Almanacco del Giorno
Almanacco di oggi lunedì 02 settembre 2024
Trentaseiesima settimana dell’anno 2024
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 246 * giorni rimasti per la fine dell’anno 120
A Roma il sole sorge alle 5.37 * tramonta alle 18.43 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 5.15 * tramonta alle 18.19 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: Sant’Elpidio
ACCADDE OGGI: anno 1945 – Finisce la Seconda guerra mondiale:
Ridotto allo stremo per le gravi perdite umane e gli ingenti danni provocati dalle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, il Giappone si vede costretto ad alzare bandiera bianca.
La firma della resa avviene a bordo della corazzata Missouri, ancorata nella baia di Tokyo, dove si ritrovano, intorno alle 8 di mattina del 2 settembre, il ministro degli Esteri nipponico, Mamoru Shigemitzu, il capo di Stato Maggiore, Yoshijiro Umezu, e il comandante supremo delle forze alleate in Giappone, Douglas MacArthur.
È l’atto conclusivo della Seconda guerra mondiale, il più vasto conflitto della storia che in poco più di cinque anni ha provocato la morte di 55 milioni di persone, di cui oltre la metà civili. In questa cifra rientrano i 6 milioni di ebrei barbaramente assassinati nei campi di concentramento nazisti.
Tutto ciò non impedirà il formarsi di un clima da guerra fredda tra Stati Uniti d’America e Unione Sovietica, impegnati ad estendere la propria sfera d’influenza soprattutto in Europa.
AVVENIMENTI SPORTIVI: anno 2007 – Osaka, Mondiali di Atletica 2007:
In Giappone ad Osaka si sono conclusi gli undicesimi Mondiali di atletica leggera, con la partecipazione di 200 nazioni e quasi duemila atleti.
L’Italia ha vinto due medaglie d’argento con Andrew Howe (nel salto in lungo) e Antonietta Di Martino (nel salto in alto),i due hanno stabilito i nuovi record italiani. Dai 50 km di marcia è arrivato il bronzo di Alex Schwazer.
NACQUERO OGGI:
anno 1840 – Giovanni Verga (+1922)
anno 1938 – Giuliano Gemma
anno 1989 – Alexandre Patp
LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma):
Nessuno vive perché lo vuole. Ma una volta che vive lo deve volere (Ernst Bloch)
IL PROVERBIO:
Chi lavora caccia via i cattivi pensieri.
I DOODLE DI GOOGLE: Richard Bowyer Smith:
Nel 2008, con un doodle locale, Google ricorda la nascita dell’inventore austrialiano Richard Bowyer Smith. Nato a Londra il 2 settembre 1837 e morto in Australia nel 1919, Smith inventò il primo aratro “stump-jump”. In pratica, grazie ad un particolare meccanismo, è un aratro in grado di “saltare” gli ostacoli, rendendo più efficiente la preparazione del terreno ingombrato da radici, un problema particolarmente sentito nell’Australia del Sud. Nel doodle è raffigurata la sua invenzione.