HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Martedì 07 Agosto 2018

Trentaduesima settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 219 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 146

A Roma il sole sorge alle 05.11 e tramonta alle 19:21 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 05.00 e tramonta alle 19:13 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Gaetano           

ACCADDE OGGI: 1955 – Prime radioline Sony :

radio

A nove anni dalla nascita, la Tokyo Tsushin Kogyo K.K., che tre anni più tardi cambierà il proprio nome in Sony, lancia sul mercato il modello TR-55. Si tratta del primo esempio di radiolina portatile, adatta ad entrare in una tasca.

Il modello segna anche l’esordio della compagnia nipponica nel mondo degli apparecchi a transistor, visto che fino ad allora aveva prodotto solo bollitori per il riso. Rettangolare, con una manopola per cambiare le frequenze, il nuovo aggeggio conquista subito migliaia di adolescenti.

Il boom si avrà con i modelli successivi, dapprima con il TR-72 (dicembre 1955) che varca i confini nazionali per affermarsi sui mercati di Canada, Australia, Paesi Bassi e Germania; poi il salto di qualità definitivo con il TR-63 (maggio 1956), che diventa il primo grande successo commerciale, grazie al design innovativo sottile e una migliore qualità del suono.

Con esso s’inaugura la nuova industria della microelettronica di consumo, che vedrà la vendita di radioline portatili passare dalle 100mila unità del 1955 ai 5.000.000 entro la fine del 1968. Parallelamente la Sony esordisce alla grande anche nel campo degli apparecchi televisivi con i famosi Trinitron.

EVENTI SPORTIVI: 1983 – Mondiali di atletica ad Helsinki:

Ad Helsinki prendono il via i primi campionati mondiali di atletica leggera. Il medagliere, al termine delle gare, sarà guidato dalla Germania Est, dagli USA e dall’URSS.

L’Italia vincerà solo tre medaglie, una per colore, con Alberto Cova, primo nei 10.000 metri, la staffetta 4×100 (Tilli, Simoniato, Pavoni e Mennea), seconda dietro gli statunitensi da record mondiale, e il bronzo di Pietro Mennea nei 200 metri. Un giovane ventiduenne sarà consacrato campione in questi primi Mondiali di atletica: Carl Lewis (3 ori: 100m, 4×100, salto in lungo).

NACQUERO OGGI:

1956 – Gerry Scotti – conduttore televisivo show man

1982 – Marco Melandri corridore motociclista

LA FRASE CELEBRE

Sono tante le meraviglie, ma nessuna è più meravigliosa dell’uomo. (Sofocle)

IL PROVERBIO:

Il sol d’agosto, inganna la massara nell’orto.

IL SEGNO ZODIACALE: LEONE dal 23 Luglio AL 23 Agosto

Personalità:

Esuberante, espansivo, leale, generoso, nobile, coraggioso e superbo, è come il re delle favole! Proprio così, e i suoi amici, una corte osannante le sue lodi. I suoi progetti, sempre ad ampio respiro, sono talvolta faraonici, e i suoi amori appassionati. Come un faro nella notte, attira l’attenzione degli altri e suscita simpatie ovunque si trovi.

Amore:

Anche in amore il Leone trova piacere nel donare, nell’essere generoso, ma esige in cambio la sottomissione totale, l’ammirazione incondizionata. Non è facile l’impresa della persona che posa gli occhi su di lui, questa deve stordirlo di emozioni e riempirlo di mille attenzioni, altrimenti verrà ben presto sostituita.

Lavoro:

Il lavoro costituisce per il Leone il palcoscenico ideale per eseguire i suoi migliori numeri e per fare “bella figura”. Grazie ad una spiccata personalità, può scegliere la sua professione in assoluta libertà e quasi sempre in sintonia con le sue esigenze più profonde. Ogni attività che svolge deve consentirgli di raggiungere nel suo ambito un autentico prestigio, che non si misura solo in base ai soldi o alla carriera, ma, soprattutto, in base alla stima e alla considerazione che il suo operato suscita negli altri.

Salute:

Il Leone tratta il suo corpo come una macchina che deve ubbidire ai suoi comandi, e il benessere fisico è spesso l’ultimo dei suoi pensieri. Malgrado ciò, grazie alla vitalità e all’ottimismo da cui è animato, la sua salute è quasi sempre buona.

I DOODLE DI GOOGLE: Kenji Miyazawa:

Sul sito giapponese, nel 2009, Google ha ricordato la nascita di Kenji Miyazawa, poeta giapponese e autore di racconti e fiabe per bambini, nato il 27 agosto 1896 e morto il 21 settembre 1933. Diverse sue opere sono state pubblicate anche in italiano.

 

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment