HomeAlmanaccoAlmanacco del Giorno

Almanacco del Giorno

Almanacco del Giorno

Almanacco di oggi lunedì 28 ottobre 2024

Quarantaquattresima settimana dell’anno 2024

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 302 * giorni rimasti per la fine dell’anno 64

A Roma il sole sorge alle 6.38 * tramonta alle 17.10 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 6.12 * tramonta alle 16.50 (ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA: San Simone    

 

ACCADDE OGGI: anno 1917 – Debutta il fumetto del Signor Bonaventura: 

«Qui comincia la sventura del Signor Bonaventura…» apparve per la prima volta ai giovanissimi lettori del Corriere dei Piccoli, sul n° 43 della storica rivista, pubblicato ad ottobre del 1917.

Da quel momento nei cuori dei piccoli (e di molti adulti, visto che il “Corrierino” usciva come supplemento del Corriere della Sera) entrò un signore alto e smilzo, vestito in maniera buffa, con bombetta e palandrana rossa su larghi calzoni bianchi.

Il simpatico personaggio, ideato dal disegnatore e commediografo Sergio Tofano, cominciava sempre con una disavventura che alla fine della storia si trasformava in un’inattesa fortuna: la vincita di un milione di lire, elevata a un miliardo negli anni Ottanta.

Il suo esprimersi attraverso filastrocche, molto amate dai bambini e ancora oggi presenti nelle principali antologie scolastiche, e il suo inguaribile ottimismo nel superare ogni difficoltà lo resero popolare al pubblico di tutte le età.

Protagonista per oltre mezzo secolo sulle pagine del “Corrierino”, il Signor Bonaventura ispirò diversi sketch di Carosello, una serie TV a cartoni animati e, in epoca più recente, due cortometraggi in computer grafica 3D. Lo stesso autore ne trasse sei commedie teatrali, portate in scena tra la fine degli anni Venti e l’inizio degli anni Cinquanta.

 

AVVENIMENTI SPORTIVI: anno 1990 – L’Italvolley è campione del mondo:

Il XII campionato mondiale di pallavolo maschile, che si è concluso in Brasile, rimarrà scolpito a caratteri cubitali nella storia del volley italiano.

Gli azzurri allenati da Julio Velasco, battendo in semifinale il Brasile per 3 a 2 e in finale Cuba per 3 a 1 (di Lorenzo Bernardi l’ultimo punto dopo nove match-ball), si sono laureati per la prima volta campioni del mondo.
Un grande successo che sarà il primo gradino di un’epopea azzurra, destinata a durare per tutto il decennio ed oltre. La Generazione di fenomeni, la squadra del secolo, infatti, vincerà anche le due successive edizioni dei Mondiali.

 

NACQUERO OGGI:

anno 1955 – Bill Gates  

anno 1963 – Eros Ramazzotti

anno 1967 – Julia Roberts

anno 1971 – Dario Marcolin

anno1973 – Mirko Corsano

 

LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma):

Non può vivere una vita serena chi si preoccupa troppo di prolungarla e annovera tra i grandi beni i molti anni vissuti. (Seneca)

 

IL PROVERBIO:

A San Simone il ventaglio si ripone; a Ognissanti, manicotto e guanti. Per San Simone la nespola ripone.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment