesse di un successo destinato a scrivere la storia dei cosiddetti “picchiaduro”, ossia giochi in cui si devono superare avversari in incontri di lotta con diversi mezzi.

In realtà la vera rivoluzione avverrà con il sequel Street Fighter II: The World Warrior. Nella versione di lancio, infatti, non si può scegliere il proprio giocatore, ma viene assegnato di default Ryu, mentre un eventuale secondo giocatore ha a disposizione Ken.

In tutto sono otto lottatori, due per ognuna delle quattro nazioni in gara (Stati Uniti, Giappone, Inghilterra e Cina), tra cui Mike, Retsu, Geki, Gen e Lee. Nel sequel saranno più numerosi e con caratteristiche di lotta più spettacolari.
Ci saranno 4 serie dopo la prima e un prequel, più altri speciali. Poco successo avranno i due film del 1994 (con Jean-Claude Van Damme) e del 2009; quest’ultimo, in particolare, sarà stroncato senza appello dalla critica e dai fan del videogame, scoraggiando qualsiasi altro tentativo di trasposizione cinematografica.

AVVENIMENTI SPORTIVI: anno 1991 – Record nel lungo per Powell:

Ai Mondiali di atletica leggera di Tokyo, Mike Powell stabilisce il record mondiale nel salto in lungo: 8 metri e 95 centimetri. È un primato mondiale che dopo più di trent’anni resiste ancora e che migliora di cinque centimetri il precedente record di Bob Beamon, stabilito ai Giochi Olimpici di Città del Messico 1968.

Medaglia d’argento è il favorito Carl Lewis, fermatosi “solo” a 8,91 metri, consegnando alla storia dell’atletica la più bella gara di salto in lungo.

NACQUERO OGGI:

anno 1972 – Cameron Diaz

anno 1972 – Pavel Nedved

anno 1973 – Ilaria D’Amico

LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma):

L’orrore della crudeltà mi spinge più innanzi nella clemenza di quanto qualsiasi modello di clemenza non potrebbe attrarmi. (M. de Montaigne)

IL PROVERBIO:

Mostrano gli alberi nell’agosto quel che daranno poi di frutto.

I DOODLE DI GOOGLE: Mary Shelley:

In diversi paesi, tra cui l’Italia, nel 2010 Google ricorda con un doodle la nascita di Mary Shelley, scrittrice nata a Londra il 30 agosto 1797 e morta il 1º febbraio 1851. È nota per il romanzo Frankenstein, che scrisse all’età di soli 19 anni! Frankenstein, che si intravede anche nel doodle, è diventato un forte elemento culturale, per i temi che affronta: la paura del diverso, le conseguenze dello sviluppo tecnologico, l’eticità nel fare certi tipi di esperimenti. Il romanzo sorprese la critica diventando subito un best seller e ispirando diverse trasposizioni in ambito letterario, cinematografico e televisivo.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment