HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Domenica 06 Maggio 2018

Diciottesima settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 126 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 239

A Roma il sole sorge alle 05.00 e tramonta alle 19:13 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 04.50  e tramonta alle 19:03 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Giuditta         

ACCADDE OGGI: 1840 – Penny Black, primo francobollo emesso al mondo:

penny_black

Per risolvere l’annoso problema del recapito della corrispondenza, l’insegnante e politico inglese Rowland Hill escogitò il pagamento anticipato a carico del mittente, con l’utilizzo di un francobollo adesivo.

Lo stesso Hill firmò una generale riforma delle Poste del Regno Unito, la Post Office Reform, che portò all’emissione del primo francobollo della storia, il 6 maggio del 1840. Disegnato con l’effige della Regina Vittoria, prese il nome di Penny Black per via del colore nero e del valore monetario (un “penny”, la più piccola unità della sterlina).

Stampato anche nella versione blu (da due pence), la sua comparsa velocizzò i tempi di consegna ma raddoppiò il traffico postale, segnando di fatto la nascita della comunicazione moderna. Il pagamento anticipato cambiò anche le modalità di recapito della corrispondenza, dal momento che non era più indispensabile consegnarla a mano al destinatario; ciò favorì la diffusione delle cassette delle lettere, davanti all’ingresso delle abitazioni.

Pur stampato all’epoca in milioni di esemplari, il Penny Black conserva oggi un valore inestimabile ed è ricercatissimo dai filatelici di tutto il mondo.

EVENTO SPORTIVO: 1906 – La prima edizione della Targa Florio:

Il palermitano Vincenzo Florio, appartenente ad una ricchissima famiglia, è colpito dal nuovo mezzo di locomozione rappresentato dalle auto e così pensa ad una gara nelle strette e tortuose strade siciliane, in particolare quelle sulla catena montuosa delle Madonie.

Le 61 edizioni della Targa Florio, dal 1906 al 1977, sono sempre caratterizzate dalle difficoltà del tracciato, tanto che nei primi anni il solo concludere la gara è considerato un’impresa.

Le leggendarie prestazioni delle vetture sono sempre evidenziate dalle case produttrici con mirati messaggi pubblicitari. Anche la storia di questa gara automobilistica è costellata di incidenti con morti e feriti, tra il pubblico e i piloti.

Il vincitore della prima edizione è Alessandro Cagno alla guida dell’Itala, marchio torinese di vetture sportive.

NACQUERO OGGI:

1818 – Karl Marx – teorico del materialismo storico e del comunismo.

1958 – Serse Cosmi – allenatore calcio

1985 – Emanuele Giaccherini  – calciatore

LA FRASE CELEBRE

Mediante lo studio dei libri si cerca Dio, con la meditazione lo si trova. (S. Pio da Pietrelcina)

IL PROVERBIO:

San Niccolò di Bari, la festa degli scolari.

IL SEGNO ZODIACALE: TORO dal 21 aprile al 20 maggio

Personalità:

Il suo gusto innato per il benessere e per le cose “buone” della vita lo predispone a curare l’arte del vivere, a godere delle piccole gioie quotidiane, piuttosto che a lanciarsi in imprese al di sopra delle sue forze e dei suoi mezzi. Resistente, perseverante, riflessivo ed equilibrato, lavora con scrupolo e serietà rispettando i suoi impegni e raggiungendo, quasi sempre, una buona solidità finanziaria. Ama il denaro, non per accumularlo, ma per spenderlo in tutto ciò che gli procura piacere: una bella casa, quadri e mobili d’epoca, una fornita cantina, bei vestiti.

Amore: Un impegno serio, una situazione stabile e chiara in cui profondere tutto il suo affetto, ecco il concetto che ha dell’amore. La stabilità e la durata dei suoi rapporti sentimentali, infatti, sono di fondamentale importanza per lui che non tollera il passeggero e l’incerto. L’avventura non è il suo caso; certo, non si può escludere che circostanze particolari o una persona con eccezionale sensualità, possano spingerlo a quella che, il giorno seguente, probabilmente considererebbe una “stupidaggine”. Una volta trovata l’anima gemella, quindi, la scelta è definitiva, anche perché detesta i cambiamenti e ha paura delle novità. La famiglia è pertanto il fulcro della sua esistenza, poiché soddisfa il suo bisogno di sicurezza.

Lavoro:

Il Toro è un buon amministratore, sia che si occupi dei suoi affari, sia che lavori alle dipendenze altrui. Egli giunge al successo lentamente ma con sicurezza ed eccelle in professioni come quella di banchiere, consulente finanziario, impresario edile, commerciante, venditore e, grazie al suo amore per la terra, sarà anche un bravo agricoltore. Le sue qualità artistiche, inoltre, lo indirizzano verso il teatro, il cinema, la pittura e il bel canto, non è raro trovare negli appartenenti a questo segno, infatti, ottimi cantanti. Come collaboratore è insostituibile e, se lavora alle dipendenze, risulta essere un collaboratore veramente affidabile.

Salute:

Le parti del corpo collegate al segno del Toro sono: l’area della gola, l’arco dentario inferiore, il sistema muscolare del collo, le prime vie respiratorie, le vertebre dell’area superiore, e l’area bronchiale superiore. Ne deriva che le patologie che accusa più di frequente comprendono tracheiti, faringiti, tonsilliti, disturbi alle corde vocali, artrosi cervicale, cattivo funzionamento della tiroide. Il suo sale cellulare è il solfato di sodio che regola la ritenzione d’acqua nell’organismo. Il Toro è un flemmatico e sa perfettamente che per star bene, ha bisogno di vivere evitando accuratamente qualunque tipo di eccessi, ecco perché arriva spesso fino a tarda età e senza troppi malanni.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment