HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Mercoledì 31 gennaio 2018

Quinta settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 31 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 334

A Roma il sole sorge alle 07.23 e tramonta alle 17:24 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 07.13 e tramonta alle 17:14 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Giovanni Bosco                 

EVENTO SPORTIVO: 2010 – Quarto Australian open per Federer:

federerNel prestigioso Australian open di tennis il torneo maschile è stato vinto per la quarta volta (2004, 2006 e 2007 sono i precedenti) dal campione svizzero Roger Federer, che ha battuto in finale Andy Murray (che sarà finalista anche nel 2011, dove perderà contro il serbo Novak Đoković).

Nel singolare femminile è arrivato il quinto successo (dopo il 2003, 2005, 2007 e 2009) di Serena Williams, che con la sorella Venus ha vinto anche il doppio femminile.

In quello maschile hanno prevalso i gemelli statunitensi Bob e Mike Bryan, giunti al loro quarto successo (dopo il 2006, 2007, 2009 e prima del quinto e del sesto vinti nel 2011 e 2013).

NACQUERO OGGI:

1963 – Manuela Di Centa – ex sciatrice/dirigente sportiva

1983 – Fabio Quagliarella – calciatore

1984 – Alessandro Rosina – calciatore

FRASE CELEBRE:

Non vedo come possa essere migliore e più libero di uno schiavo l’avaro che si getta a terra per raccattare un soldo in un incrocio: l’avido è un timoroso, e chi vive nel timore, per me, non sarà mai libero, mai. (Orazio)
IL PROVERBIO:

Consiglio non richiesto, inganno manifesto

IL SEGNO ZODIACALE: Acquario dal 22/01 al 19/02

Personalità

Il passato e le tradizioni non lo interessano molto, il suo spirito è invece diretto verso il futuro, verso i confini dello spazio e del tempo. I suoi ideali sono l’amicizia, la fratellanza e l’umanitarismo, mentre odia la grettezza, la falsità e l’egoismo. È una persona di ampie vedute e sa facilmente interpretare il ruolo di “riformatore” dello Zodiaco. Da perfetto individualista, ama tutto ciò che va al di là dell’ordinario, cosicché l’anticonformismo cattura la sua attenzione, dovunque gli capiti di scorgerlo: nella gente, nella musica, nell’arte o nelle idee.

Amore

Il caleidoscopico mondo delle novità esercita sull’Acquario un fascino irresistibile, e ciò vale anche in campo sentimentale. Il suo spirito anticonformista si apre a qualsiasi tipo di rapporto e lo spinge ad interessarsi a persone molto diverse tra loro. Apparentemente semplice e spontaneo, è in realtà inafferrabile; non si capisce mai quello che pensa ed ha sempre qualcosa da fare. Ciò che più lo stimola comunque, è l’intelletto, lo scambio mentale, i giochi psicologici che inventano l’amore giorno per giorno con entusiasmo. Le convenzioni sociali e i principi morali, che legano due esseri sotto il pretesto di una comune vita affettiva, gli sembrano ipocriti e falsi.

Lavoro

Il lavoro riveste un ruolo centrale nella sua esistenza, esso significa indipendenza economica, vita interessante e varia, e quindi libertà. Quello che per lui conta è un’occupazione che possa svolgere in assoluta autonomia, senza dover rendere conto a nessuno dei suoi movimenti, e che gli dia modo di sviluppare la sua creatività e la sua inventiva. Inoltre sarà molto più produttivo se il lavoro è mentalmente stimolante; campi scientifici come l’elettronica, l’informatica, la meteorologia, la matematica teoretica, gli sono infatti molto congeniali. L’aeronautica e l’industria spaziale poi, sono due settori che soddisfano il suo bisogno di proiettarsi verso nuove frontiere, di realizzare nuove scoperte, di andare sempre più lontano, fino a raggiungere gli spazi siderali. Ma svolgerà un ottimo lavoro anche nel campo delle relazioni pubbliche, nella pubblicità, nella televisione, nella radio, nel cinema

Salute

A causa della sua natura irrequieta e in perenne movimento, tende a dar fondo a tutte le sue energie, piombando talvolta in stati di tensione nervosa che gli provocano quello che viene considerato il suo disturbo classico: l’insonnia. Fondamentalmente, tuttavia, gode di una buona salute, ma è molto discontinuo nella cura del corpo. Entusiasta della medicina alternativa ed omeopatica, vuole sperimentare ogni nuovo rimedio, purché sia diverso da quelli della terapeutica tradizionale, ma difficilmente porta a termine un ciclo di trattamenti. Il suo segno è collegato ai polsi, mani, caviglie, polpacci e quindi è soggetto a slogature, strappi o fratture in tali aree.

I DOODLE DI GOOGLE: Atahualpa Yupanqui:

Parlare di musica folclorica in Argentina, significa parlare di Atahualpa Yupanqui, unanimemente riconosciuto quale suo principale rappresentante. Cresciuto nelle campagne di Buenos Aires (per la precisione a Campo de la Cruz), è qui che sbocciò l’amore per la musica, quella dei canti dei contadini. Da questi ultimi derivò un amore viscerale per la chitarra acustica che lo accompagnò per tutta la vita artistica. In Italia gli hanno reso omaggio illustri cantautori come Paolo Conte (nel 1981 con la canzone Alle prese con una verde milonga) e Vinicio Capossela (nel 2012 con il brano Abbandonato). Google lo ha ricordato nel 2012, a 104 anni dalla nascita, con un doodle locale (visibile in Argentina), dove un tipico paesaggio rurale argentino, con bovini e gauchos, fa da sfondo a un’enorme chitarra acustica.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment