ALMANACCO DEL GIORNO
Almanacco di Sabato 24 febbraio 2018
Ottava settimana dell’anno
Giorni dall’inizio dell’anno: 55 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 310
A Roma il sole sorge alle 07.52 e tramonta alle 17:54 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 06.43 e tramonta alle 17:44 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: San Mattia
EVENTO SPORTIVO: 2003 – All’Italia l’Europeo di calcio a 5:
La fase finale del terzo campionato europeo di futsal si è svolta dal 17 al 24 febbraio 2003, in Campania, con campi di gara al Palasport di Aversa e al PalaMaggiò di Caserta. Vi hanno preso parte otto Nazionali, divise in due gironi.
Gli azzurri hanno vinto, a punteggio pieno, il girone A, conquistando il diritto a disputare la semifinale con la Spagna, arrivata seconda nell’altro girone e campione d’Europa in carica.
Il successo per 2 a 1 sugli iberici ha spianato la strada all’Italia verso la finale con l’Ucraina, che ha battuto la Repubblica Ceca.
Nella finale gli azzurri vincono per 1 a 0, conquistando il titolo iridato, che per le successive quattro edizioni sarà vinto dagli spagnoli. Questo predominio continentale nel calcio a 5 sarà interrotto dall’Italia nell’edizione del 2014, disputata in Belgio.
NACQUERO OGGI:
1931 – Marta Marzotto – personaggio della moda italiana
1955 – Alain Prost – corridore formula 1
1965 – Alessandro Gassman – attore
FRASE CELEBRE:
E’ nobile cosa la povertà accettata con gioia. (Epicuro)
IL PROVERBIO:
A San Mattia la neve per la via.
IL SEGNO ZODIACALE: Pesci dal 20 febbraio al 20 marzo
Personalità: Ciò che più colpisce della sua personalità è quella sorta di candore ed innocenza che traspare dalle sue azioni ed emozioni. Il bisogno di sentirsi amato e protetto, inoltre, lo rende umile e devoto, e sempre pronto a sacrificarsi per il bene comune. Ricettivo al massimo grado, è perfettamente consapevole dell’esistenza di un’umanità varia e complessa che gli ispira fede, speranza, compassione, e gli conferisce una personalità magica ed affascinante. Per la sua natura mite e generosa viene facilmente sfruttato dagli altri, che spesso approfittano della sua estrema disponibilità e tolleranza.
Amore: I sentimenti occupano una posizione di primo piano nella sua vita, è un innamorato dell’amore e ha di esso un’idea estremamente romantica e assai poco realistica. Arriva infatti a idolatrare l’essere amato, salvo poi ritrovarsi di fronte un individuo completamente diverso da quello che si era immaginato. Comunque vada, quando è innamorato, dona tutto di sé, senza rimpianti, senza reticenze. Se poi il suo amore viene contraccambiato, allora sperimenterà il puro incanto di aprire cuore ed anima all’essere amato, creando insieme a lui come uno spazio, fuori dal tempo, in cui rifugiarsi nei momenti tristi della vita.
Lavoro: Fantasia, immaginazione, creatività sono le sue doti più spiccate, e dunque gli si addice una professione che gli permetta di metterle a frutto e svilupparle. Purtroppo la paura che si scatena in lui ogni volta che deve entrare in situazioni competitive, lo fa ripiegare spesso verso occupazioni che saranno certo rassicuranti, ma al di sotto delle sue reali potenzialità, e che col tempo possono anche divenire frustranti. Riesce, tuttavia, molto bene in occupazioni in cui esibisce le sue doti comunicative come il cinema, la tv, i media o la pubblicità. Può anche diventare un fotografo di talento, un bravo ballerino, un delicato musicista o un poliedrico attore, tutte professioni, quindi, legate all’arte.
Salute: La salute è per lui un problema, anche se questo non significa assolutamente che egli sia debole o malaticcio: quello che non va è il suo atteggiamento mentale nei confronti della malattia. Il suo è infatti il segno più incline all’ipocondria, poiché è molto suggestionabile, e se le persone che gli sono intorno accusano disturbi e hanno problemi di salute, comincerà a provare quello che esse provano.
I DOODLE DI GOOGLE: Indipendenza dell’Estonia:
Il giorno più sentito dal popolo estone è quello che ricorda la Dichiarazione d’indipendenza del 1918 (nota anche come Manifesto dei popoli dell’Estonia), adottata dal Comitato di salvezza nazionale.
Maturato come atto di ribellione nei confronti dell’impero tedesco, il manifesto fu il simbolo della lotta contro l’invasore sovietico che dovette arrendersi e riconoscere la nuova Repubblica dell’Estonia nel 1920. In quella fase fu adottata per la prima volta la bandiera ufficiale con i colori blu (che richiama cielo, laghi e mare del Paese), nero (colore indossato dai contadini del passato) e bianco (simbolo di luce e virtù cercate dal popolo).
I doodle locali (visibili in Estonia), pubblicati da Google nell’anniversario della Dichiarazione d’indipendenza del 2011 e 2012, ritraggono i colori della bandiera assieme ai più noti simboli nazionali, quali la rondine comune (emblema di libertà) e il fiordaliso (fiore millenario in quei territori, associato al pane quotidiano dal momento che cresce nei campi di segale).