HomeAlmanaccoAlmanacco del Giorno

Almanacco del Giorno

Almanacco del Giorno

Almanacco di oggi martedì Primo ottobre 2024

Quarantesima settimana dell’anno 2024

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 275 * giorni rimasti per la fine dell’anno 91

A Roma il sole sorge alle 6.07 * tramonta alle 17.52 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 5.43 * tramonta alle 17.31 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Teresa  

OGGI È: Giornata internazionale delle persone anziane

“Difendiamo i diritti delle persone anziane”, questo il titolo della dichiarazione rilasciata da Rosa Kornfeld-Matte – esperta indipendente delle Nazioni Unite – in occasione della Giornata Internazionale delle persone anziane del 1° ottobre.

“Oggi le persone anziane – a differenza delle donne, dei bambini, delle persone con disabilità e dei migranti o rifugiati – non sono protette da uno specifico strumento universale per i diritti umani.  Al momento non esistono per questa categoria disposizioni legali simili a quelle di altri gruppi in situazioni di vulnerabilità, che tengano quindi conto delle esigenze di protezione specifica propri delle persone anziane.

La mancanza di uno strumento giuridico dedicato per le persone anziane può anche spiegare la mancanza di attenzione alle sfide specifiche che le stesse devono affrontare nel quadro politico globale, compresi gli Obiettivi di sviluppo sostenibile. È fondamentale che l’attuazione degli SDGs sia radicata nel quadro normativo per garantire l’inclusività di questa categoria di persone nel tempo. Nel mezzo di una rivoluzione demografica, con il numero di persone di 55 anni e oltre che raddoppiano a quasi 2 miliardi, è necessaria un’azione urgente. Dobbiamo difendere i diritti delle persone anziane.

Mi dispiace che non vi sia alcun senso di urgenza. Le voci che sostengono l’adozione di un approccio all’invecchiamento basato sui diritti umani, spostando l’attenzione sociale sugli anziani stessi come detentori di diritti, rimangono inascoltate nonostante fatti e cifre. Mentre aspiriamo a vivere il più a lungo possibile, non vogliamo invecchiare. La gerontofobia pervasiva, la paura dell’autodegenerazione e della morte legate all’età, alimenta il pregiudizio nei confronti degli anziani, la discriminazione e infine la negazione dei diritti umani nell’età avanzata.

The Journey to Age Equality” – il motto di quest’anno – avrebbe dovuto iniziare molti anni fa. Gli Stati hanno l’obbligo di promuovere e proteggere i diritti umani. Siamo tutti tenuti a garantire che le generazioni future – che siano figli e nipoti – man mano che invecchiano, siano viste come un valido contributo alla società. I giovani, quelli che occupano posizioni di potere oggi, devono rendersi conto che anche loro invecchieranno. Spetta a loro plasmare la realtà degli anziani e il futuro che desiderano.

ACCADDE OGGI: anno 1982 – Nei negozi arrivano i CD:

È l’album “52nd Street” di Billy Joel il primo CD della storia ad arrivare nei negozi di musica. “CD“ è l’acronimo di compact disc, il nuovo formato di supporto musicale sviluppato nell’ambito di un progetto comune tra Philips e Sony.
La paternità dell’invenzione è attribuita a Norio Ohga (presidente della Sony dal 1982 al 1995), incaricato di presiedere il team che doveva lavorare al disco ottico. Terminato nel 1979, il CD era stato presentato ufficialmente nel 1980, inciso con la celebre Nona Sinfonia di Beethoven.

Nato dall’esigenza di aumentare la capacità di memoria del supporto musicale classico (10 volte superiore rispetto al vecchio LP) e di eliminare distorsioni e rumori di fondo, il compact disc rivoluziona radicalmente la discografia e le modalità di fruizione della musica.

Tre anni più tardi, nel 1985, con il CD-ROM, un dispositivo di memoria di sola lettura, fa il suo ingresso nel campo dell’informatica. Seppur ancora utilizzato, a partire dal terzo millennio il compact disc perde sempre più mercato a favore di supporti digitali più pratici e capienti, come le chiavette USB e, in campo musicale, i lettori MP3.

AVVENIMENTI SPORTIVI:

anno 1978 – L’Italvolley seconda ai mondiali:

Si concludono i noni mondiali di pallavolo maschile organizzati in sei città italiane (tra le quali Ancona, Bergamo, Parma). Gli azzurri guidati da Carmelo Pittera salgono per la prima volta sul podio. L’Italia è seconda perché in semifinale batte per 3-1 Cuba ma poi perde in finale per 0-3 con l’URSS, che così conquista il quinto titolo mondiale in nove edizioni.

                anno 1989 – L’Italvolley vince il primo europeo:

In Svezia si è concluso il XVI campionato europeo di pallavolo maschile. L’Italia vince il suo primo titolo continentale battendo in finale i padroni di casa per 3-1.

Era dal bronzo del 1948 che gli azzurri non salivano sul podio. Questa vittoria interrompe il predominio dell’URSS, vincitore delle ultime nove edizioni, e apre un magnifico ciclo italiano: nelle successive otto edizioni l’Italvolley salirà sempre sul podio, con ben cinque primi posti.

È l’inizio del predominio anche mondiale della pallavolo maschile italiana, grazie alla generazione di fenomeni.

NACQUERO OGGI:

anno 1954 – Milly Carlucci

anno 1970 – Samuele Bersani

anno 1974 – Daniele Bossari

LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma):

I figlioli di questo secolo hanno sempre i loro occhi rivolti alla terra; noi teniamoli fissi in alto. (S. Pio da Pietrelcina)

IL PROVERBIO:

Ottobre, o bello o piovoso, vino e cantina da sera a mattina.

I DOODLE DI GOOGLE: Festa Nazionale Cinese:

Con un doodle locale, pubblicato in Cina e a Hong Kong, Google ha più volte ricordato la Festa Nazionale Cinese che commemora l’anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese avvenuta nel 1949.

Per l’occasione vengono organizzate molteplici attività, spettacoli di fuochi d’artificio (raffigurati anche nei doodle) vengono svolti in diverse città e Piazza Tienanmen viene decorata a festa (proprio in questa piazza Mao Tse-tung, il 1° ottobre 1949, proclamò la nascita della Repubblica Popolare). Oggi la Cina conta più di un miliardo e trecento milioni di abitanti ed è la seconda potenza economica per prodotto interno lordo.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment