ALMANACCO DEL GIORNO
Almanacco di Giovedì 14 Settembre 2017
Trentasettesima settimana dell’anno
Giorni dall’inizio dell’anno: 257 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 108
A Roma il sole sorge alle 05.50 o e tramonta alle 18:20 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 05.40 e tramonta alle 18:05 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: Esaltazione della S.Croce
ACCADDE OGGI: 1960 – Istituita l’OPEC:
Il prezzo della benzina, cruccio di tanti automobilisti, dipende in buona parte dalle decisioni dell’Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio, meglio nota con la sigla OPEC (Organization of the Petroleum Exporting Countries).
Venne istituita il 14 settembre del 1960, nel corso di una conferenza tenuta a Baghdad dai principali paesi arabi produttori del cosiddetto “oro nero”. Nata come risposta allo strapotere delle compagnie petrolifere straniere (ribattezzate “sette sorelle” dall’ex presidente dell’ENI Enrico Mattei), l’OPEC raccolse inizialmente Arabia Saudita, Kuwait, Iran, Iraq e Venezuela.
Oggi conta 14 membri (ai cinque iniziali si sono aggiunti Emirati Arabi, Algeria, Angola, Libia, Nigeria, Qatar, Ecuador e, dal 2017, Gabon e Guinea Equatoriale) e dal 1965 ha la sua sede a Vienna. Ha come principali finalità quelle di monitorare il prezzo del petrolio a barile e di promuovere una comune politica economica.
Tra i produttori di petrolio che non ne fanno parte, i maggiori sono Russia, Stati Uniti, Canada e Norvegia.
AVVENIMENTO SPORTIVO: 1997 – Europei, solo bronzo per l’Italvolley:
Si è concluso il XX campionato europeo di pallavolo maschile in Olanda. La Nazionale italiana, vincitrice delle due precedenti edizioni, ha perso per 0-3 in semifinale con i padroni di casa e ha battuto per 3-1 la Francia nella finale per il 3° e il 4° posto.
NACQUERO OGGI:
1914 – Pietro Germi – regista
1937 – Renzo Piano – architetto
1938 – Franco Califano – cantautore
FRASE CELEBRE:
Nessun vero rivoluzionario muore invano (Fidel Castro)
IL PROVERBIO:
Per Santa Croce, pane e noce.
SEGNO ZODIACALE: VERGINE – dal 24/08 al 22/09
Personalità
Intelligente, riflessivo, concreto e pignolo, il nato sotto il segno della Vergine ha un grande senso della responsabilità. È sereno ed appagato solo quando assolve ai suoi doveri quotidiani con serietà e scrupolo. Talvolta può essere ossessionato dal desiderio della perfezione, che ricerca in sé e negli altri. Attento ai particolari, il suo modo di comportarsi è preciso ed ordinato, e sempre frutto di mature riflessioni; ciò, tuttavia, gli impedisce di essere rapido nelle decisioni o, quanto meno, insinua l’ombra del dubbio nella sua mente. Detesta la violenza in ogni sua forma e cerca di ricomporre qualsiasi discordia con animo pacato e pronto al perdono. Non mette mai in discussione le sue certezze, che sono per lui una pietra miliare dell’esistenza ed un margine di sicurezza di cui ha bisogno per vivere tranquillo.
Amore
Il carattere naturalmente riservato gli impedisce di mostrare i suoi veri sentimenti, e nel campo degli affetti è più riflessivo che emotivo. La sua riservatezza, il suo fascino d’altri tempi e la capacità di devozione saranno garanzia di stabilità e durata nel tempo. Come gli piace corteggiare? La sua ritrosia lo porta ad avere delle difficoltà iniziali nell’esprimere i suoi sentimenti. Come ama essere corteggiato? Fingere o mimetizzarsi sarebbe un grave errore, se invece possedete tutti i requisiti richiesti, dimostrategli simpatia, interessatevi ai suoi problemi, dategli saggi consigli, ricordate che adora la discrezione, la riservatezza, l’equilibrio e soprattutto la fedeltà.
Lavoro
Le sue parole d’ordine sono: diligenza, precisione, metodo, ordine e prudenza. Queste caratteristiche fanno del nato sotto il segno della Vergine un collaboratore fidato, un consigliere saggio che sa ben presto rendersi indispensabile. La modestia e l’autocritica tuttavia, gli impediscono di mettere in luce le sue qualità: rischia di essere l’eterno secondo, il vice di grande intelligenza ed acutezza mentale, ma senza la stoffa del capo. Le professioni in cui eccelle sono quelle che esaltano le sue capacità di esecutore e la sua abilità organizzativa. Molto bene quindi tutti i lavori di tipo amministrativo-commerciale, dal ragioniere all’analista contabile, ma le sue possibilità non si esauriscono qui.
Salute
Preciso e scrupoloso in tutto, non poteva non esserlo con il suo corpo, al quale dedica grande attenzioni e cure. Non conosce eccessi e la sua alimentazione è naturale, sana ed equilibrata. Al primo campanello d’allarme si sottopone ad accurate analisi e controlli, mentre segue con metodo e costanza cure lunghe e meticolose. Il risultato è in genere una salute sostanzialmente buona e in grado di reggere al logorio degli anni. I punti deboli del suo organismo sono rappresentati dall’apparato gastrointestinale, cistifellea, pancreas, duodeno, e pertanto le patologie più comuni possono riguardare questi organi.
I DOODLE DI GOOGLE: Fujio Akatsuka e i suoi manga:
Nato il 14 settembre 1935 e morto a Tokyo il 2 agosto 2008, Fujio Akatsuka è un fumettista giapponese famoso per i suoi manga comici, genere in cui è considerato un pioniere.
“Tensai Bakabon”, “Osomatsu-kun” e “Mouretsu Atarou” sono le sue opere più note, mentre “Himitsu no Akkochan” (Akkochan del segreto) è l’unica tradotta in Italia e da cui è stata tratto il cartone animato Lo specchio magico.
Nel 2010 Google ricorda il 75° della sua nascita con un doodle che rappresenta alcuni dei suoi personaggi.