ALMANACCO DEL GIORNO
Almanacco di Domenica 24 Settembre 2017
Trentottesima settimana dell’anno
Giorni dall’inizio dell’anno: 267 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 98
A Roma il sole sorge alle 06.01 o e tramonta alle 18:03 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 05.51 e tramonta alle 17:48 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: San Pacifico
ACCADDE OGGI: 1961 – Prima marcia della Pace “Perugia-Assisi”:
«Per la pace e la fratellanza tra i popoli» è lo slogan che accompagnò la prima marcia della Pace, organizzata tra le città di Perugia e Assisi su un tracciato di 24 km.
La manifestazione, che segnò una pagina fondamentale del pacifismo e della mobilitazione giovanile in Italia, nacque per opera del filosofo e politico Aldo Capitini, seguace delle teorie gandhiane sulla resistenza nonviolenta, al punto da essere considerato il “Gandhi” italiano. L’idea della marcia giunse a completamento di un percorso di vita, votato alla promozione della partecipazione civica alla vita pubblica e al totale rifiuto della guerra e di ogni forma di violenza.
Dopo essersi battuto per l’obiezione di coscienza e per la cultura del dialogo interculturale e interreligioso, Capitini fondò il Movimento Nonviolento e nell’ambito di quest’ultimo ideò la “marcia”, come segnale di un pacifismo non passivo che mirava a sensibilizzare gli strati sociali più umili ed esclusi dall’informazione di massa.
I partecipanti al primo corteo erano in gran parte contadini ma accanto ad essi figuravano intellettuali ed artisti del calibro di Italo Calvino e Renato Guttuso. Tutti uniti da un ideale che, per volontà dello stesso Capitini, venne rappresentato da una bandiera con i colori dell’arcobaleno (l’unica ammessa mentre vennero bandite quelle di qualsiasi colore politico). Fu la prima apparizione della celebre Bandiera della Pace, divenuta negli anni un simbolo universale di lotta per la pace.
Il riarmo, gli esperimenti nucleari, la guerra in Kosovo e il conflitto in Medio Oriente sono solo alcuni dei temi affrontati dalla “Perugia-Assisi”, che solitamente si tiene tra settembre e ottobre, con cadenza biennale.
NACQUERO OGGI:
1954 – Marco Tardelli – ex calciatore commentatore televisivo
1963 – Dorina Vaccaroni – ex schermitrice
FRASE CELEBRE:
Socrate, richiesto se era più vantaggioso prendere o non prendere moglie: “Qualunque cosa si faccia delle due”, egli disse, “ci se ne pentirà”. (M. de Montaigne)
IL PROVERBIO:
Settembre ficaio e fruttidoro.
SEGNO ZODIACALE: Bilancia – Dal 23/09 al 22/10
Personalità
Unione, equilibrio, armonia, giustizia, raffinatezza, indecisione, la vita della Bilancia ruota intorno a queste parole. Il nato in questo segno, infatti, si realizza nella coppia, è alla perenne ricerca di un equilibrio interiore, e possiede un innato senso della giustizia o più precisamente di quello che è giusto. Nella vita si muove con eleganza, con grazia, il suo modo di porsi è gradevole, affascinante e quando una situazione richiede diplomazia, cortesia, delicatezza, egli è la persona ideale. Nulla è fuori posto nel suo aspetto, perché tiene molto al giudizio degli altri, così passa ore e ore davanti allo specchio, e questo è forse uno dei motivi per cui è quasi sempre in ritardo agli appuntamenti. Ha orrore della violenza in tutte le sue manifestazioni, e quando si sente circondato dalla discordia, dall’incomprensione o dall’ingiustizia, ne soffre terribilmente e il suo sistema nervoso può rasentare il collasso.
Amore
Venere, il pianeta dell’amore, governa il segno della Bilancia. Per questo, chi nasce in tale segno ha un bisogno essenziale di amare e la sua felicità dipende dai rapporti che è in grado di costruire nel corso della sua esistenza. Quale amante raffinato, cortese, galante, ha numerose armi a disposizione per questa impresa, e chi aspira ai suoi favori deve avere molte e a volte rare qualità. Prima di tutto, vede qualsiasi relazione affettiva come prologo al matrimonio o perlomeno ad un impegno serio e definitivo, anche se, a onor del vero, non è il nato Bilancia un campione di fedeltà. Mai eccessivo o troppo passionale, quello che cerca però nelle sue storie è un rapporto sentimentale in cui regni la pace e l’armonia.
Lavoro
Rigoroso, preciso e dotato di un forte senso del dovere, affronta il suo lavoro con un impegno e con una serietà encomiabili, che ben presto lo portano ad essere apprezzato da superiori e colleghi. Le sue innate doti diplomatiche, la capacità di affrontare ogni questione ed ogni problema con grande razionalità e, contemporaneamente, con cortesia fanno ben presto di lui un elemento indispensabile all’interno di qualsiasi gruppo di lavoro. In effetti è proprio il lavoro di squadra quello che più gli si addice e che più gli permette di manifestare e sfruttare appieno le sue potenzialità
Salute
È dotato di una costituzione fisica per così dire “nella norma”. In altri termini non è particolarmente robusto ma nemmeno soggetto a malattie gravi. I cambi di stagione sono forse i periodi in cui si sente più stanco, ma egli si affretta subito a fare cure ricostituenti a base di vitamine e sali minerali. L’autocontrollo che s’impone riguarda anche il fisico, e questo lo aiuta a prevenire molti disturbi
I DOODLE DI GOOGLE: I Muppets e Jim Henson:
Nel 2011 Google ha ricordato il 75° anniversario della nascita di Jim Henson, regista e produttore cinematografico statunitense, noto per essere l’inventore dei Muppets.
E con un doodle del tutto particolare! Infatti è interattivo e cliccando su uno dei pupazzi è possibile prenderne il controllo: muovendo il mouse il pupazzo lo segue con lo sguardo e con un clic gli si fa aprire la bocca. In questo modo potete dargli vita! Inoltre ci sono anche alcune “mosse segrete”, ad esempio se attivate il pupazzo con gli occhiali e muovete in basso il mouse velocemente, gli occhiali saltano in aria! Un doodle decisamente ben congegnato per ricordare nel modo migliore il padre dei Muppets.