HomeAlmanaccoAlmanacco del Giorno

Almanacco del Giorno

Almanacco del Giorno

Almanacco di oggi domenica 15 settembre 2024

Trentasettesima settimana dell’anno 2024

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 259 * giorni rimasti per la fine dell’anno 107

A Roma il sole sorge alle 5.50 * tramonta alle 18.20 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 5.25* tramonta alle 17.57 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Beata Vergine Addolorata  

OGGI È: Giornata Internazionale della Democrazia

La Giornata internazionale della democrazia viene celebrata il 15 settembre di ogni anno ed è stata proclamata l’8 novembre 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La Giornata rappresenta un’opportunità per riflettere sullo stato della democrazia nel mondo. La democrazia è tanto un processo quanto un obiettivo. Solamente con la piena partecipazione e il sostegno della comunità internazionale, degli organi di governo nazionali, della società civile e degli individui, l’ideale della democrazia può essere trasformato in una realtà della quale tutti possano godere.

Il legame tra democrazia e i diritti umani è trattato dall’ articolo 21 (3) della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, in cui si afferma: “La volontà popolare è il fondamento dell’autorità del governo; tale volontà deve essere espressa attraverso periodiche e veritiere elezioni, effettuate a suffragio universale ed eguale, ed a voto segreto, o secondo una procedura equivalente di libera votazione”.Il Segretario Generale delle Nazioni Unite sottolinea come la società civile sia fondamentale per la democrazia. Per questa ragione il tema scelto quest’anno per celebrare la giornata è quello dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e si focalizza sulla società civile e sull’importanza di far procedere all’unisono progresso e participazione civica. Il Segretario Generale afferma: “Un paese sicuro del suo potere da’ ai suoi cittadini la possibilità di avere una voce e un ruolo importante per lo sviluppo del paese stesso”. Nel settembre 2015 i 193 Paesi membri delle Nazioni Unite hanno adottato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile – un piano per il raggiungimento di un futuro migliore per tutti, che stabilisce un percorso di oltre 15 anni con l’obiettivo di porre fine alla povertà estrema, combattere la disuguaglianza e l’ingiustizia, e proteggere il nostro pianeta. La speranza è che seguendo lo sforzo delle Nazioni Unite per un futuro di uguaglianza e progresso, anche i governi degli Stati membri siano disposti a migliorare lo stato della democrazia al loro interno.

ACCADDE OGGI: anno 1963 – Assassinio di don Puglisi: «Vi aspettavo».

Con queste parole, accompagnate dal suo sorriso di uomo mite, don Pino Puglisi si rivolge ai suoi carnefici che sparandogli alla nuca lo assassinano davanti alla sua abitazione, intorno alle 20,45 di mercoledì 15 settembre.
Un anno dopo le stragi di Capaci e via D’Amelio, la mafia si libera così di un altro “pericoloso” avversario che, armato soltanto del Vangelo e di una sconfinata fede in Dio, aveva cercato di fare breccia nei cuori della gente, in special modo dei ragazzi, per allontanarli dalla sfera d’influenza di cosa nostra. Cuore di questo mirabile impegno era il centro Padre Nostro, organizzato presso la parrocchia di San Gaetano, nel quartiere Brancaccio.
Figlio di un calzolaio e di una sarta, don Puglisi guidava dal 1990 la parrocchia del quartiere dov’era nato e qui aveva deciso di dimostrare con tutte le sue forze l’incompatibilità tra la fede cristiana e la cultura mafiosa.

Un grande merito che gli verrà riconosciuto nel 2012 da Benedetto XVI, il quale ne annuncerà la successiva beatificazione (primo martire della Chiesa, vittima di mafia) riconoscendone il martirio subito per aver difeso strenuamente la sua fede. Il 25 maggio 2013, a Palermo, verrà ufficialmente dichiarato “beato” per volere di papa Francesco.

Le indagini, condotte sulla base delle rivelazioni del pentito Salvatore Grigoli – uno dei killer di don Puglisi – porteranno alla condanna all’ergastolo degli esecutori materiali e dei mandanti riconosciuti nei fratelli Filippo e Giuseppe Graviano, boss del quartiere Brancaccio. La vicenda del prete palermitano ha ispirato il film Alla luce del sole, uscito nel 2005, con protagonista il noto attore Luca Zingaretti.

AVVENIMENTI SPORTIVI: anno 2002 –  Volley femminile, l’Italia campione del mondo:

In Germania arrivano 24 squadre per giocarsi in 90 partite il titolo mondiale di pallavolo femminile. La Nazionale italiana, allenata da Marco Bonitta, in finale batte gli USA per 3-2, conquistando il primo titolo mondiale.
Miglior giocatrice del torneo (MVP) è Elisa Togut.

NACQUERO OGGI:

anno 1919 – Fausto Coppi (+1960)

anno 1925 – Pippo Fava (+1984)

anno 1972 – Giammarco Pozzecco

LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma):

La temerarietà a pochi è utile, a molti nociva. (Fedro

IL PROVERBIO:

Alla Madonna di marzo si scopano, e alla Madonna di settembre si trovano.

I DOODLE DI GOOGLE: I gialli di Agatha Christie:

Nel 2010, con un doodle apparso in diverse nazioni (tra cui anche l’Italia), Google ricorda il 120° anniversario della nascita della famosa scrittrice Agatha Christie, nata appunto nel 1890 in Inghilterra. Immemorabili i suoi racconti gialli, che hanno poi trovato sbocco anche nel cinema e in televisione.

Il doodle evoca l’atmosfera dei suoi racconti e nelle due G del logo sono rappresentati i due noti personaggi della scrittrice: Hercule Poirot (l’investigatore belga), con i suoi inconfondibili baffi, e Miss Marple (l’anziana signora, detective amatoriale).

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment