ALMANACCO DEL GIORNO
Almanacco di: Lunedì 6 giugno 2016
Ventitreesima settimana
* Giorni dall’inizio dell’anno: 158 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 208
A Roma il sole sorge alle 04:36 e tramonta alle 19:42 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 04:56 e tramonta alle 19:18 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA
San Norberto Vescovo
Santa Paolina Martire
San Gilberto Eremita
ACCADDE OGGI
1944 – Inizia lo sbarco in Normandia: Operazione Overlord. Nome in codice dello sbarco militare più imponente della storia, che oltre a determinare le sorti della Seconda guerra mondiale, influì sulla geografia politica dell’Europa fino al crollo del Muro di Berlino.
NACQUERO OGGI
1956 – Bjorn Borg – tennista
1974 – Devis Mangia – allenatore di calcio
EVENTO SPORTIVO
1946 – Nasce la NBA: Nasce a New York la Basketball Association of America (BAA), che poi, nell’agosto del 1949, si fonde con la National Basketball League, dando vita alla National Basketball Association. La NBA organizza il più famoso e ricco campionato di basket al mondo.
FRASE CELEBRE
Nulla sulla terra consuma un uomo più rapidamente che la passione del risentimento. (Nietzsche)
IL PROVERBIO
Non si può cantare e portar la croce
IL SEGNO ZODIACALE
Gemelli (21 maggio – 21 giugno)
Lavoro
l segreto per rendere al massimo nelle attività quotidiane sarà fare ciò che più vi piace. Se ritenete che sia necessario un cambiamento radicale, cominciate a pianificarne i modi: potreste realizzarlo a breve. Agirete in scioltezza, raggiungendo rapidamente i traguardi che vi siete prefissi.
Rapporti con gli altri
La settimana procede all’insegna di una discreta serenità nei rapporti di coppia e di buone opportunità nella caccia all’anima gemella se siete single e desiderosi di essere in due nell’affrontare il futuro.
Non mostratevi troppo distratti rispetto alle esigenze delle persone che vi stanno a cuore. Certe divergenze d’opinione in famiglia possono essere superate puntando sulle cose concrete e sugli obiettivi da realizzare insieme. Non rimandate un chiarimento risolutivo
Salute
Le stelle propizie non solo vi fanno stare bene, ma vi regaleranno una tale dose di vitalità che sarete dinamici e attivi come non mai. Approfittatene per rimettervi in forma smagliante.
I DOODLE DI GOOGLE
Anniversario del gioco Tetris: Una lotta contro il tempo per trovare lo spazio e l’incastro giusti ai mattoncini colorati che piovono dall’alto. Il rompicapo più popolare dell’universo dei videogame vede la luce nella Mosca “sovietica”. Qui il programmatore Aleksej Pazitnov sviluppa per l’Accademia delle Scienze un esperimento di intelligenza artificiale, prendendo spunto dai pentamini (blocchi di cinque quadratini) utilizzati in un famoso gioco da tavolo russo.
Ridotto il numero a quattro, tetramini, lo testa su un computer russo, l’Elektronika 60, accorgendosi di aver inventato un gioco. Gli dà nome Tetris, combinando le parole tetra (in greco indica il “quattro”) e tennis (suo sport preferito). Nel 2009, a 25 anni dalla sua invenzione, Google ha dedicato al celebre videogame un doodle locale (visibile in numerosi paesi dei diversi continenti, ad eccezione dell’Africa).