ALMANACCO DEL GIORNO
Almanacco di Lunedì 16 Luglio 2018
Ventinovesima settimana dell’anno
Giorni dall’inizio dell’anno: 197 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 168
A Roma il sole sorge alle 04.50 e tramonta alle 19:42 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 04.39 e tramonta alle 19:32 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: N.S. del Carmelo
ACCADDE OGGI: 1965 – Apre il traforo del Monte Bianco:
Lungo circa 11 km e considerato per diversi anni il traforo più esteso al mondo, mette in collegamento l’Italia e la Francia attraverso le comunità di Courmayeur (in Valle d’Aosta) e Chamonix (nell’Alta Savoia). Lo percorrono ogni giorno circa 5 mila veicoli.
L’opera pubblica è stata al centro del dibattito politico fin dagli inizi del XIX secolo, ma solo grazie al progetto presentato dagli ingegneri Dino Lora Totino e Vittorio Zignoli vede finalmente la luce. I lavori durano sei anni e coinvolgono 350 lavoratori.
Ad inaugurarlo sono i capi di Stato dei due Paesi: Giuseppe Saragat per l’Italia, il generale Charles De Gaulle per la Francia. Un grave incidente nel marzo del 1999 ne decreta la chiusura temporanea per tre anni.
EVENTI SPORTIVI: 2000 – L’Italvolley vince la World League:
Per l’ottava volta la Nazionale italiana di pallavolo maschile vince la World League, battendo in finale per 3 a 2 la Russia. È l’ultimo titolo attribuito alla Nazionale del secolo, ovvero a quella generazione di fenomeni che dal 1989 ha vinto in uno sport di squadra un numero difficilmente eguagliabile di manifestazioni.
NACQUERO OGGI:
1952 – Eugenio Finardi – cantautore
1964 – Miguel Indurain – corridore ciclista
1989 – Gareth Bale – calciatore
LA FRASE CELEBRE
Nessun uomo civile rimpiange mai un piacere e nessun uomo incivile sa che cosa è un piacere. (O. Wilde)
IL PROVERBIO:
Dio manda il freddo secondo i panni
IL SEGNO ZODIACALE: CANCRO dal 22 giugno al 22 luglio
Personalità:
Enigmatico ed affascinante, ipersensibile ed intuitivo tende a vivere nel sogno più che nella realtà. Per mostrare il suo vero volto ha bisogno di sentirsi apprezzato, amato, accettato, altrimenti si protegge rinchiudendosi nel suo guscio e diventando impenetrabile e indifferente ai clamori del mondo. Un sottile velo di malinconia allora, scende nel suo cuore, e di conseguenza si rifugia nella famiglia, negli affetti sicuri, in particolare in quello della madre, “colei che in assoluto sa amare”
Amore:
La natura sentimentale del Cancro è molto sensibile ma riservata, difficilmente rivela le sue emozioni, per una sorta di timidezza innata che spesso è causa di malintesi. L’amore è per lui una cosa seria, da non prendere alla leggera, e quando ama lo fa in modo tenero, affettuoso; è devoto al partner, pieno di premure, ed incline alla gelosia.
Lavoro:
Qualunque sia la sua professione, deve essere svolta in un ambiente consono alle sue esigenze interiori, solo così può dare il meglio di sé e promuovere buone relazioni con gli altri. In caso contrario si rinchiude nel suo guscio e non trova soddisfazione in ciò che fa. Tanto per cominciare, il suo amore per i bambini gli dona la possibilità di diventare un ottimo maestro, una brava baby-sitter, oppure di aprire un negozio di articoli per l’infanzia. La buonissima memoria lo rende adatto a lavorare in teatro, inoltre la Luna, suo pianeta governatore, gli assicura i favori della platea.
Salute:
Emotivo com’è, la sua salute s’indebolisce facilmente se si allontana dalle sue abitudini, inoltre tende a somatizzare a livello gastrico ogni sua tensione. Il segno governa infatti lo stomaco, il duodeno, il seno, la muscolatura addominale e le mucose interne. Le sue patologie riguardano spesso tali aree, ma bisogna aggiungere che i suoi disturbi rientrano quasi sempre nella sfera della medicina psicosomatica.