HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Domenica 21 gennaio 2018

Terza settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 21 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 344

A Roma il sole sorge alle 07.32 e tramonta alle 17:11 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 07.22 e tramonta alle 17:01 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Sant’Agnese         

EVENTO SPORTIVO: 1911 – Primo Rally di Montecarlo:

montecarlo1911

Nel Principato di Monaco, per volontà del regnante Alberto I, si è corso il primo Rally di Montecarlo.
Da allora è il più importante e noto rally, corso sempre a gennaio, quando le condizioni meteo non sono spesso ottimali, particolare che mette a dura prova le autovetture.

Nel 2012 il rally arriva all’ottantesima edizione, vinta dal francese Sébastien Loeb, con il co-pilota monegasco Daniel Elena, alla guida di una Citroën DS3 WRC. Dal 19 al 22 gennaio 2017 si corre per l’ottantacinquesima volta.

NACQUERO OGGI:

1944 – Uto Ughi – violinista

1947 – Giuseppe Savoldi – ex calciatore

FRASE CELEBRE

Ricordalo: è  più vicino a Dio il malfattore che ha vergogna di operare il male che l’uomo onesto il quale arrossisce di operare il bene. (S. Pio da Pietrelcina)

IL PROVERBIO:             

Sant’Agnese, il freddo è per le siepi

IL SEGNO ZODIACALE: Capricorno dal 22/12 al 21/01

Personalità

Arroccato nella sua torre grazie al suo spirito pratico. Le avventure intellettuali lo affascinano, soprattutto se gli permettono di argomentare sull’assurdità di alcune credenze e superstizioni. Lo giudicano freddo, introverso, distante, frequentandolo però, ci si accorge subito della profondità della sua intelligenza, volta quasi sempre all’introspezione e alla ricerca dell’essenza di tutte le cose. Il carattere orgoglioso inoltre lo porta ad evitare accuratamente tutte quelle situazioni suscettibili di coglierlo in fallo o di mostrarlo in uno stato di debolezza. Detesta sperperare il denaro, perché conosce i sacrifici necessari per guadagnarlo, ed è quindi prudente nelle spese come negli investimenti. Possiede infine una grande capacità di concentrazione, e riesce ad assimilare un’enorme quantità di informazioni.

Amore

Timido e sospettoso non si fida molto dell’amore e si accosta ad esso con molta circospezione, anzi spesso è incapace di lasciar cadere le sue difese, cercando di dominare i sensi attraverso la ragione. Quando però “capitola” e si abbandona ai sentimenti, il suo affetto è profondo e duraturo, anche se è spinto da un impulso incontrollabile a vivere tutte le situazioni affettive in posizione di assoluto predominio o controllo. Nonostante abbia bisogno di tenerezza e di calore, non lo dà a vedere, perché pensa di mostrarsi debole e fragile, così facendo appare, agli occhi degli altri, freddo e superbo.

Lavoro

Nel lavoro profonde tutte le sue energie, e non sono poche, il suo impegno e le sue capacità razionali ed organizzative. Il risultato che si prefigge è sempre ambizioso: raggiungere una posizione importante da cui esercitare tutta la sua autorità e gestire il lavoro suo e altrui senza dover mai rendere conto a nessuno. Non esistono vie di mezzo: o la “carriera” in un’azienda che gli consenta di salire ad uno ad uno i gradini della scala del successo, oppure un’attività completamente indipendente da svolgere in totale solitudine. La fatica e i sacrifici che dovrà affrontare per raggiungere i suoi obiettivi non lo spaventano di certo, dal momento che è dotato di pazienza e abituato a giocare sui tempi lunghi. Di solito i suoi sforzi vengono coronati dal successo, perché è un perfezionista nato ed è anche molto critico nei confronti di se stesso, così come degli altri. La sua mente analitica e razionale lo rende adatto per studi matematici, fisici, biologici ed economico-aziendali.

Salute

La sua resistenza fisica è eccezionale e normalmente gode di ottima salute fino a tarda età. Quando gli capita di ammalarsi, non si lascia andare, ma combatte la malattia con tutta la sua energia. È forte come una quercia e lo sa… Accetta e segue, con scrupolo e costanza, terapie o regimi alimentari, e ove è necessario, sostituisce le cure mediche con drastici interventi chirurgici, che affronta con determinazione e senza alcun timore. Poiché il segno corrisponde alle ossa e alle articolazioni in generale, va soggetto ad artrosi, artriti e reumatismi e, dopo i cinquant’anni, all’osteoporosi. La chiropratica, lo shiatsu e la fisioterapia potrebbero essergli di grande aiuto. Ma soprattutto deve tenere in mente che per star bene in salute dovrà alleggerire il “peso” delle sue responsabilità. Il suo sale cellulare è il fosfato di calcio che utilizza l’albumina contenuta nei cibi per agevolare lo sviluppo e la conservazione delle ossa.

I DOODLE DI GOOGLE: Festa dei Nonni in Polonia:

Fiori, disegni e tante sorprese. Sono alcuni dei regali che i nonni polacchi ricevono dai loro nipoti, in occasione della Festa che si tiene in due giorni consecutivi: il 21 è dedicato alle nonne, il 22 ai nonni. Google ha dato spazio alla ricorrenza con quattro doodle locali (visibili in Polonia) pubblicati dal 2009 al 2012. In Italia c’è un’unica festa che cade il 2 ottobre, in coincidenza della celebrazione cattolica degli angeli custodi. Il primo ottobre, invece, si festeggia la Giornata internazionale delle persone anziane (o nonni), istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment