HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Giovedì 22 giugno 2017

Venticinquesima settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 173 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 192

A Roma il sole sorge alle 04.36 e tramonta alle 19:48 (ora solare)

 Lecce il sole sorge alle 04.21  e tramonta alle 19:28 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA:  San Paolino da Nola

ACCADDE OGGI: 1983 – Scomparsa di Emanuela Orlandi

emanuela_orlandi

Oggi sarebbe una donna adulta ma quando di lei si perse ogni traccia aveva soltanto 15 anni e frequentava il liceo scientifico. Emanuela Orlandi, cittadina vaticana e figlia di un commesso della Prefettura della Casa Pontificia, fu vista l’ultima volta un pomeriggio di giugno, alla scuola di musica dove seguiva lezioni di canto corale e pianoforte.

Inchieste giornalistiche e giudiziarie, incrociatesi con altre vicende oscure legate ai rapporti tra Stato italiano e il Vaticano, non sono riuscite a fare piena luce sulla sua sparizione che rimane tra i grandi casi irrisolti della storia repubblicana.

A maggio 2013, papa Francesco si è rivolto alla mamma di Emanuela, facendo intendere che sua figlia non fosse più in vita. Alcune testimonianze raccolte dalla trasmissione Chi l’ha visto?porterebbero invece a un’altra verità; tuttavia, a maggio del 2016, la Cassazione sembra scrivere la parola fine alla vicenda giudiziaria, respingendo il ricorso della famiglia Orlandi presentato contro la richiesta di archiviazione da parte della Procura di Roma.

A rinfocolare la polemica su presunte verità omesse dalle gerarchie vaticane sul destino di Emanuela è il film La verità sta in cielo, diretto da Roberto Faenza e uscito nelle sale ad ottobre 2016.

NACQUERO OGGI:

1805 – Giuseppe Mazzini – politico/filosofo

1949 – Meryl Streep – attrice

1970 – Carmela Allucci – ex pallanuotista

FRASE CELEBRE: Ogni albero produce il suo frutto, e si raccoglie solo ciò che venne seminato. (Napoleone Bonaparte)

IL PROVERBIO: Ogni bel gioco dura poco

SEGNO ZODIACALE:  CANCRO –  dal 22/06 al 22/07

Personalità

Enigmatico, affascinante, ipersensibile ed intuitivo tende a vivere nel sogno più che nella realtà. Ha bisogno di sentirsi apprezzato, amato, accettato, altrimenti si chiude diventando impenetrabile. Si rifugia, allora, nella famiglia, negli affetti sicuri, in particolare in quello della madre, “colei che in assoluto sa amare”. La gente che non lo conosce bene, lo definisce “lunatico”, ma se si occupa di lui con tenerezza e affabilità, troverà una persona gentile, romantica, premurosa, capace di avvolgere con il suo calore e la sua bontà quanti lo amano.

Amore

Il Cancro è molto sensibile e riservato, difficilmente rivela le sue emozioni. L’amore è per lui una cosa seria, da non prendere alla leggera, e quando ama lo fa in modo tenero, affettuoso; è devoto al partner, pieno di premure, ed incline alla gelosia. Nel matrimonio si sente realizzato, perché ama la casa ed una sana vita domestica. Se quest’ultima non è serena, si sente profondamente infelice

Lavoro

Qualunque sia la sua professione, deve essere svolta in un ambiente consono alle sue esigenze interiori, solo così può dare il meglio di sé e promuovere buone relazioni con gli altri. In caso contrario si rinchiude nel suo guscio e non trova soddisfazione in ciò che fa. Gli studi universitari a lui più congeniali saranno la storia antica e moderna, le lingue antiche, l’archeologia, la geologia, la storia dell’arte.

Salute

Emotivo com’è, la sua salute s’indebolisce facilmente se si allontana dalle sue abitudini, inoltre tende a somatizzare a livello gastrico ogni sua tensione. Il segno governa infatti lo stomaco, il duodeno, il seno, la muscolatura addominale e le mucose interne. Le sue patologie riguardano spesso tali aree, ma bisogna aggiungere che i suoi disturbi rientrano quasi sempre nella sfera della medicina psicosomatica.

I DOODLE DI GOOGLE: Konrad Zuse e i computer

Il computer è una di quelle invenzioni attribuite a diversi padri, ognuno indispensabile nel suo perfezionamento. Tra loro l’ingegnere tedesco Konrad Zuse occupa un posto di rilievo. Vissuto nella Germania di Weimar e del regime nazista, proprio in quegli anni bui mise a punto quello che oggi è indicato come il primo computer moderno: lo Z1 (1938), un calcolatore meccanico basato sul sistema binario.

L’intenzione di Zuse era di ottenere una macchina in grado di eseguire velocemente i complessi calcoli, alla base della progettazione di velivoli (il suo principale interesse professionale). Nel Dopoguerra perfezionò la sua invenzione, riuscendone a fare un prodotto commerciale di successo fino agli anni Settanta. All’ingegnere tedesco, di cui è ricorso il centenario nel 2010, Google ha dedicato un doodle locale (visibile in Germania).

 

 

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment