ALMANACCO DEL GIORNO
Almanacco di Sabato 09 Giugno 2018
Ventitreesima settimana dell’anno
Giorni dall’inizio dell’anno: 160 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 205
A Roma il sole sorge alle 04.35 e tramonta alle 19:43 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 04.25 e tramonta alle 19:33 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: San Primo
ACCADDE OGGI: 1815 – Fine Congresso di Vienna:
Ridisegnare l’assetto dell’Europa dopo la caduta dell’impero napoleonico fu l’obiettivo dei lavori del Congresso, che riunì a Vienna i capi di stato delle quattro potenze vincitrici (Austria, Regno Unito, Prussia e Russia), insieme ai rappresentanti delle altre nazioni, Francia in primis.
Doveva essere un’occasione importante per mettere a frutto le idee di libertà e autodeterminazione dei popoli, affermatesi con la Rivoluzione Francese e con la filosofia illuminista, e invece si ridusse a un miope compromesso tra le superpotenze europee, che si spartirono i vari territori cercando di mantenere così un equilibrio stabile. L’assetto che fu dato all’Italia n’è un esempio lampante: divisa in 10 piccoli stati, poi ridottisi ad otto dopo successive annessioni.
Fautore di questa linea e principale protagonista del Congresso fu il principe Klemens von Metternich, ministro degli Esteri dell’Impero austriaco. Le decisioni prese a Vienna andarono in direzione di una Restaurazione delle monarchie assolute del passato ed ebbero un peso determinante sulle vicende storiche successive, nell’alimentare la nascita di nuove ideologie progressiste e lo scoppio di diverse ondate insurrezionali. Tra queste le tre Guerre d’indipendenza che portarono all’Unità d’Italia.
EVENTI SPORTIVI: 1940 – Prima vittoria di Fausto Coppi:
Un giovane ventenne ha vinto la ventottesima edizione del Giro d’Italia, svoltosi in venti tappe dal 17 maggio al 9 giugno 1940, per un percorso totale di 3574 km. Alla sua prima partecipazione Fausto Coppi ha centrato un prestigioso traguardo sportivo (è tuttora il più giovane vincitore della corsa rosa).
Diventerà uno dei più grandi sportivi di tutti i tempi.
NACQUERO OGGI:
1954 – Milena Gabanelli – freelance
1978 – Mirolasav Klose – ex calciatore
LA FRASE CELEBRE
E’ davvero strano che un indovino non rida quando incontra un altro indovino (Catone il Censore)
IL PROVERBIO:
Ognuno patisce del suo mestiere
IL SEGNO ZODIACALE: GEMELLI dal 21 maggio al 20 giugno
Personalità:
La sua è una personalità poliedrica, e quindi non facile da conoscere e interpretare. È un intellettuale brillante, simpatico, che si esprime in modo vivace e con uno spiccato senso dell’umorismo. La sua presenza è sufficiente per rianimare una conversazione, infatti sa tutto ed è sempre informato su ciò che accade intorno a lui. Pieno di idee, una più ingegnosa dell’altra, trova, però, una certa difficoltà a metterle in pratica, perché non è costante e spesso è alquanto superficiale. Quello che invece sa fare molto bene è saper allacciare con facilità nuove relazioni
Amore:
Il suo rapporto con l’amore è abbastanza complesso; s’innamora come tutti i comuni mortali, ma quando si tratta di prendere un impegno è abilissimo nel darsi alla fuga. Preferisce tutto ciò che è transitorio e ripudia la stabilità. è molto ricercato, perché in sua compagnia non ci si annoia mai, e la sua agenda è sempre stracolma di indirizzi di gente che incontra in viaggi, alberghi, aerei, feste, località alla moda.
Lavoro:
Per un Gemelli lavorare deve anche essere fonte di divertimento e di interesse; un’attività in cui il suo temperamento estroverso non possa emergere lo metterebbe presto in crisi. Egli, invece, adora un lavoro che gli permetta di stare a contatto con gli altri, di spostarsi di continuo per cielo, terra, mare, e che soprattutto soddisfi la sua insaziabile curiosità di conoscere gente e posti sempre diversi. Il meglio di sé, poi, lo esprime con lo scritto, con la parola o nel mondo del commercio.
Salute:
Ha poca resistenza fisica e lo sa. La buona salute è quindi legata ad un tipo di vita che gli consenta un recupero rapido di energie, e ad un’alimentazione regolare e sana, oltre che, naturalmente, a ritmi meno stressanti e caotici. Gli organi collegati al suo segno sono: le spalle, le braccia, (escluse le articolazioni), il sistema polmonare, le vertebre della schiena, le costole superiori, le scapole e il sistema nervoso
I DOODLE DI GOOGLE: Johann Gottfried Galle e Nettuno:
Il nome di Johann Gottfried Galle è legato principalmente alla scoperta dell’ottavo pianeta del sistema solare, Nettuno, l’ultimo dei grandi pianeti conosciuti. L’astronomo tedesco, originario della Sassonia, iniziò le sue ricerche all’Osservatorio di Berlino, dove lavorava come assistente del professor Johann Franz Encke. Al centro dei suoi studi le comete, di cui pubblicò una lista con 414 esemplari, tre scoperti direttamente da lui tra il 1839 e il 1840.
La scoperta che gli valse un posto di rilievo nella storia dell’astronomia, avvenne una notte di settembre del 1846: sulla base dei calcoli sviluppati dal collega francese Urbain Le Verrier, scoprì in una zona dove le carte stellari non riportavano nulla, un astro di particolare brillantezza e di colore azzurro, separato dal Sole da una distanza trenta volte superiore a quella della Terra. L’evento è rappresentato nel doodle locale (visibile in Svizzera, Austria e Germania), pubblicato da Google nel 2012, per il 200° anniversario della nascita di Galle.