HomeAlmanaccoAlmanacco del Giorno

Almanacco del Giorno

Almanacco del Giorno

Almanacco di oggi domenica Primo settembre 2024

Trentacinquesima settimana dell’anno 2024

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 245 * giorni rimasti per la fine dell’anno 121

A Roma il sole sorge alle 5.36 * tramonta alle 18.44 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 5.14 * tramonta alle 18.20 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Sant’Egidio Abate

OGGI È: La Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato

Ricorre il 1 settembre e segna l’inizio del Tempo del Creato, che si conclude il 4 ottobre, festa liturgica di San Francesco d’Assisi. “Spera e agisci con il creato”: è il tema della Giornata di preghiera per la cura del creato. È riferito alla Lettera di San Paolo ai Romani 8,19-25: l’Apostolo sta chiarendo cosa significhi vivere secondo lo Spirito e si concentra sulla speranza certa della salvezza per mezzo della fede, che è vita nuova in Cristo.

ACCADDE OGGI: anno 1994 – Prima uscita per Il Postino di Troisi:

Nella placida isola di Salina, Mario Ruoppolo inizia la sua attività di postino “speciale”, chiamato a recapitare la fitta corrispondenza diretta a un eminente personaggio, da poco rifugiatosi sull’isola. Si tratta del famoso poeta Pablo Neruda, con il quale Mario stringe una profonda amicizia che lo porta ad amare la poesia e ad avvicinarsi al comunismo.

Massimo Troisi e Philipe Noiret sono i due protagonisti de Il Postino diretto da Michael Radford, presentato per la prima volta al Festival del cinema di Venezia. La sua uscita arriva a circa tre mesi dalla scomparsa di Troisi, che fa di questa pellicola il testamento spirituale dell’attore di San Giorgio a Cremano.

Vi ha lavorato spendendo tutte le sue energie, provate dai problemi cardiaci che lo avevano costretto a utilizzare una controfigura (Gerardo Ferrara, incredibilmente somigliante) per le riprese più faticose. Il film, girato in gran parte sull’isola di Procida, conquista pubblico e critica negli USA, ottenendo cinque nomination agli Oscar e ricevendo una “statuetta” per la splendida colonna sonora firmata da Luis Bakalov. Quest’ultimo nel 2013, dopo una lunga contesa giudiziaria, ha riconosciuto la co-paternità delle musiche a Sergio Endrigo, Riccardo Del Turco e Paolo Margheri.

La sceneggiatura del film, cui ha collaborato anche Troisi, è ispirata al romanzo Il Postino di Neruda di Antonio Skàrmeta. Con Il Postino, il talento di Troisi (doppiato nella versione inglese dal grande Robert De Niro) si afferma anche oltreoceano, testimoniato dal record d’incassi a livello mondiale, tra i maggiori della storia del cinema italiano.

AVVENIMENTI SPORTIVI: anno 1990 – La Supercoppa italiana al Napoli:

Il Napoli, campione d’Italia, conquista la Supercoppa italiana battendo per 5 a 1 la Juventus, vincitrice della Coppa Italia. Il tabellino dei marcatori riporta le doppiette di Silenzi e Careca, il gol di Crippa e, per la Juventus, la rete su punizione di Roberto Baggio.

Le due squadre si rigiocheranno questo trofeo nel 2012 (quando però a vincere sarà la Juventus per 4 a 2) e nel dicembre 2014 (vittoria del Napoli per 6 a 5 dopo i calci di rigore).

NACQUERO OGGI:

anno 1922 – Vittorio Gassman

anno 1962 – Ruud Gullit

LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma):

Spesso gli uomini compensano nell’ira ciò che manca loro in ragione. (William Rounseville Alger)

IL PROVERBIO:

Settembre bello, sole e venticello.

I DOODLE DI GOOGLE: Tarsila do Amaral:

Nelle pagine locali, nel 2011 Google ricorda il 125° anniversario della nascita della pittrice brasiliana Tarsila do Amaral, nata il 1° settembre del 1886 e morta il 17 gennaio 1973. Tarsila ha avuto un’influenza importante nell’espressione di un’arte basata su temi nazionali. Di lei è stato detto: “è la più brasiliana dei pittori, rappresenta il sole, gli uccelli e gli spiriti giovanili del nostro paese in via di sviluppo, in maniera semplice come gli elementi della nostra terra e natura… la vita di Tarsila è un segno del carattere caldo brasiliano e un’espressione della sua esuberanza tropicale”.

 

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment