ALMANACCO DEL GIORNO
Almanacco di: Giovedì 2 giugno 2016
Ventiduesima settimana
* Giorni dall’inizio dell’anno: 154 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 212
A Roma il sole sorge alle 04:38 e tramonta alle 19:37 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 04:56 e tramonta alle 19:05 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA
Santi Marcellino e Pietro (Martiri)
Sant’Erasmo (Vescovo e Martire)
Santa Blandina (Vergine e schiava Martire a Lione)
OGGI È
La Festa della Repubblica: La festa della Repubblica Italiana si celebra il 2 giugno, per commemorare la nascita della Repubblica. La data si riferisce al 2 e 3 giugno del 1946, quando si tenne il referendum a suffragio universale con cui gli italiani decisero quale forma di stato preferivano, dopo la caduta del fascismo. Così, nel 1946 l’Italia divenne una repubblica e i Savoia furono esiliati.
ACCADDE OGGI
Domenica 2 giugno 1946 – In questo giorno (e nel successivo) si tenne un referendum per chiedere al popolo italiano quale forma di stato intendesse dare al Paese liberato dalla dittatura fascista e dall’occupazione nazista. Tra le due opzioni monarchia o repubblica, i cittadini scelsero la seconda con 12.717.923 voti a favore contro 10.719.284 a sostegno del regime monarchico. L’esito ebbe come primo effetto l’esilio dell’allora Re d’Italia, Umberto II, insieme con l’intera famiglia di casa Savoia, ai cui eredi maschi sarà concesso di rientrare soltanto a partire dal 2002.
Il 28 giugno dello stesso anno, Enrico De Nicola fu designato Capo Provvisorio dello Stato dall’Assemblea Costituente, assumendo in seguito, con l’entrata in vigore della Costituzione del 1948, le funzioni di Presidente della Repubblica Italiana. Da allora il 2 giugno fu scelto come data celebrativa della nascita della nazione, istituendo la Festa della Repubblica.
Spostata, per alcuni anni, alla prima domenica di giugno, poi nel 2000, con il governo Amato e Carlo Azeglio Ciampi come Presidente della Repubblica, fu riportata al 2 giugno.
NACQUERO OGGI
1941 – Charlie Watts – batterista
1985 – Giulia Michelini – attrice
1988 – Sergio Aguero – calciatore
EVENTO SPORTIVO
Nasce il calcio di rigore: “se un giocatore intenzionalmente sgambetta o trattiene un giocatore avversario oppure colpisce deliberatamente la palla con la mano al di qua della linea distante 12 yards dalla linea di porta, l’arbitro, anche su richiesta, potrà concedere alla squadra che ha subìto il fallo un calcio di rigore (letteralmente penalty kick)…”. Così inizia la regola sul calcio di rigore, introdotta il 2 giugno 1891 a Glasgow nel corso della riunione dell’International Football Association Board, l’organismo che dal 1886 può modificare il Regolamento di Gioco del calcio. L’IFAB è composto dai rappresentanti delle quattro Federazioni del Regno Unito, ai quali a partire dal 1958 sono stati aggiunti quattro delegati della FIFA.
FRASE CELEBRE
Vedo ed approvo le cose migliori, ma seguo le peggiori. (Ovidio)
IL PROVERBIO
Meglio soli che male accompagnati
IL SEGNO ZODIACALE
Gemelli (21 maggio – 21 giugno)
Lavoro
l segreto per rendere al massimo nelle attività quotidiane sarà fare ciò che più vi piace. Se ritenete che sia necessario un cambiamento radicale, cominciate a pianificarne i modi: potreste realizzarlo a breve. Agirete in scioltezza, raggiungendo rapidamente i traguardi che vi siete prefissi.
Rapporti con gli altri
La settimana procede all’insegna di una discreta serenità nei rapporti di coppia e di buone opportunità nella caccia all’anima gemella se siete single e desiderosi di essere in due nell’affrontare il futuro.
Non mostratevi troppo distratti rispetto alle esigenze delle persone che vi stanno a cuore. Certe divergenze d’opinione in famiglia possono essere superate puntando sulle cose concrete e sugli obiettivi da realizzare insieme. Non rimandate un chiarimento risolutivo
Salute
Le stelle propizie non solo vi fanno stare bene, ma vi regaleranno una tale dose di vitalità che sarete dinamici e attivi come non mai. Approfittatene per rimettervi in forma smagliante.
I DOODLE DI GOOGLE
Anniversario del Porto di Yokohama: Yokohama, affacciata sulla baia di Tokyo, è oggi la seconda città nipponica. Fino al 1854 era soltanto un piccolo villaggio di pescatori, il cui destino fu cambiato per sempre dall’arrivo della flotta di navi del commodoro americano Matthew Perry, nel porto di Edo (antico nome di Tokyo). L’evento costrinse il Giappone a sottoscrivere un trattato che lo impegnava ad aprire alcuni porti al commercio estero e tra essi venne scelto il porto di Yokohama, inaugurato nel 1859.
Divenne in pochi anni il principale centro per il commercio estero, soprattutto dopo la realizzazione della linea ferroviaria tra Yokohama e Tokyo, la prima nella storia del paese. Rinato dopo eventi drammatici, quali il sisma del 1923 e i bombardamenti della Seconda guerra mondiale, il porto ha tagliato il traguardo del secolo e mezzo di vita nel 2009, guadagnando la ribalta sull’home page di Google, che ha ricordato l’anniversario con un doodle locale (visibile in Giappone).