ALMANACCO DEL GIORNO
Almanacco di Sabato 15 luglio 2017
Ventottesima settimana dell’anno
Giorni dall’inizio dell’anno: 196 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 169
A Roma il sole sorge alle 04.49 e tramonta alle 19:43 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 04.31 e tramonta alle 19:25 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: San Bonaventura
ACCADDE OGGI: 2006 – Lancio di Twitter:
Un nuovo sito che scompagina la realtà dei social network e cambia la comunicazione tra gli utenti sul web. La novità di Twitter è prorompente. Se ne accorge presto il creatore Jack Dorsey, che con questa intuizione salva dal fallimento la sua società, Obvious Corporation di San Francisco.
Twitter unisce le caratteristiche del social network a quelle di un microblogging, dando la possibilità a ogni utente di scrivere sulla propria pagina messaggi con una lunghezza massima di 140 caratteri. Il nome Twitter, derivante dall’inglese to tweet (“cinguettare”), richiama la forma concisa di ogni post, paragonato a un cinguettio.
La semplicità e rapidità di pubblicazione ne hanno fatto un valido strumento di giornalismo partecipativo, consultata come fonte attendibile dai media ufficiali in occasione di eventi drammatici e catastrofi, com’è avvenuto per i terremoti dell’Aquila e dell’Emilia-Romagna.
La sua fortuna è legata anche alla presenza di grandi personalità della società contemporanea, in primis il presidente Usa Barack Obama, che aggiornano quotidianamente il proprio profilo interagendo con i cittadini “followers”.
Tra i portali più visitati al mondo, a marzo 2016 Twitter conta circa 310 milioni di utenti attivi, al mese, e un fatturato complessivo nel 2015 di 2,21 miliardi di dollari.
NACQUERO OGGI:
1963 – Brigitte Nielsen – attrice
1976 – Marco Di Vaio – ex calciatore
1982 – Laura Chiatti – attrice
FRASE CELEBRE: Nelle cose grandi gli uomini si mostrano come conviene loro di mostrarsi; nelle piccole si mostrano come sono (Chamfort)
IL PROVERBIO: Non far tempeste, luglio mio, sennò il mio vino addio.
SEGNO ZODIACALE: CANCRO – dal 22/06 al 22/07
Personalità
Enigmatico, affascinante, ipersensibile ed intuitivo tende a vivere nel sogno più che nella realtà. Ha bisogno di sentirsi apprezzato, amato, accettato, altrimenti si chiude diventando impenetrabile. Si rifugia, allora, nella famiglia, negli affetti sicuri, in particolare in quello della madre, “colei che in assoluto sa amare”. La gente che non lo conosce bene, lo definisce “lunatico”, ma se si occupa di lui con tenerezza e affabilità, troverà una persona gentile, romantica, premurosa, capace di avvolgere con il suo calore e la sua bontà quanti lo amano.
Amore
Il Cancro è molto sensibile e riservato, difficilmente rivela le sue emozioni. L’amore è per lui una cosa seria, da non prendere alla leggera, e quando ama lo fa in modo tenero, affettuoso; è devoto al partner, pieno di premure, ed incline alla gelosia. Nel matrimonio si sente realizzato, perché ama la casa ed una sana vita domestica. Se quest’ultima non è serena, si sente profondamente infelice
Lavoro
Qualunque sia la sua professione, deve essere svolta in un ambiente consono alle sue esigenze interiori, solo così può dare il meglio di sé e promuovere buone relazioni con gli altri. In caso contrario si rinchiude nel suo guscio e non trova soddisfazione in ciò che fa. Gli studi universitari a lui più congeniali saranno la storia antica e moderna, le lingue antiche, l’archeologia, la geologia, la storia dell’arte.
Salute
Emotivo com’è, la sua salute s’indebolisce facilmente se si allontana dalle sue abitudini, inoltre tende a somatizzare a livello gastrico ogni sua tensione. Il segno governa infatti lo stomaco, il duodeno, il seno, la muscolatura addominale e le mucose interne. Le sue patologie riguardano spesso tali aree, ma bisogna aggiungere che i suoi disturbi rientrano quasi sempre nella sfera della medicina psicosomatica.
I DOODLE DI GOOGLE: L’architetto Josef Frank:
La società di abbigliamento H&M e la multinazionale dell’arredamento IKEA sono i due principali marchi che celebrano nel mondo lo stile svedese, all’insegna dell’eleganza e della confortevolezza. Ideatore di questo gusto artistico è stato l’architetto austriaco Josef Frank, che insieme ad Oskar Strnad ha dato vita alla Scuola di Architettura di Vienna. in seguito si è affermato come designer per l’arredamento e disegnatore di tessuti, creando il cosiddetto “stile democratico svedese”. Morto a Stoccolma nel 1967, è salito alla ribalta dell’home page di Google nel 2010, a 125 anni dalla sua nascita, con un doodle globale.