Almanacco del Giorno
Almanacco di oggi venerdì 15 novembre 2024
Quarantaseiesima settimana dell’anno 2024
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 320 * giorni rimasti per la fine dell’anno 46
A Roma il sole sorge alle 7.00* tramonta alle 16.50 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 6.33 * tramonta alle 16.31 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: Sant’Alberto
ACCADDE OGGI:
anno 1971 – Intel lancia il primo microprocessore:
A tre anni dalla sua fondazione, Intel lancia sul mercato il 4004, il primo microprocessore in commercio della storia. Comincia la rivoluzione del silicio, il cui principale merito spetta a un genio tutto italiano.
Il suo nome è Federico Faggin, vicentino d’origine, assunto nel 1970 dalla Intel, quando quest’ultima è poco più di quella che oggi viene comunemente definita una “start up”. Il progetto su cui viene coinvolto prevede la realizzazione di 12 chip per una nuova versione di calcolatrici Busicom (noto marchio giapponese). In tale ottica si rivela rivoluzionaria la “tecnologia MOS con porta di silicio” (in inglese silicon gate technology), messa a punto dal fisico italiano.
Il nuovo sistema consente alla società americana di fabbricare il primo modello di microprocessore, denominato “MCS-4” e in seguito 4004. Rispetto ai dispositivi odierni non c’è partita, ma per l’epoca è uno strumento d’avanguardia. Concepito per eseguire semplici calcoli matematici, il microprocessore Intel (nelle successive versioni 8008 e 8080) dimostra in poco tempo le sue infinite possibilità di applicazione.
Dai personal computer alle pompe di benzina, dai cellulari agli elettrodomestici, quel minuscolo aggeggio diventa il cervello elettronico di ogni dispositivo d’uso quotidiano. Premiato in tutto il mondo con riconoscimenti e titoli accademici, Faggin riceverà nel 2010 la “Medaglia nazionale per la tecnologia e l’innovazione”, dalle mani del presidente USA Barack Obama.
anno 2001 – Microsoft lancia Xbox:
Con l’uscita nei negozi di Xbox, Microsoft si lancia nell’agone delle console per videogiochi, sfidando i colossi nipponici che in questa fase vedono la Sony PlayStation 2 fare la parte del leone, a discapito del Sega Dreamcast e del Nintendo GameCube.
L’ultima creazione della casa americana, annunciata in anteprima da Bill Gates nel 2000, ha un design accattivante che nasconde l’anima di un computer. Progettata dal DiretX team di Redmond, di cui fanno parte Kevin Bachus e Seamus Blackley, a differenza infatti delle tradizionali console è assemblata con gli stessi componenti di un pc e ciò la rende in teoria più potente delle rivali (scheda grafica nVIDIA NV2A e 64 MB di Ram).
In realtà la strada si presenta inizialmente in salita, per via delle bocche di fuoco di Sony e Nintendo che in fatto di marketing si dimostrano insuperabili. Ciò comporterà una sforbiciata al prezzo iniziale ma alla lunga il successo commerciale ci sarà, tant’è che la versione originale venderà 24 milioni di unità in tutto il mondo.
A conquistare il pubblico saranno videogames cult come Halo: Combat Evolved, Dead or Alive 3, Amped, Fuzion Frenzy, Project Gotham Racing e Jet Set Radio Future. Una tappa importante si avrà nel luglio 2002 con il lancio della piattaforma di gaming on-line Xbox Live, che permetterà le sfide al gioco tra utenti di ogni parte del pianeta. Due anni dopo sarà raggiunto il primo milione di utenti.
La prima serie andrà ufficialmente in pensione nel maggio 2006, lasciando la scena alla nuova Xbox 360, realizzata in collaborazione con IBM, ATI Technologies e Samsung. In occasione del 10° anniversario verrà realizzato un remake di Halo.
AVVENIMENTI SPORTIVI: anno 1989 – I primi Mondiali di calcio a 5:
Anche il calcio a 5 ha il suo campionato mondiale. In Olanda, infatti, nel 1989 sedici formazioni partecipano al primo FIFA Futsal World Championship.
Dopo le quaranta partite previste sarà il Brasile la prima nazione campione mondiale di futsal.
Seguiranno nella classifica finale Olanda, Stati Uniti e Belgio. L’Italia sarà praticamente quinta, perché arriverà terza nel girone di qualificazione alle semifinali.
NACQUERO OGGI:
anno 1922 – Francesco Rosi (+2015)
anno 1952 – Antonella Ruggiero
anno 1993 – Paulo Dybala
LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma):
Anche il giorno più lungo ha il suo tramonto (Angelo Monaldi)
IL PROVERBIO:
Il mese di bruma (novembre), dinanzi mi scalda, e di dietro mi consuma.