Almanacco del Giorno
Almanacco di oggi domenica 10 novembre 2024
Quarantacinquesima settimana dell’anno 2024
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 315 * giorni rimasti per la fine dell’anno 51
A Roma il sole sorge alle 6.53* tramonta alle 16.55 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 6.27 * tramonta alle 16.36 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: San Leone Magno
OGGI È: Giornata Mondiale degli Stagisti
A tutela dello strumento dello stage, ma anche e soprattutto dei tirocinanti presenti in tutta Europa, il 10 novembre si celebra la giornata internazionale degli stagisti, una ricorrenza fortemente voluta dalle associazioni internazionali attive in prima linea proprio in queste direzioni.
Per l’occasione abbiamo voluto indagare il panorama degli stage istituendo un breve sondaggio a cui hanno partecipato oltre 200 aziende presenti sul territorio italiano. In particolare il nostro obiettivo era quello di conoscere quante di queste realtà avrebbero previsto opportunità di inserimento tramite stage o tirocinio entro i prossimi tre mesi. È stata proprio questa la domanda che abbiamo posto, chiedendo di specificare tra le opzioni possibili anche se si trattasse di stage curriculari o extracurriculari.
Il risultato del sondaggio rappresenta uno spaccato del mercato italiano e di come le aziende ed i lavoratori si approcciano a questo strumento vantaggioso. Lo stage sarebbe infatti da promuovere ed incoraggiare, trattandosi di un’opportunità formativa completa finalizzata ad accompagnare una risorsa all’interno del mondo del lavoro.
È proprio per questo che si celebra la giornata internazionale degli stagisti, per continuare a dare valore all’inserimento delle risorse nelle aziende, principio in cui crediamo molto e che non smetteremo di appoggiare con i nostri servizi di attivazione tirocinio e stage.
ACCADDE OGGI: anno 1902 – Inaugurata l’Università Bocconi:
Avvicinare l’istruzione universitaria alla vita reale e fare di cultura e scienza un binomio imprescindibile nella crescita di un ceto imprenditoriale capace di guardare all’Europa e oltre.
È la duplice mission che Ferdinando Bocconi conferì all’Università da lui fondata a Milano (in via Statuto, a pochi passi dalla storica sede del Corriere della Sera) e che intitolò alla memoria del figlio Luigi, caduto durante la battaglia di Adua (guerra di Abissinia 1895-96).
Concepita come una fondazione privata, l’Università Luigi Bocconi venne inaugurata il 10 novembre del 1902, con l’unico corso attivo in Economia e Commercio (il primo in Italia). Ottanta in tutto gli studenti che vi s’iscrissero sotto la guida del rettore Lepoldo Sabbatini, autore del programma formativo dell’ateneo e figura celebre di avvocato, che ebbe anche il merito di favorire la nascita della federazione di tutte le Camere di Commercio d’Italia.
Col passare degli anni l’istituto si caratterizzò sempre più nell’insegnamento delle scienze economiche e sociali, giuridiche e manageriali, acquisendo sempre più autorevolezza nel panorama politico ed economico internazionale.
Parallelamente, la struttura venne ampliata con la costruzione di una nuova sede nel 1941 e di strutture annesse, come la biblioteca e gli alloggi per gli studenti, e in epoca recente di un’altra sede con il palazzo ellissoidale di via Roentgen, disegnato dall’architetto Ignazio Gardella e inaugurato nel 2008.
Unica università italiana a non aver mai concesso lauree ad honorem e prezioso laboratorio di idee per imprese ed istituzioni, la Bocconi è oggi annoverata tra le più prestigiose Business school a livello internazionale, da cui sono usciti grandi personalità della politica, dell’imprenditoria e della cultura.
I più meritevoli tra gli ex studenti vengono insigniti del Bocconi Alumni Association (BAA), assegnato a chi si è distinto per adesione ai valori bocconiani di professionalità, intraprendenza, integrità, responsabilità e apertura al pluralismo. Tra questi spicca il nome dell’ex rettore Mario Monti, divenuto presidente del Consiglio dei Ministri il 16 novembre del 2011.
AVVENIMENTI SPORTIVI: anno 2010 – Le azzurre del volley solo quinte ai Mondiali:
Ai Mondiali di pallavolo in Giappone, dopo due ore e undici minuti di gioco, le azzurre della Nazionale di pallavolo femminile devono cedere il passo a quella cubana (che chiuderà i Mondiali al dodicesimo posto) per 3-2, con il quinto set chiuso a 24-22.
Questa sconfitta determina il terzo posto nel girone della seconda fase e il passaggio alle semifinali per i posti dal quinto all’ottavo. Le ragazze di Massimo Barbolini, piegando prima la Serbia e poi la Turchia per 3 a 0, conquistano un meritato quinto posto.
La Russia, battendo in finale per 3 a 2 il Brasile, vince il suo secondo titolo mondiale.
Nell’edizione successiva, organizzata in Italia nel 2014, l’Italvolley rosa si classificherà al quarto posto, dopo una serie di vittorie convincenti che avevano fatto sognare gli sportivi italiani. In Giappone quattro anni dopo il “sogno”, anche di milioni di telespettatori, non si avvera, perché le ragazze terribili perdono in finale per 3 a 2 con la Serbia.
NACQUERO OGGI:
anno 1938 – Ennio Morricone (+2020)
anno 1990 – Vanessa Ferrari
LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma):
Insomma, come è questa faccenda? Siamo noi a farci la nostra vita, o è la vita a disfarci? (Quino)
IL PROVERBIO:
Dove il lavoro coltiva il campo, non vi nascono ortiche.