Almanacco del Giorno
Almanacco di oggi giovedì 31 ottobre 2024
Quarantaquattresima settimana dell’anno 2024
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 305 * giorni rimasti per la fine dell’anno 61
A Roma il sole sorge alle 6.41 * tramonta alle 17.06 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 6.15 * tramonta alle 16.47 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: San Quintino
OGGI È:
Halloween:
Halloween è una festa popolare, diffusa in particolare in Irlanda, Scozia, Canada e Stati Uniti d’America e che comincia a trovare spazio anche in Italia. Si celebra la sera del 31 ottobre (alla vigilia della festa di Ognissanti). Si ipotizza che le sue origini risalgano a quando le popolazioni tribali usavano dividere l’anno in due parti in base alla transumanza del bestiame. Nel periodo fra ottobre e novembre, preparandosi all’inverno, si ricoverava il bestiame in un luogo chiuso per garantirgli la sopravvivenza nella stagione fredda: è questo il periodo di Halloween.
Più recentemente è diventato d’uso nella notte di Halloween per i bambini andare in giro per le case travestiti da streghe, zombie, fantasmi e vampiri a bussare alla porta urlando con tono minaccioso: “Dolcetto o scherzetto?”
La Giornata Mondiale del Risparmio
Compie 100 anni. Istituita il 31 ottobre 1924, durante il Congresso Internazionale del Risparmio a Milano, ha l’obiettivo di sensibilizzare le persone sull’importanza dell’educazione finanziaria e della gestione del risparmio. Fin da piccoli.
Spiegare ai figli il valore del denaro si può e si deve, perché i soldi non si trovano nel campo dei miracoli e se vogliono ottenere qualcosa, si devono impegnare e fare dei sacrifici. Senza aspettare di ricevere tutto da papà e mamma, come se fosse dovuto.
Tutti i mezzi sono buoni, dalla favola della cicala e della formica (nella versione originale di Esopo o in quella rivisitata da Gianni Rodari) al gioco del Monopoli, fino alla paghetta, calcolata in base ai veri bisogni del fanciullo e alle possibilità della famiglia, non in base a quello che fanno gli altri.
Altra buona idea è il salvadanaio che, grazie a piccole rinunce quotidiane, si riempie sempre di più, consentendo di realizzare una spesa maggiore in futuro, un desiderio importante, o semplicemente la gioia di far felice qualcun altro attraverso la propria generosità.
Tuttavia, non c’è lezione che valga quanto un buon esempio. I bambini guardano (e assimilano) i comportamenti dei genitori: se siamo i primi a sprecare i soldi sarà difficile educarli al risparmio. Perciò, dopo aver insegnato il valore di monete e banconote, non come fecero il Gatto e la Volpe con il povero Pinocchio, via ai gesti pratici, come spegnere le luci in casa quando non servono o fare la spesa insieme al supermercato in maniera intelligente, distinguendo il necessario dal superfluo, perché è importante non dire sempre “sì” a tutto. Così come non va ricompensato con il denaro il bambino che tiene in ordine la propria stanza, perché è un dovere.
ACCADDE OGGI: anno 1970 – Attivata la teleselezione in Italia:
«Pronto signorina, mi dia questo numero» è la frase che apriva ogni telefonata degli italiani prima di questa data, quando ci si doveva mettere in contatto con un utente che aveva un prefisso diverso dal proprio. Il collegamento poteva avvenire solo tramite il centralino, dove rispondeva solitamente una voce femminile.
Il 31 ottobre 1970, con l’entrata in funzione della teleselezione, le chiamate tra prefissi diversi divennero dirette, mandando in pensione le storiche “centraliniste” della SIP (il gestore unico del servizio di telecomunicazione in Italia, dal 1994 trasformata in Telecom Italia spa). Questo nuovo sistema ampliò notevolmente il traffico telefonico, migliorando i contatti da un punto all’altro dello Stivale e proiettando l’Italia (6° paese al mondo ad adottare la teleselezione) tra le realtà più tecnologicamente avanzate.
AVVENIMENTI SPORTIVI: anno 1999 –
Ad Häkkinen il Mondiale di Formula Uno: Il 50° Campionato mondiale FIA di Formula Uno è stato vinto per la seconda volta dal finlandese Mika Häkkinen, con un vantaggio di due punti sul ferrarista Irvine. Il campionato costruttori, dopo sedici anni, è stato vinto dalla Ferrari.
Grave incidente per Michael Schumacher durante il Gran Premio di Gran Bretagna. Il tedesco si è rotto una gamba e così non ha potuto lottare per il titolo.
NACQUERO OGGI:
anno 1929 – Bud Spencer (Carlo Pedersoli + 2016)
anno 1947 – Alnerto Bigon (ex Lecce)
anno 1964 – Amanda Sandrelli
anno 1964 – Marco Van Basten
anno 1969 – Kim Rossi Stuart
LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma):
È la paura di morire, non il desiderio di vivere, che tiene il pazzo attaccato al corpo. (M. de Montaigne)
IL PROVERBIO:
Chi ben dorme non sente le pulci
I DOODLE DI GOOGLE: Halloween:
È già dal 1999 che un doodle ricorda una delle feste più care agli americani, Halloween! E la tradizionale zucca la fa spesso da padrona. Nel 2011 il doodle era addirittura un vero e proprio video (registrato in time-lapse, cioè come un insieme di foto cadenzate) in cui si vede il doodle team intagliare delle zucche giganti fatte arrivare appositamente da Half Moon Bay (alcune pesavano più di 450 chili!). Google ha poi pubblicato su YouTube anche un video con il “dietro le quinte” di tale epica impresa.