ALMANACCO DEL GIORNO
Almanacco di Venerdì 10 Agosto 2018
Trentaduesima settimana dell’anno
Giorni dall’inizio dell’anno: 222 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 143
A Roma il sole sorge alle 05.14 e tramonta alle 19:16 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 05.03 e tramonta alle 19:09 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: San Lorenzo
ACCADDE OGGI: 1893 – Costituita la Banca d’Italia:
Con la fusione di quattro banche (la Banca Nazionale del Regno, la Banca Nazionale Toscana, la Banca Toscana di Credito e dalla liquidazione della Banca Romana) viene costituita la Banca d’Italia, che diventerà poi la banca centrale della Repubblica italiana.
La massima carica in questa prima fase è il Direttore Generale, che all’atto di nascita è ricoperto da Giacomo Grillo (che aveva già guidato la Banca Nazionale del Regno d’Italia). A quest’ultimo si deve l’inizio dei lavori di Palazzo Koch, futura sede della Banca d’Italia, i cui lavori saranno portati a termine nel 1892.
Dal 1928 sarà introdotta la figura del Governatore, con poteri maggiori rispetto al direttore generale. Il primo a ricoprire tale carica sarà Bonaldo Stringher. Dal 1998 la Banca d’Italia entrerà a far parte del sistema europeo delle banche centrali, in previsione dell’avvento dell’euro(entrato in circolazione dal 1° gennaio 2002).
AVVENIMENTI SPORTIVI: 2010 – Oro per Tania:
Agli Europei di Nuoto 2010 di Budapest, Tania Cagnotto conquista la medaglia d’oro nei tuffi dal trampolino da 1 metro, gara alla quale hanno partecipato 27 atlete. Completano il podio una svedese, classificatasi prima nelle qualifiche, e una russa.
La campionessa italiana non si ripete quattro giorni dopo nel trampolino da 3 metri, perché conquista solo il sesto posto, pur avendo chiuso in vetta le qualifiche. Chiuderà però la competizione continentale con l’oro nel tuffo sincro dal trampolino da 3 metri, in coppia con Francesca Dallapé.
NACQUERO OGGI:
1810 – Camillo Benso Conte di Cavour – statista
1965 – Lorella Cuccarini – showgirl
1973 – Javier Zanetti – dirigente sportivo
LA FRASE CELEBRE
Ciascuno sia speranza a se stesso. (Virgilio)
IL PROVERBIO:
Il vino che si pasteggia non ubriaca
IL SEGNO ZODIACALE: LEONE dal 23 Luglio AL 23 Agosto
Personalità:
Esuberante, espansivo, leale, generoso, nobile, coraggioso e superbo, è come il re delle favole! Proprio così, e i suoi amici, una corte osannante le sue lodi. I suoi progetti, sempre ad ampio respiro, sono talvolta faraonici, e i suoi amori appassionati. Come un faro nella notte, attira l’attenzione degli altri e suscita simpatie ovunque si trovi.
Amore:
Anche in amore il Leone trova piacere nel donare, nell’essere generoso, ma esige in cambio la sottomissione totale, l’ammirazione incondizionata. Non è facile l’impresa della persona che posa gli occhi su di lui, questa deve stordirlo di emozioni e riempirlo di mille attenzioni, altrimenti verrà ben presto sostituita.
Lavoro:
Il lavoro costituisce per il Leone il palcoscenico ideale per eseguire i suoi migliori numeri e per fare “bella figura”. Grazie ad una spiccata personalità, può scegliere la sua professione in assoluta libertà e quasi sempre in sintonia con le sue esigenze più profonde. Ogni attività che svolge deve consentirgli di raggiungere nel suo ambito un autentico prestigio, che non si misura solo in base ai soldi o alla carriera, ma, soprattutto, in base alla stima e alla considerazione che il suo operato suscita negli altri.
Salute:
Il Leone tratta il suo corpo come una macchina che deve ubbidire ai suoi comandi, e il benessere fisico è spesso l’ultimo dei suoi pensieri. Malgrado ciò, grazie alla vitalità e all’ottimismo da cui è animato, la sua salute è quasi sempre buona.
I DOODLE DI GOOGLE: Festa dell’Indipendenza dell’Ecuador:
Negli ultimi tre anni, nelle pagine locali Google ha sempre celebrato la Festa dell’Indipendenza dell’Ecuador con un doodle diverso. Da colonia spagnola, l’Ecuador inizia il proprio percorso per l’indipendenza il 10 agosto del 1809, giorno diventato noto come “el Primer Grito de la Independencia” (“il primo grido di indipendenza”).