HomeAlmanaccoAlmanacco del Giorno

Almanacco del Giorno

Almanacco del Giorno

Almanacco di oggi domenica 22 settembre 2024

Trentottesima settimana dell’anno 2024

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 266 * giorni rimasti per la fine dell’anno 100

A Roma il sole sorge alle 5.57 * tramonta alle 18.08 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 5.34* tramonta alle 17.48 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Maurizio    

OGGI È: giornata mondiale senza auto

Oggi, 22 settembre, si celebra la Giornata mondiale senza auto, evento che conclude la Settimana europea della mobilità (dal 16 al 22 settembre). Questa iniziativa, promossa dalla Commissione europea, mira a incentivare la mobilità urbana sostenibile. L’edizione del 2024 è incentrata sulla condivisione dello spazio pubblico, da restituire alle città per un uso collettivo, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale. Ma quanto usano la macchina gli italiani e per cosa?

Auto: quasi 3 italiani su 4 la utilizzano in modo ricorrente

Nonostante le campagne per promuovere la mobilità sostenibile, l’auto privata continua a occupare un posto privilegiato nel cuore degli italiani, con quasi 3 su 4 che la utilizzano in modo ricorrente. È quanto emerso dall’indagine annuale sulla mobilità degli italiani condotta da Aniasa (l’Associazione che all’interno di Confindustria rappresenta il settore dei servizi di mobilità) e Bain & Company su un campione di 1.031 persone lo scorso aprile. La praticità d’uso, la flessibilità e la comodità offerte dall’automobile, soprattutto in contesti lavorativi o misti, sono tra i principali motivi di questa scelta.

ACCADDE OGGI: anno 1994– Esordio della serie Friends: 

Ross confida a Joey e Chandler che il suo matrimonio è fallito perché sua moglie ha scoperto di essere lesbica. Rachel non arriva nemmeno a sposarsi e scappa con il vestito da sposa, incontrando la sua vecchia amica Monica, che condivide l’appartamento con la bizzarra Phoebe.

È l’inizio di una grande amicizia che unirà i sei ragazzi, protagonisti della fortunata sit-com Friends. Creata da Marta Kauffman, David Crane e Kevin Bright e prodotta dalla Warner Bros, la serie viene trasmessa per la prima volta dalla NBC, mentre in Italia arriverà tre anni dopo sui canali Rai.

I personaggi, con le loro battute tipo e tic ricorrenti, diventano presto dei beniamini del pubblico. Con loro entreranno nella memoria le ambientazioni delle loro vicende: dalla mitica caffetteria Central Perk all’appartamento che affaccia fra la Grove Street e la Bedford Street, entrambi nel Greenwich Village di New York.

L’enorme successo di ascolti e critica accompagnerà le dieci stagioni trasmesse, lanciando gli attori nel panorama hollywoodiano, con risultati diversi. Sarà Jennifer Aniston (nella serie è Rachel Green) ad avere maggior successo dopo l’esperienza Friends, grazie anche al matrimonio con il noto attore Brad Pitt, da cui poi si separerà.

Elemento identitario del telefilm è la sigla I’ll Be There for You della rock band The Rembrandts, che sarà utilizzata in tutte le stagioni.

AVVENIMENTI SPORTIVI: anno 2001 –  Europei femminili di volley 2001:

In Croazia partono i XXII Europei di pallavolo femminile, con la partecipazione di 12 squadre. In finale la Russia batterà l’Italia per 3 a 2, vincendo il suo quarto titolo, in continuità con il predominio nel volley femminile dell’URSS (12 vittorie in 16 edizioni). Sarà importante l’argento delle azzurre, in apertura di un decennio che sarà ricco di vittorie prestigiose.

NACQUERO OGGI:

anno 1934 – Ornella Vanoni

anno 1957 – Giuseppe Saronni

anno 1958 – Andrea Boccelli

LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma):

La nostra discendenza dalle scimmie non può comunque costituire oggi una scusa per noi (Franz Fischer)

IL PROVERBIO:

Lontano dagli occhi, lontano dal cuore

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment