Almanacco del Giorno
Almanacco di oggi giovedì 14 novembre 2024
Quarantaseiesima settimana dell’anno 2024
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 319 * giorni rimasti per la fine dell’anno 47
A Roma il sole sorge alle 6.58* tramonta alle 16.51 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 6.31 * tramonta alle 16.32 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: San Giocondo Vescovo
OGGI È: La Giornata Mondiale del Diabete
Lanciata nel 1992 la Giornata Mondiale del Diabete è un’iniziativa della Federazione Internazionale del Diabete (IDF) e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) creata in risposta all’incidenza crescente del diabete nel mondo. Il 20 dicembre 2006 l’assemblea generale delle Nazione Unite ha adottato la risoluzione 61/225 che sancisce la Giornata Mondiale del Diabete come giornata ufficiale dell’ONU e riconosce il diabete come “una malattia cronica, invalidante e costosa che comporta gravi complicanze”.
Il progetto della Giornata Mondiale del Diabete prevede due distinti target di riferimento: la popolazione che non conosce il diabete, le istituzioni.
Comunicare il diabete a chi non lo ha non è semplice. Si tratta di una malattia con diverse forme (le principali sono il diabete tipo 1 e il tipo 2).
Chi non lo conosce ha due urgenti bisogni:
sapere come riconoscere il tipo 1 per evitare possibili ritardi nella diagnosi, principalmente nel caso di bambini e giovani;
prevenire il più possibile il diabete tipo 2, valutando il rischio di potersi ammalare.
Ecco quindi che due semplici sintomi, tanta sete e tanta pipì possono permettere di individuare precocemente il diabete tipo 1 e il questionario findrisk permette invece di capire che rischio si ha di diventare diabetici di tipo 2 entro 10 anni.
ACCADDE OGGI: anno 1967 – Maiman brevetta il laser:
Uno sconosciuto fisico della California brevettò nel 1967 il “primo laser funzionante” al mondo. Theodore Maiman costruì il primo dispositivo basato sulla teoria dell’emissione stimolata di radiazioni, sviluppata nel 1917 da Albert Einstein, tra lo scetticismo dei suoi colleghi e andando contro le direttive dei capi della società per cui lavorava (la Hughes Electric Corporation).
Costretto a riparare apparecchi elettrici e radio per pagarsi gli studi universitari, dopo la laurea in ingegneria fisica all’Università del Colorado e un master in ingegneria elettrica alla Stanford University, Maiman iniziò i suoi esperimenti sull’amplificazione della luce mediante emissione stimolata di radiazioni (da cui l’acronimo L.A.S.E.R. che sta per Ligth Amplification by Stimulated Emission of Radiation) nei laboratori della Hughes Corporation.
L’illuminazione arrivò nel 1958, dopo aver letto un articolo di Arthur L. Schawlow e Charles H. Townes (inventore del maser, simile al laser ma basato su onde elettromagnetiche) dal titolo “Maser infrarossi e ottica”. Da queste conclusioni partì per la costruzione di un laser artigianale al cristallo di rubino, che assorbiva luce verde e blu ed emetteva luce rossa, in grado di concentrare in un punto preciso un fascio di luce sottilissimo ma potente.
Più tardi si scoprì che il suo non era il primo prototipo di laser, ma vi era arrivato prima, nel 1957, Gordon Gould (con cui lo stesso Maiman aveva collaborato) senza però riuscire a brevettarlo. Tuttavia il dispositivo messo a punto da Maiman ebbe il merito di dimostrare la facilità con cui un laser poteva essere costruito, esaltandone nel contempo la grande utilità pratica.
La sua scoperta ebbe immediato riscontro in campo commerciale, in particolare nel settore ottico, ed egli stesso cercò di trarne profitto fondando la Korad Corporation, un’impresa specializzata nello sviluppo e nella produzione di laser. Ciò, a distanza di anni, lo porterà ad essere considerato il padre dell’industria elettro-ottica.
Immediate applicazioni si ebbero anche nel campo medico e in particolare della chirurgia oftalmica (per correggere i difetti della vista), fino a quelle più recenti in ambito industriale (per operazioni di taglio e saldatura delle lamiere in metallo), nelle reti informatiche (per trasmissione dati), nei dispositivi elettronici (come elemento di lettura e scrittura di CD e DVD), nelle strumentazioni militari (come puntatori per armi), nella fotografia tridimensionale (con gli ologrammi) e nell’industria dell’intrattenimento in generale.
Nonostante i numerosi meriti riconosciutigli, Maiman non riuscì ad ottenere il Nobel per la fisica al quale venne candidato due volte.
AVVENIMENTI SPORTIVI:
anno 1973 – Inghilterra-Italia: primo successo azzurro:
A Wembley, nel tempio del calcio, la Nazionale di calcio italiana ha compiuto un’impresa! Grazie ad un gol di Fabio Capello, sulla respinta del portiere dopo un tiro dalla destra di Chinaglia, ha vinto per la prima volta nella sua storia in Inghilterra. Sono state determinanti anche le parate di Dino Zoff.
anno 2010 – Vettel e Red Bull campioni:
Dopo 19 gare termina il campionato mondiale di Formula Uno 2010 organizzato dalla FIA. La classifica piloti è vinta da Sebastian Vettel, dopo un testa a testa tra quattro piloti fino all’ultimo GP ed è la prima volta che accade. Il successo del pilota tedesco determina la conquista del titolo costruttori per la Red Bull.
Nella stagione 2010 rientra dopo tre anni il sette volte campione del mondo Michael Schumacher, nono nella classifica finale.
La scuderia di Maranello è terza nella classifica costruttori, mentre in quella piloti conquista il secondo posto con Alonso e il sesto con Massa.
Nei tre Mondiali successivi, Vettel si confermerà il migliore, arrivando a vincere quattro titoli piloti consecutivi.
NACQUERO OGGI:
anno 1937 – Vittorio Adorni (+2022)
anno 1952 – Michele Cucuzza
anno 1967 – Max Pezzali
anno 1984 – Vincenzo Nibali
LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma):
Vi è sempre qualche cosa di ridicolo nelle emozioni delle persone che non si amano più. (O. Wilde)
IL PROVERBIO:
Il filo si rompe dal lato più debole
I DOODLE DI GOOGLE: Taha Hussein:
In questo giorno, nel 1889, nasceva a Il Cairo Taha Hussein uno dei principali scrittori egiziani, esponente della corrente culturale e politica del Riformismo arabo-islamico. Uno spirito libero quello di Hussein capace di superare gli alti steccati dell’isolamento dal mondo, cui sembrava volerlo condannare una precoce cecità sopraggiunta quando aveva soltanto tre anni.
Con la sua vasta produzione poetica e pubblicistica – tra cui si ricordano I giorni di forte impronta autobiografica – e l’attività di ministro dell’Educazione ha promosso nella società egiziana una cultura votata all’Illuminismo, attraverso valori come il rispetto per la ragione, l’emancipazione femminile e il diritto a un’educazione libera. Un doodle locale, pubblicato in Egitto nel 2010, ha reso omaggio a questo grande intellettuale.