Almanacco del Giorno
Almanacco di oggi sabato 28 settembre 2024
Trentanovesima settimana dell’anno 2024
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 272 * giorni rimasti per la fine dell’anno 94
A Roma il sole sorge alle 6.04 * tramonta alle 17.58 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 5.40 * tramonta alle 17.36 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: San Venceslao
OGGI È: giornata mondiale del sordo
La Giornata mondiale del sordo, che si celebra ogni anno l’ultimo sabato di settembre, chiude l’International Week of the Deaf. Questa ricorrenza è un’occasione per promuovere la cultura, l’orgoglio e le tradizioni delle comunità sorde di tutto il mondo, sensibilizzando l’opinione pubblica e i governi sull’importanza dell’inclusione socio-lavorativa delle persone sorde e del riconoscimento di tutti i diritti ancora negati. In Italia, è l’Ens (l’Ente nazionale sordi) a promuovere numerose iniziative come convegni, seminari e incontri. Quest’anno la settimana di eventi si conclude oggi, con una manifestazione e un corteo a Genova, che farà da sfondo alla celebrazione della Giornata mondiale del sordo 2024.
La prima Giornata mondiale del sordo è stata organizzata il 28 settembre 1958 dall’Ente Nazionale Sordi, per commemorare la fondazione della Federazione Mondiale dei Sordi (World Federation of the Deaf), avvenuta a Roma nel 1951. Da allora, la Giornata viene celebrata in ogni paese in cui esiste almeno un’associazione ufficiale dei sordi riconosciuta dal governo. Questa ricorrenza è nata per dare visibilità alle comunità sorde e promuovere i loro diritti a livello internazionale.
ACCADDE OGGI: anno 1992– Scoppia la moda del Karaoke:
Un microfono, una base preregistrata e uno schermo su cui scorrono le parole della canzone. Arriva in Italia la moda del Karaoke, nata in Giappone all’inizio degli anni Settanta e diffusasi nel resto del continente asiatico nel decennio successivo.
Nel Bel Paese prende piede grazie all’omonima trasmissione condotta da Rosario Fiorello, allora uno sconosciuto presentatore al suo esordio televisivo. Trasmesso su Italia 1, alle 20, il programma inizia (dalla città cuneese di Alba) un tour per le piazze d’Italia dando a persone comuni la possibilità di esibirsi dal vivo, all’insegna dell’autoironia e senza competizione alcuna.
Gli ascolti record, impensabili persino per gli stessi autori del programma, decreteranno il successo del karaoke che in pochi anni diverrà un fenomeno di costume, entrando nei locali pubblici (bar, pub, etc.) e nelle case, grazie a nuovi apparecchi lanciati dalle principali aziende di elettronica. Il programma televisivo lancerà Fiorello come showman.
AVVENIMENTI SPORTIVI: anno 2008 – MotoGP, Rossi campione in anticipo:
Valentino Rossi sulla Yamaha YZR-M1 vince il Gran Premio di motociclismo del Giappone e, con tre gare di anticipo, conquista matematicamente il titolo piloti nella MotoGP (il quinto della sua carriera).
NACQUERO OGGI:
anno 1958 – Eaffaele Paganini
anno 1924 – Marcello Mastroianni (+1006)
anno 1934 – Brigitte Bardot
anno 1988 – Martina Grimaldi
LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma):
Un banco di aringhe non è più intelligente di una sola aringa (Maurice Maeterlinck)
IL PROVERBIO:
A nemico che fugge ponti d’oro
I DOODLE DI GOOGLE: Narciso Monturiol:
In Andorra e Spagna, Google nel 2011 ricorda il 192° anniversario di Narciso Monturiol, ingegnere navale e inventore, nato il 28 settembre 1819 a Figueras in Catalogna e morto nel 1885. È noto per aver inventato il primo sottomarino con un sistema di propulsione anaerobico.
Nel portare avanti i suoi progetti ebbe diversi problemi finanziari, non essendo riuscito a coinvolgere il proprio governo. A causa dei debiti, fu costretto a cedere ad uno dei creditori il suo prototipo Ictineo II, che fu smontato per rivenderne i pezzi! Oggi è possibile vedere una ricostruzione dell’Ictineo II nel porto di Barcellona.