HomeAlmanaccoAlmanacco del Giorno

Almanacco del Giorno

Almanacco del Giorno

Almanacco di oggi venerdì 20 settembre 2024

Trentottesima settimana dell’anno 2024

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 264 * giorni rimasti per la fine dell’anno 102

A Roma il sole sorge alle 5.55 * tramonta alle 18.12 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 5.32* tramonta alle 17.52 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Candida    

OGGI È: Giornata internazionale dello sport universitario

Il 20 settembre è anche occasione per celebrare la Giornata Mondiale dello Sport Universitario che dal 2016 dà risalto a questo importante e fondamentale sodalizio. Nata per volere della FISU (Federazione Internazionale degli Sport Universitari), l’appuntamento incoraggia l’educazione fisica di qualità nei corsi universitari e ne riconosce e celebra l’importanza all’interno dei campus di tutto il mondo perché gli studenti di oggi saranno i leader di domani, cresciuti nei valori dello sport.

Dati alla mano, il rendimento accademico medio degli studenti che praticano sport è dell’8.32% più alto rispetto a quello degli studenti che non praticano un’attività sportiva. Inoltre lo sport contribuisce a una migliore integrazione degli studenti all’interno della vita universitaria e previene i fallimenti personali e accademici (Muñoz-Bullón et al. 2017).

In Italia pratica sport il 51,2% dei laureati, contro il 15,6% di chi ha la licenza di scuola media. Le diseguaglianze rispetto al titolo di studio sono aumentate nel tempo: la distanza tra titoli di studio bassi e titoli di studio alti era pari a 27,7 punti percentuali nel 2000, arriva a 39,5 punti nel 2020 e si mantiene quasi allo stesso livello anche nel 2021 (35,6 punti percentuali).

 

ACCADDE OGGI: anno 1870– La Breccia di Porta Pia:

Dopo cinque ore di fuoco l’esercito del Regno d’Italia, guidato dal generale Raffaele Cadorna, aprì un varco di 30 metri nelle mura Aureliane, accanto a Porta Pia. Attraverso questa breccia entrarono per primi nella città capitolina i bersaglieri, che al suono delle fanfare gridavano «W l’Italia!».

Davanti alla forza di 50mila uomini (tra i quali il noto scrittore Edmondo De Amicis) lo sparuto esercito pontificio (composto dagli zuavi, volontari in maggioranza di origine francese, belga e olandese) non poté nulla e poche ore dopo sulla cupola di San Pietro fu issata “bandiera bianca” in segno di resa.

Per le strade e ai balconi invece fu un tripudio di tricolori sventolati dai cittadini per salutare l’annessione di Roma all’Italia unita, di cui la stessa sarebbe divenuta capitale l’anno successivo. L’episodio segnò la fine del potere temporale dei papi, difeso con le unghie fino all’ultimo da Pio IX, che aveva opposto un secco «non possumus» alla proposta conciliante avanzata dal re Vittorio Emanuele II.

Perso il prezioso alleato francese, impegnato nella guerra con la Prussia, il pontefice era rimasto da solo a difendere i propri domini e dopo la “presa della città” si rifiutò di accettare qualsiasi accordo, compresa la Legge delle Guarentigie, promulgata nel 1871 e rimasta in vigore fino ai Patti Lateranensi del ‘29.

L’atto formale di annessione della città al Regno avvenne il 2 ottobre 1870, con il referendum che raccolse un plebiscito di “sì” al quesito «Vogliamo la nostra unione al Regno d’Italia, sotto il governo del re Vittorio Emanuele II e dei suoi successori».

AVVENIMENTI SPORTIVI:

                anno 1999 –  Pallavolo femminile, bronzo per l’Italia:

A Roma e Perugia iniziano i campionati europei di pallavolo femminile, i primi con il nuovo sistema di punteggio, con 8 squadre partecipanti.

Sarà la Russia, per la seconda volta consecutiva, a vincere il titolo continentale. L’Italia sarà terza per aver sconfitto per 3-0 la Germania nella finale per il 3°/4° posto.

                anno 2000 – Sydney 2000, Fioravanti ancora primo:

Nella rana alle Olimpiadi di Sydney 2000 Domenico Fioravanti si conferma leader. Dopo aver vinto l’oro nei 100 metri (primo italiano a salire sul gradino più alto in una gara olimpica di nuoto), arriva primo anche nella gara dei 200 metri, primo atleta a riuscire nell’incredibile doppietta ai Giochi Olimpici. Medaglia di bronzo per Davide Rummolo.

NACQUERO OGGI:

anno 1934 – Sophia Loren (Sofia Villani Scicolone)

anno 1947 – Mia Martini (+1995)

anno 1950 – Loredana Bertè (Loredana Martini)

anno 1975 – Juan Pablo Montoya

anno 1984 – Belen Rodriguez (María Belén Rodríguez Cozzani)

LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma):

Meglio ascoltare il rimprovero del saggio che ascoltare il canto degli stolti: perché com’è il crepitio dei pruni sotto la pentola, tale è il riso degli stolti. (Ecclesiaste)

IL PROVERBIO:

A settembre la notte con il dì contende.

I DOODLE DI GOOGLE: 140° di Roma!:

Ecco un doodle italiano! Nel 2010 Google ricorda il 140° anniversario di Roma capitale. Infatti è il 20 settembre 1870 quando i bersaglieri comandati dal generale Raffaele Cadorna entrano a Roma attraverso la famosa Breccia di Porta Pia. Il doodle riporta in una delle “O” una rappresentazione stilizzata della piazza del Campidoglio.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment