HomeAlmanaccoAlmanacco del Giorno

Almanacco del Giorno

Almanacco del Giorno

Almanacco di oggi martedì’ 26 novembre 2024

Quarantottesima settimana dell’anno 2024

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 329 * giorni rimasti per la fine dell’anno 37

A Roma il sole sorge alle 7.12* tramonta alle 16.43 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 6.45 * tramonta alle 16.25 (ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA: San Corrado          

 

OGGI È: OGGI È: Giornata mondiale dell’olivo

Ogni anno, il 26 novembre, il COI celebra la Giornata mondiale dell’olivo.

Per festeggiare questa importante ricorrenza il Segretariato esecutivo offre appoggio e collaborazione alle delegazioni dei paesi membri, a rappresentanti del settore, alle autorità locali, agli osservatori e ai diplomatici di paesi che hanno sottoscritto l’Accordo internazionale del 2015 sull’olio di oliva e le olive da tavola.

La proclamazione del 26 novembre “Giornata mondiale dell’olivo” da parte dell’UNESCO, organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura, è avvenuta nel 2019.

La proposta originale, presentata dal Libano e dalla Tunisia, è stata discussa nel corso della 206ma riunione del Comitato esecutivo dell’UNESCO (v. documento 206 EX/41). L’iniziativa mirava a proteggere l’olivo e promuovere i valori di cui è simbolo: pace, saggezza e armonia.

Nel suo discorso introduttivo la direttrice generale dell’UNESCO, elogiando il progetto, ha affermato che la tutela del patrimonio culturale e naturale, compresi i paesaggi antropici, è parte integrante del mandato dell’UNESCO, e ha incoraggiato i paesi membri a cogliere l’occasione della Giornata mondiale dell’olivo per promuovere la tutela del patrimonio e la sostenibilità ambientale. Ha inoltre indicato che nell’ambito della Giornata dovrebbero essere svolte attività finanziate e realizzate dai paesi membri, in linea con le risorse di cui dispongono e in collaborazione con il Segretariato, per dare la massima visibilità all’evento.

Dopo un esame dei documenti 206 EX/41 e 206 EX/DG.INF, il Consiglio esecutivo dell’Unesco ha deciso di approvare la proposta di istituzione della Giornata mondiale dell’olivo, raccomandando alla Conferenza generale di adottare una risoluzione in tal senso nel corso della sua 40a sessione.

La mozione è stata adottata all’unanimità il 26 novembre 2019, la Giornata mondiale dell’olivo, ottenuto il riconoscimento ufficiale, può ormai essere festeggiata in tutto il mondo.

 

ACCADDE OGGI: anno 1970 – Viaggio di Papa Paolo VI in Asia e Oceania

Subirà un attentato a Manila

apa Paolo VI parte per un lungo viaggio in Asia e Oceania, con una tappa di alcuni giorni in Australia. Nel suo itinerario, tocca l’Iran, il Pakistan, le Filippine, l’Indonesia, Hong-Kong, Ceylon. Il 28 novembre, all’aeroporto di Manila, uno squilibrato, armato di un pugnale, aggredisce il Pontefice, che riporta ferite leggere solo grazie all’intervento del segretario personale.

 

AVVENIMENTI SPORTIVI: anno 1996 – Alla Juve la Coppa Intercontinentale:

La Juventus vince a Tokyo la sua seconda Coppa Intercontinentale, battendo il River Plate per 1 a 0 con un gol all’81° di Alessandro Del Piero. È la Juve allenata da Marcello Lippi, con in squadra, fra gli altri, Ferrara, Zidane, Deschamps, Boksic.

Questa vittoria della Vecchia Signora sarà l’ultima di una squadra italiana (in totale sono 7, con vittorie anche dell’Inter e del Milan), perché dal 2004 la Coppa tra le vincitrici del torneo europeo e di quello sudamericano sarà sostituita dalla Coppa del mondo per club FIFA.

 

NACQUERO OGGI:

anno 1871 – Luigi Sturzo (+1959)

anno 1930 – Aldo Biscardi (+2019)

anno 1939 – Tina Turner (+2023)

anno 1977 – Ivan Basso

anno 1991 – Manolo Gabbiadini

 

LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma):

Più allarghiamo il nostro bisogno e il nostro dominio, altrettanto più ci esponiamo ai colpi della fortuna e delle avversità. (M. de Montaigne)

 

IL PROVERBIO:

Il libro del perché è molto grande

 

I DOODLE DI GOOGLE: Pippi Calzelunghe: 

Pippi Calzelunghe che solleva, con un braccio solo, il suo cavallo bianco a pois neri (che chiama affettuosamente Zietto) e accanto a lei l’inseparabile scimmietta signor Nilsson. È il tema del doodle locale pubblicato il 26 novembre del 2010, a sessantacinque anni dalla prima uscita del romanzo che lanciò la lentigginosa e irriverente ragazzina dalle trecce rosse.

Grazie a questo libro e a una fortunata serie televisiva, Pippi Calzelunghe è diventato uno dei personaggi più amato dai bambini di mezzo mondo e continua ad esserlo per le nuove generazioni. Il doodle è stato visibile in Groenlandia, Israele, Kirghizistan e in gran parte dell’Europa, Italia compresa.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment