HomeAlmanaccoAlmanacco del Giorno

Almanacco del Giorno

Almanacco del Giorno

Almanacco di oggi giovedì 24 ottobre 2024

Quarantatreesima settimana dell’anno 2024

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 298 * giorni rimasti per la fine dell’anno 68

A Roma il sole sorge alle 6.33 * tramonta alle 17.16 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 6.07 * tramonta alle 16.56 (ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA: Sant’Antonio Maria Claret

 

OGGI È: LA GIORNATA MONDIALE DELL’INFORMAZIONE SULLO SVILUPPO

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito la Giornata mondiale dell’informazione sullo sviluppo con lo scopo di richiamare l’attenzione sui problemi legati allo sviluppo e sulla necessità di rafforzare la cooperazione internazionale per risolverli. Secondo i propositi della Risoluzione 3038 (XXVII) del  19 dicembre 1972, la celebrazione di questa Giornata sarebbe dovuta coincidere con la Giornata internazionale dell’ONU, il 24 ottobre di ogni anno, al fine enfatizzare il ruolo centrale che lo sviluppo ricopre nella missione delle Nazioni Unite. La diffusione delle informazioni e il convolgimento della società civile accrescono la consapevolezza su sfide e opportunità dello sviluppo e incoraggiano così la cooperazione internazionale in questa area.

La diffusione dell’informazione è un fattore chiave dello sviluppo economico, a sua volta essenziale per promuovere il benessere sociale. L’investimento nelle tecnologie di informazione e comunicazione influenza profondamente le modalità attraverso le quali i cittadini partecipano alla sfera pubblica e privata, e le modalità attraverso le quali i governi forniscono servizi e le imprese comunicano con i consumatori. Ma soprattutto le tecnologie dell’informazione e della comunicazione possono incentivare una crescita economica inclusiva, equa e sostenibile, favorire l’eliminazione della povertà e l’inclusività sociale, agevolando la definizione di politiche innovative. Tali sforzi risultano indispensabili per promuovere l’integrazione economica globale, in particolar modo quella dei paesi sottosviluppati e in via di sviluppo.

Il rapporto biennale del Dipartimento per gli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite offre una valutazione complessiva sull’impiego e sul potenziale che le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ITC) hanno nel trasformare il settore pubblico aumentandone l’efficacia, la trasparenza, l’accessibilità ai servizi e la partecipazione da parte dei cittadini nei 193 Stati Membri delle Nazioni Unite. Un obiettivo chiave dell’Indagine sull’e-government del 2016 è quello di comprendere come la tecnologia dell’informazione e comunicazione e l’amministrazione digitale possano contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030.

Secondo l’Indagine, tutti i Paesi del mondo stanno ricorrendo progressivamente all’uso delle tecnologie di informazione e comunicazione nell’erogare servizi e coinvolgere la popolazione nei processi decisionali. Ciononostante, persistono enormi differenze tra gli stati: inaccessibilità alle tecnologie, povertà e disuguaglianza sociale impediscono alle popolazioni di molti paesi di beneficiare del potenziale dell’informazione digitalizzata per lo sviluppo sostenibile. L’uso effettivo delle tecnologie da parte dei governi può aiutare la popolazione a beneficiare ampiamente dei propri diritti sociali, così come a creare una società trasparente che offra opportunità a tutti i cittadini. Per realizzare il potenziale impatto dell’e-government per lo sviluppo sostenibile, è necessario adottare delle misure che garantiscano l’accesso e la disponibilità delle tecnologie di informazione e comunicazione e rendere le istituzioni pubbliche più vigili e reattive nell’indirizzare i bisogni sociali.

La comunità internazionale concorda sulla necessità di incrementare gli sforzi al fine di garantire l’accesso alla digitalizzazione nei paesi più svantaggiati. È essenziale assicurare che lo sradicamento della povertà, la tutela della salute e del benessere, l’accesso all’istruzione e la riduzione delle disuguaglianze – obiettivi chiave di sviluppo sostenibile – siano al centro degli sforzi per potenziare l’informazione e la comunicazione e realizzare la trasformazione che l’Agenda 2030 richiede. Inoltre, appare più che mai fondamentale favorire l’inclusione dei paesi sottosviluppati e in via di sviluppo nei dibattiti internazionali che possano incoraggiare l’investimento nelle infrastrutture e supportare, in parallelo, lo sviluppo sostenibile e l’estesa accessibilità ai servizi che esso comporta.

     

ACCADDE OGGI: anno 2005 – Muore Rosa Parks

la madre del movimento dei diritti civili americani

Muore Rosa Parks, la madre del movimento dei diritti civili americani. Nata nel 1913, diventa celebre quando il primo dicembre del 1955 a Montgomery, in Alabama, si rifiuta di cedere il posto sull’autobus ad un uomo bianco. L’afroamericana Rosa è arrestata e condannata per aver violato le leggi di segregazione razziale della città. Il gesto della donna innesca un boicottaggio dei mezzi pubblici che dura ben 381 giorni. La protesta, guidata da Martin Luther King, porta la Corte Suprema ad abolire le discriminazioni sugli autobus. Nella sua biografia Rosa Parks scriverà: “Molti dissero che quel giorno non mi alzai perché ero stanca. Ma non è vero. Ero invece stanca di cedere.”

 

AVVENIMENTI SPORTIVI: anno 1964 – Chiudono le Olimpiadi di Tokyo:

La cerimonia di chiusura ha mandato in archivio i XVIII Giochi Olimpici di Tokyo 1964, i primi svoltisi nel grande continente asiatico. Vi hanno preso parte oltre 5.500 atleti in rappresentanza di 94 nazioni.

La pallavolo ha fatto il suo ingresso tra gli sport olimpici; i primi vincitori sono stati i sovietici in campo maschile e le giapponesi in quello femminile.

Anche la tecnologia ha dato una mano. L’emisfero settentrionale per la prima volta ha benificiato dell’utilizzo del satellite statunitense Syncom III per la diffusione delle immagini delle gare. La pista di atletica ha finalmente otto corsie ed è stato adottato ufficialmente il cronometraggio elettrico. Sono stati migliorati moltissimi primati olimpici, però dopo le Olimpiadi verrà deciso di effettuare controlli medici più accurati.

A Tokyo 1964, tra gli sport olimpici, ha fatto il suo ingresso il judo e il Giappone ha vinto tre categorie su quattro. Nella finale dei pesi massimi di pugilato il futuro campione Joe Frazier ha vinto nonostante la mano sinistra fratturata.

L’Italia è quinta nel medagliere con 10 ori, 10 argenti e 7 bronzi. Nella ginnastica, Franco Menichelli ha vinto tre medaglie: oro nel corpo libero, argento agli anelli e bronzo alle parallele.

 

NACQUERO OGGI:

anno 1948 – Ezio Mauro

anno 1990 – Matteo Piano

 

LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma):

L’unica cosa immutabile della natura umana , è la sua mutevolezza. (Wilde)

 

IL PROVERBIO:

Ride bene chi ride ultimo

 

I DOODLE DI GOOGLE: Menino Maluquinho:

Con un doodle locale in Brasile, nel 2010, Google ricorda una nascita un po’ particolare, quella di Menino Maluquinho un personaggio inventato dal pittore, creatore di fumetti e giornalista Ziraldo. Infatti il libro “O Menino Maluquinho” fu pubblicato il 24 ottobre 1980 (giorno in cui ricorre anche il compleanno dell’autore, nato nel 1932) diventando un vero fenomeno editoriale in Brasile, dando seguito anche a film e ad una serie TV. In alcune scuole è utilizzato per incoraggiare la lettura.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment