Almanacco del Giorno
Almanacco di oggi sabato 07 settembre 2024
Trentaseiesima settimana dell’anno 2024
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 251 * giorni rimasti per la fine dell’anno 115
A Roma il sole sorge alle 5.42 * tramonta alle 18.34 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 5.20 * tramonta alle 18.10 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: Santa Regina di Alise
ACCADDE OGGI: anno 1927 – Primo televisore elettronico della storia:
A due anni dall’invenzione di Baird, che secondo la tesi comune segna l’inizio della televisione, l’inventore americano Philo Farnsworth costruisce il primo televisore elettronico della storia.
Il prototipo prende vita nel suo laboratorio di San Francisco e appare rivoluzionario rispetto ai precedenti modelli (basati su un sistema meccanico), poiché sia l’apparecchio di ripresa delle immagini, che quello di trasmissione delle stesse, sono dotati di un dispositivo elettronico.
Il televisore di Farnsworth trasmette le immagini su una superficie sensibile attraverso un tubo a raggi catodici. L’importanza di questa invenzione si misura con il fatto che la tecnologia a tubi catodici è tuttora in uso, sebbene risultino quasi del tutto sostituiti dalle TV a cristalli liquidi, al plasma, a LED, etc.
AVVENIMENTI SPORTIVI: anno 1893 – Nasce il Genoa 1893:
A Genova, in via Palestro 10, nell’appartamento sede del Consolato inglese, nasce il Genoa Cricket and Athletic Club. Tra le squadre italiane è quella con l’atto costitutivo più antico. Vincerà il primo campionato italiano, durato un solo giorno, l’8 maggio 1898 e complessivamente saranno nove i titoli italiani conquistati dai rossoblù fino al 1923-1924.
NACQUERO OGGI:
anno 1949 – Gloria Gaynor
anno 1956 – Sergio Rizzo
anno 1968 – Marcel Desaily
LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma):
Beati i miti, perché erediteranno la terra. (Gesù)
IL PROVERBIO:
Di settembre di frutti ce n’è sempre.
I DOODLE DI GOOGLE: Indipendenza del Brasile:
Dal 2004, Google ha più volte ricordato con un doodle locale la Festa dell’Indipendenza. Infatti il 7 settembre del 1822 il Brasile dichiarò la sua indipendenza dal Portogallo, dopo quasi tre secoli di colonialismo. Il Brasile si costituì prima come monarchia costituzionale, per poi diventare una Repubblica nel 1889, dopo una rivoluzione pacifica che constrinse il re ad abdicare. Nel 1937 cadde sotto una dittatura di ispirazione fascista, che durò fino al 1945. Dopo diversi governi democratici, nel 1964 avvenne un colpo di stato militare. La conseguente dittatura militare durò fino al 1984. Dal 1988 il Brasile è una Repubblica presidenziale federale.