Almanacco del Giorno
Almanacco di oggi giovedì 17 ottobre 2024
Quarantaduesima settimana dell’anno 2024
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 291 * giorni rimasti per la fine dell’anno 75
A Roma il sole sorge alle 6.25 * tramonta alle 17.26 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 6.00 * tramonta alle 17.06 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: San Rodolfo
OGGI È: La giornata mondiale dell’eradicazione della povertà
istituita nel 1987 dal predicatore presbiteriano Joseph Wresinski e poi riconosciuta ufficialmente nel 1993 dalle Nazioni Unite, vuole sensibilizzarci su un problema che, nonostante il progresso tecnologico, la diffusione del benessere materiale e il sempre più diffuso riconoscimento dei diritti umani, riguarda ancora la maggior parte dell’umanità.
Non solo nei Paesi più poveri, ma anche nel ricco Occidente, dove la povertà non si misura soltanto in termini economici. Per bambini e adolescenti sono importanti anche le opportunità di crescita educativa: quando mancano, si parla di “povertà educativa”. L’organizzazione Save the Children l’ha definita come “la privazione della possibilità di apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni”. In sintesi: la privazione della possibilità di avere un futuro.
ACCADDE OGGI: anno 1982 – Muore a quarantatré anni Beppe Viola.
Giornalista sportivo alla Rai di Milano dal 1961, conduttore della Domenica Sportiva ai tempi di De Zan e Stagno, autore dell’intervista a Rivera sul tram numero 15, per molti anni tiene una rubrica sulla rivista “Linus”. Scrive decine di canzoni con Enzo Jannacci, con cui condivide l’infanzia in un cortile di via Lomellina a Milano, fra cui “Quelli che”, e “Vincenzina e la fabbrica” che accompagna il film “Romanzo popolare” del quale Jannacci e Viola sono co-sceneggiatori. E come autore lavora anche per il cabaret, scrivendo testi per attori comici come Cochi e Renato, Boldi, Abatantuono.
AVVENIMENTI SPORTIVI: anno 1907 – Fondata l’Atalanta:
Nel mese di ottobre del 1907, alcuni studenti liceali fondano la Società Bergamasca di Ginnastica e Sports Atletici “Atalanta”. Atalanta è il nome di una dea della mitologia greca. Nel 1913 nasce la sezione calcio e il 1914 è l’anno del riconoscimento ufficiale della società calcistica.
Negli stessi anni la Società Bergamasca di Ginnastica e Scherma assorbe il Football Club Bergamo e nel marzo 1913 inizia l’attività ufficiale.
La federazione nazionale nel 1919 pone fine, però, alla crescente rivalità tra Bergamasca e Atalanta, imponendo l’esistenza nella città di Bergamo di una sola squadra nella prima categoria. Uno spareggio in campo neutro decide che sarà l’Atalanta a rappresentare i tifosi orobici nel mondo del calcio.
Nel febbraio 1920, comunque, i due sodalizi si fondono, arrivando nel tempo alla definitiva denominazione di “Atalanta Bergamasca Calcio”. Anche la maglia di gioco diventa neroazzurra, prendendo il nero dalla bianconera a fasce dell’Atalanta e l’azzurro dalla Bergamasca.
La storia del sodalizio sportivo è di tutto rispetto: è la squadra di una città non capoluogo di regione con il maggior numero di partecipazioni in serie A, da qui il titolo di “Regina delle Provinciali”; raggiunge la semifinale di Coppa delle Coppe nel 1988 e vince la Coppa Italia nel 1963; conquista 13 promozioni in serie A, di cui sei vincendo il torneo cadetto. Il terzo posto in classifica al termine del campionato 2018/19 costituisce il miglior piazzamento in serie A e qualifica i bergamaschi per la prima volta all’UEFA Champions League. Traguardo che l’Atalanta raggiunge anche nei due campionati successivi. La stagione 2023/24 è da incorniciare: quarto posto in Serie A, finale di Coppa Italia e soprattutto la conquista dell’Europa League.
NACQUERO OGGI:
anno 1920 – Salvo D’Acquisto (+1944)
anno 1976 – Fabri Fibra (Fabrizio Tarducci)
LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma):
Quanto alla fedeltà, non c’è animale al mondo traditore quanto l’uomo. (M. de Montaigne)
IL PROVERBIO:
Patti chiari e amicizia lunga