ALMANACCO DEL GIORNO
Almanacco di Lunedì 3 Settembre 2018
Trentaseiesima settimana dell’anno
Giorni dall’inizio dell’anno: 246 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 119
A Roma il sole sorge alle 05.39 e tramonta alle 18:40 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 05.33 e tramonta alle 18:24 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: San Gregorio
ACCADDE OGGI: 1982 – La mafia uccide il generale Dalla Chiesa:
Il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, prefetto di Palermo, e sua moglie Emanuela Setti Carraro si dirigono verso un ristorante a bordo della loro A112 bianca, seguiti dall’agente di scorta Domenico Russo alla guida di un’Alfetta. Intorno alle 21,15, lungo via Carini, vengono affiancati da una Bmw e da una motocicletta, dalle quali parte una raffica di kalashnikov AK-47 che uccide i due coniugi e l’agente.
La mafia si libera di un grande servitore dello Stato, che con i suoi innovativi ed efficaci metodi di indagine era riuscito ad assestare colpi importanti sia all’organizzazione mafiosa sia alle Brigate Rosse (in Piemonte), portando allo scoperto la fitta rete di complicità con la politica e con una parte delle istituzioni.
Grazie a lui erano saliti alla ribalta giudiziaria personaggi cruciali di Cosa Nostra, come Tommaso Buscetta e Michele Greco, fino a quel momento sconosciuti agli investigatori. Ciononostante, il Generale si era sentito, negli ultimi tempi, abbandonato dalle istituzioni centrali nella lotta alla mafia, lamentando la scarsità di mezzi a disposizione in un’ultima intervista rilasciata a Giorgio Bocca, per il quotidiano la Repubblica.
Le indagini e il processo sulla strage di via Carini porteranno alla condanna come mandanti di sei boss di spicco (Totò Riina, Bernardo Provenzano, Michele Greco, Pippo Calò, Bernardo Brusca e Nenè Geraci) e di quattro esecutori materiali. In realtà da alcune inchieste giornalistiche e da rivelazioni emerse durante il processo Andreotti (per l’assassinio del giornalista Mino Pecorelli), si farà strada l’ipotesi che l’omicidio Dalla Chiesa fosse da collegare al ritrovamento del memoriale redatto da Aldo Moro e ritrovato nel covo delle Brigate Rosse.
Rispetto alla versione ufficiale del memoriale, s’ipotizza una versione integrale di cui Dalla Chiesa era a conoscenza e di cui avrebbe messo al corrente il giornalista Pecorelli (versione confermata dalla sorella di quest’ultimo).
EVENTO SPORTIVO: 1960 – Olimpiadi di Roma, oro a Berruti
Nella gara dei 200 metri alle Olimpiadi di Roma 1960, Livio Berruti batte tutti, con il tempo di 20″5, e conquista l’oro. Una vittoria che diventerà una delle icone dei XVII Giochi Olimpici organizzati in Italia.
NACQUERO OGGI:
1972 – Natalia Estrada – attrice
1979 – Julio Cesar – ex calciatore
LA FRASE CELEBRE
Certo, certissimo, anzi probabile. (Ennio Flaiano)
IL PROVERBIO:
Settembre inclemente, poco vino o niente.
IL SEGNO ZODIACALE: VERGINE – dal 24/08 al 22/09
Personalità:
Complesso, tormentato e misterioso, possiede una lucidità istintiva che lo spinge a penetrare nei più profondi segreti dell’anima. Acuto osservatore di tutto ciò che accade intorno a lui, non si lascia sfuggire alcuna occasione per apprendere, conquistare, dominare, o sconfiggere chi si opponga ai suoi piani. Quando ha raggiunto i suoi scopi è pronto per nuovi obiettivi e nuove imprese
Amore:
La vita affettiva dello Scorpione è un turbinìo di passioni e di colpi di scena. Egli s’immerge profondamente in un universo dominato dalla sessualità, dagli amori travolgenti e da comportamenti spregiudicati. Con grande disinvoltura vive oggi una storia sentimentale con una persona e il giorno successivo farà lo stesso con un’altra, e quando deciderà di innamorarsi veramente, sarà lui a decidere con chi, come e quando.
Lavoro:
Un lavoro “normale”, abitudinario, senza stimoli né rischi non fa per lui: uno Scorpione non sceglie mai la via più facile o la più semplice. Anche nel lavoro ha bisogno di sensazioni forti, di situazioni difficili che gli consentano di dare il meglio di sé. È di basilare importanza per lui scegliere una carriera conforme ai suoi desideri, alle sue aspirazioni. Se ciò non dovesse accadere, allora la sua frustrazione sarebbe grande e, quel che è peggio, si riverserebbe sugli altri, trasformandolo in un individuo sgradevole, da cui stare alla larga
Salute:
In genere non si cura molto del suo stato di salute ed è insofferente verso qualsiasi norma preventiva o di prudenza. Va fino in fondo alle sue riserve d’energia, e malgrado ciò, ma anche grazie alla sua enorme forza vitale, riesce a passare indenne attraverso le annuali, ricorrenti epidemie. Quando si ammala (e questo accade raramente) è un pessimo paziente
I DOODLE DI GOOGLE: Doraemon:
Con un doodle visualizzato in Giappone e Taiwan, nel 2009 Google ricorda una nascita… non ancora avvenuta! Difatti Doraemon è un personaggio di un manga giapponese, un gatto robot giunto dal futuro per aiutare un ragazzo. La sua data di nascita risulta essere quindi nel futuro, il 3 settembre 2112. La serie, dedicata ai bambini, iniziò nel 1969 e conta ormai più di mille storie in cui vengono insegnati i valori dell’integrità, della perseveranza, del coraggio, della famiglia e del rispetto. Su Doraemon sono stati realizzati anche decine di film e di videogiochi.