ALMANACCO DEL GIORNO
Almanacco di Giovedì 8 settembre 2016
Trentaseiesima settimana
* Giorni dall’inizio dell’anno: 252 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 114
A Roma il sole sorge alle 05:44 e tramonta alle 18:30 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 06:22 e tramonta alle 17:57 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA
Natività Beata Vergine Maria
San Sergio
ACCADDE OGGI
1930 – Lo scotch entra in commercio: Dagli stabilimenti della 3M, azienda di St. Paul (Minnesota) specializzata in articoli da imballaggio, entra in commercio il primo nastro adesivo in cellophane sensibile alla pressione, che passerà alla storia come scotch.
A inventarlo è stato un impiegato, Richard Drew, nel tentativo di migliorare il precedente nastro adesivo. Lo stesso era stato definito scadente da un cliente lamentatosi con lo stesso Drew, al quale aveva detto di suggerire ai capi dell’azienda di mettere più sostanza adesiva, apostrofando questi ultimi come “scozzesi” (in inglese, “scotch”), nel senso di avari. Di qui la scelta del nome per il nuovo prodotto.
Concepito in partenza per sigillare pacchi, lo scotch si rivela ben presto efficace per altri utilizzi pratici, rivoluzionando le abitudini di tutti. Dall’incartare regali a fissare fogli alle pareti, passando per piccole riparazioni, il nuovo nastro adesivo manda in cantina colle e lacci fin qui utilizzati. Il successo, fulmineo negli Usa, arriverà soltanto sette anni dopo in Europa.
Arricchito e reso più decorativo negli anni, lo scotch diverrà un elemento assai utilizzato in opere di arte contemporanea. Sarà sempre la 3M a mettere in commercio, nel 1980, i post-it, caratteristici foglietti semiadesivi di carta colorata, anch’essi destinati a lasciare il segno nelle abitudini quotidiane della gente.
AVVENIMENTO SPORTIVO
1888 – Comincia il primo campionato di calcio: Con la First Division prese il via in Inghilterra, con sedici squadre, il primo campionato nazionale di calcio. Dopo ventidue partite fu il Preston North End a ottenere più punti, grazie a diciotto vittorie e quattro pareggi. Conserverà questa denominazione fino al 1992.
NACQUERO OGGI
1925 – Peter Sellers – attore
1968 – Roberto De Donno – medaglia oro Olimpiadi di Atlanta 1966 nella pistola ad aria compressa
FRASE CELEBRE
Come ogni giovanotto, tu esageri di molto la differenza tra una donna e l’altra. (George Bernard Shaw)
IL PROVERBIO
All’assente e al morto non si dee far torto
IL SEGNO ZODIACALE
Vergine (24 agosto- 22 settembre)
Nuove relazioni professionali vi aiuteranno a concretizzare i progetti più ambiziosi. Vi sentite in forma, molto attivi fisicamente e sereni spiritualmente. Potrete così affrontare qualunque fatica e recuperare le forze con facilità.
Amore
Settimana tranquilla, adatta alla riflessione e a una valutazione dei vostri rapporti affettivi con maggior distacco ed equilibrio. Non suscitate involontariamente la gelosia del partner.
Salute e Bellezza
Rilassatevi e godetevi la vita. Non correrete proprio il rischio di annoiarvi, anche se forse preferireste la pace di una passeggiata o dedicarvi alla lettura di un buon libro. Curate al volo un piccolo disturbo stagionale.
Famiglia e Amici
Amici e familiari vi regaleranno ore piacevoli e simpatiche, riunioni in famiglia o serate in pizzeria, dove brillerete per il vostro spirito arguto e diplomatico. Non perdete tempo in dettagli di poco conto o piccole rivalse.
I DOODLE DI GOOGLE
Anniversario di Star Trek: Con l’intro «Spazio, ultima frontiera»l’8 settembre 1966 venne messo in onda sulla rete americana NBC il primo episodio di Star Trek, serie di fantascienza tra le più celebri di sempre.
Ideata da Gene Roddenberry e trasmessa per tre stagioni, aveva per protagonisti i membri dell’equipaggio della nave stellare Enterprise, impegnati nell’esplorazione del cosmo e nella ricerca di nuove forme di vita e di civiltà. Per il pubblico dell’epoca c’era di che stropicciarsi gli occhi di fronte all’avanzato livello tecnologico, in cui si muovevano il capitano Kirk e il vulcaniano Spock.
Molte delle loro strumentazioni diverranno realtà a distanza di decenni, attraverso minidischi, telefoni satellitari e computer palmari. In occasione del 46° anniversario del primo episodio (intitolato “Oltre la galassia”), ricorso nel 2012, Google ha dedicato all’evento un doodle interattivo globale, che ricrea ambientazione e suoni dell’astronave.